Sign in to follow this  
Paoletta_Zan

ridimensionamento foto

Recommended Posts

ciao a tutti, ho una domandona: quando si devono ridimensionare delle foto (ad esempio, da un'immagine 4000x3000 pixel voglio arrivare a 2000x1000) si va sul menù

IMAGE -> IMAGE SIZE.

la domanda è: ai fini della qualità dell'immagine, cosa mi cambia spuntare la casella "resample image/ricampiona immagine"?

grazie a tutti

Se non ricampioni, le dimensioni dell'immagine non cambiano, cambia soltanto la risoluzione.

Cioè, se tu hai un'immagine 3000x2000 pixel (per es.) a 72 DPI (dot per inch, cioè peixel per pollice) e la riduci SENZA ricampionare, avrai sempre un'immagine 3000x2000 ma magari a 60 oppure a 300 oppure a 3000 pixel per pollice, quello lo decidi tu andando ad impostare la risoluzione nell''apposito box.

Se invece ricampioni l'immagine cambia il numero effettivo dei pixel dai quali essa è ccomposta, indipendentemente dalla risoluzione che hai scelto

ehm...ehm...allora vediamo..io non sono bravo a spiegare cmq ci provo....

ricampionare significa far "fare" dei calcoli al software (in questo caso Photoshop) nell'aggiungere o togliere dei pixel dall'immagine facendo adattare i pixel rimanetei a quelli più prossimi...

si perdono "informazioni" quando ricampioni per ridurre,

e comunque perdi anche qualità quando ricampioni ad ingrandire...:confused:è chiaro?:o

aggiungo che riducendo photoshop toglie pixel che ritiene "ininfluenti" ma ingrandendo aggiunge pixel che non esistono calcolandoli sui valori di quelli adiacenti; quindi aumentando c'è sempre una perdita, minima o massima dipendente dal fattore di ingrandimento. Se si usano software come Genuine Fractals o PhotoRetouchPro i risultati sono migliori.