Fastweb - ReteLAN e AirPort Express

Recommended Posts

ciao sono diventato da qualche giorno cliente fastweb e ho scoperto con grande amarezza (perchè nessuno dei commerciali fastweb me lo ha detto :confused:) che ho la possibilità di collegare solo 3 computer all'HAG.

In azienda possiedo una rete di 8 computer (1 PC e 7mac di cui 2 powerbook).

Smanettando in rete sono giunto alla conclusione che per mettere tutto in rete e utilizzare l'adsl di Fastweb basta interporre un router tra l'HAG di Fw e lo switch.

L'ho acquistato, ed è tutto ok...o quasi: per collegare i due powerbook, utilizzo il wireless, quindi ho collegato un AirportExpress tramite cavo ethernet allo swich. Così facendo mi collego senza problemi ad internet ma ahimè - grosso problema - non vedo gli altri computer della rete se non l'altro powerbook collegato alla rete wireless.

cosa dovrei fare per far si che riesca a vedere anche tutto il resto della rete???

spero di esser stato chiaro.

grazie

...innanzitutto grazie per l'interessamento :)

allora tutti i computer collegati "normalmente" al router ottengono l'indirizzo IP automatico: l'indirizzo del router è 192.168.21.31 quindi tutti i computer aquisiscono l'IP del tipo 192.168.21.1xx

oltre ai computer anche l'airport acquisisce un indirizzo di questo tipo; invece i computer collegati all'airport aquisiscono un indirizzo tipo 10.0.1.xx

PS.: nella configurazione dell'airport ho spuntato - nella scheda "Network" - "Assegna indirizzi IP" ho scelto "condividi un indirizzo IP" utilizzando l'indirizzo 10.0.1.1

...spero ti sia stato d'aiuto per capire il mio problema

confido in te :o grazie ancora