Alcuni chiarimenti su Time Machine...(e iBackup)!

andrea1991
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi...!

sono un neo mac-user...ormai mi conoscete è da un po' che vi rompo perdonatemi...:)

io possiedo un disco rigido da 500 GB e un MacBook nuovo di pacca con 160 Gb...

ho 50 GB di musica e altrettanti di foto/video che ho già spostato nel mac...e ho usato time machine per fare un backup di tutto..ma mi sono accorto che fa dei backup strani...cioè ogni ora copia tutto il contenuto dell'HD (circa 100 GB come ho detto prima) e crea una nuova cartella...perchè ho appena aperto il disco rigido e aprendo la cartella del backup, all'interno ha creato un sacco di cartelle tutte con lo stesso contenuto...

1.ma allora se copia ogni volta tutto, dopo 5 backup (100 GB x 5 backup=500 GB= Hd esterno pieno...) ho già l'HD esterno pieno..?o c'è qualcosa che non so..?

2. non è possibile fare in modo che Time Machine aggiorni solo il backup iniziale con i File che ho modificato/aggiunto al mac...?senza copiare ogni volta tutto, ma partendo dal backup di partenza aggiungere solo ciò che non era presente nel backup iniziale sempre nela stessa cartella..

3. è vero che questa cosa la fa il freeware ibackup..?cosa dite mi conviene usare questo programma..?perchè non sono uno che gestisce grandi archivi o modifica spesso i file, mi serve solo un backup da aggiornare ogni tanto...!

4.anche se continuassi ad usare TimeMachine, per non portare sempre in giro 50 GB di musica posso impostare iTunes in modo che tragga la musica dalla libreria che fa parte del backup di time machine?la stessa cosa posso farla se usassi iBackup?

4bis. idem posso fare con iPhoto...?cioè anche iPhoto funziona come iTunes che una volta importato nella libreria le canzoni attraverso il programma (Archvio->importa nella libreria) posso eliminare la cartella original?

Grazie a tutti per la disponibilità,

Andrea ;)

Mi sembra di aver capito che ogni nuova copia di TM tiene conto delle variazioni di file, cioè non rifà tutto il contenuto del hd ma solo delle cose nuove. Io lo sto usando dai primi di novembre e da la prima copia mi è aumentato di solo 5 gb.

Puoi spostare la libreria di itunes sul hd esterno, l'unico inconveniente è che non avrai la musica con te quando sarai fuori.

Volendo puoi spostare anche le foto. Non so se iphoto 8 funziona come aperture (che io uso) ma io ho le foto su un hd esterno e invece nel computer ho solo una piccola immagine, sufficiente per far vedere le fotografie anche se non posso ritoccarle senza il collegamento.

La domanda su iphoto non saprei perché ho usato solo iphoto 6 ma penso di si, controlla solo di selezionare che sia la libreria d' iphoto a gestire le foto. Se invece decidi di gestirle separatamente puoi provare se si comporta come aperture (come ti dicevo prima).

Ciao

Cia a tutti

Sono nuovo del forum e del Imac, e troppa roba.

Vorrei fare un quesito banale e forse gia fatto:

Timemachine mi sta scaricando 177463 file, pari a 25,45 Gb. ed e da questa mattina che scarica.

Ho un disco est Firewire, mi sembra che sia eccessivo come tempo.

Nelle preference ho eliminato tutte le partizioni esterne lasciando solo il BOOT.

Cosa sbaglio?

Grazie

Fulvio

Riepilogo hardware:

Nome modello: iMac

Identificatore modello: iMac7,1

Nome processore: Intel Core 2 Duo

Velocità processore: 2.4 GHz

Numero di processori: 1

Numero totale di nuclei: 2

Cache L2: 4 MB

Memoria: 1 GB

Velocità bus: 800 MHz

Versione Boot ROM: IM71.007A.B01

Versione SMC: 1.20f4

Numero di serie: W87463G1X86

External HDD Button & Lights:

Produttore: WD

Modello: 0x903

GUID: 0x90A9E7FCB5E211

Velocità massima: Fino a 400 Mb/sec

Velocità di connessione: Fino a 400 Mb/sec

Sottounità:

External HDD Button & Lights Unit:

Versione software unità: 0xCE0002

ID spec unità: 0x90A9

My Book Unit:

Versione software unità: 0x10483

ID spec unità: 0x609E

Revisione firmware: 0x200

Livello di revisione del prodotto: 200i

Sottounità:

My Book SBP-LUN:

Capienza: 298,09 GB

Disco estraibile: Sì

Nome BSD: disk1

Driver Mac OS 9: No

Tipo mappa partizione: Master Boot Record (MRB)

Stato S.M.A.R.T.: Non supportato

Volumi:

Back time:

Capienza: 50,12 GB

Disponibile: 35,49 GB

Scrivibile: Sì

File System: Journaled HFS+

Nome BSD: disk1s1

Punto di attivazione: /Volumes/Back time

Ehi ragazzi...ma se io tolgo dei file dal mac come si comporta time machine...?

non li toglie anche dal backup iniziale vero..?

e quindi visto che quando non faccio modifiche ai dati in teoria i backup di Time Machine pesano 0KB, se tolgo qualcosa, ne fa un altro da capo senza il file che ho tolto o non fa proprio niente...??è un bel dubbio...!!

grazie...mi sa che mi prenderò Time Capsule...Troppo comodo un HD esterno+Base Airport!!

Mi aggancio al quesito iniziale...è possibile cancellare manualmente i backup + vecchi di TM dal disco esterno senza creare problemi?? Intendo dire che se ogni volta TM effettua un Backup incrementale preservando quelli precedenti, si può provvedere manualmente alla cancellazione di quelli + vecchi...o no ??? E secondariamente, finora non ho mai avuto bisogno, ma ieri ho installato la beta di un programma che mi ha combinato dei casini, e quindi vorrei ripristinare l'intera cartella dei programmi ..come si fa??? :o

Saluti

Gaetano