Sign in to follow this  
Riell

Indecisione: troppa potenza?

Recommended Posts

Con l'introduzione di nuove schede grafiche sarei interessato all'acquisto di un mac pro.

volevo chiedervi un parere:

possiedo già un monitor 24" per cui sarei più propenso a prendere un mac pro invece che un iMac.

Temo tuttavia che sia un mostro di potenza che andrebbe sprecato.

Io lo userei per:

-Grafica (photoshop)

-Gestione foto (aperture)

-Wow

-magari qualche giochino in winsozz

-oltre ovviamente a tutte le funzioni base internet iLife e iWork

La mia indecisione è:

-comprare nuovo mac pro base (2 cpu 8 core)

-comprare nuovo mac pro (1 cpu 4 core)

-comprare vecchio mac pro e aggiornare scheda grafica.

ovviamente il discorso economico è importante perchè ovviamente se no prenderei subito il nuovo, ma volevo capire se fosse potenza necessaria o andrebbe sprecata.

L'altro dubbio è comprare un computer vecchio, risparmiando ma avendo un oggetto già vecchio appunto e quindi svalutato.

a parte il supporto alle nuove schede grafiche e i nuovi processori è cambiato altro nel mac pro?

a parte il supporto alle nuove schede grafiche e i nuovi processori è cambiato altro nel mac pro?

quantomeno le ram passano da 667Mhz a 800Mhz (sempre fully buffered), il quantitativo massimo installabile è ora 32Gb contro i 16 precedenti, mentre i frontside bus adesso sprizzano dati a 1600 Mhz in luogo dei "vecchi" 1333.

nb. da notare il mantenimento perfetto dei rapporti tra le frequenze di lavoro (cpu 3.2Ghz, fsb 3.2/2=1.6, ram 3.2/4=0.8) utile ad evitare colli di bottiglia (era una tendenza classica di apple. ultimamente, dopo la migrazione ad intel, un pò trascurata)

grazie delle spiegazioni, penso che mi orienterò per il monoprocessore per un eventuale acquisto.

Sarebbe eventualmente possibile aggiungere una seconda cpu in seguito (ovviamente in centro assistenza) oppure è un'architettura diversa e non "aggiornabile"?

Interessante questo calcolo ma non capisco lo 0.8 della RAM. Essendo otto processori da 3,2 occorre fare 0,8x8=6,4Gb?

No. Non ci siamo capiti. Non sto parlando di Gb ma di Ghz ovvero velocità di elaborazione/trasmissione dei dati. I dati passano sul frontside bus (teoricamente) a metà della velocità di elaborazione del processore. I dati sulle ram entrano/escono ad un quarto. Tutte cose da "teoria della computazione giocattolo" ovvero da prendere con le pinze...

Sarebbe eventualmente possibile aggiungere una seconda cpu in seguito (ovviamente in centro assistenza) oppure è un'architettura diversa e non "aggiornabile"?

Io credo proprio sia più che possibile. Ricordo che all'uscita dei primi quad il mac pro montava al massimo 2 dual. Qualcuno ci ficcò quelli nuovi: la macchina non fece una piega, il sistema riconosceva 8 core...

Anch'io, 4 core e 8800GT. Oppure vedi se riesci a trovare un MacPro "vecchio" a un prezzo conveniente e a metterci la 8800GT. Per WoW alla fine potrebbe andar bene anche la HD2600XT che costa solo 130 Euro, e risparmieresti altri soldi.

Io comprerei il nuovo MacPro con "soli" 4 nuclei (1 proc.= -450€) e metterei la NVidia 880GT.

Ciao

Simone

Potresti spiegarmi, come mai monteresti la Nvidia 880GT? Sto cercando di capire dato che anche io vorrei prenderne uno e comunque lo utilizzerei solo per lavori di illustrazione in 2D