Sign in to follow this  
NrgY

Problema Molto Grave Su Macbook

Recommended Posts

Allora domani se mi dovessero chiedere soldi per l'intervento come posso evitare di pagarli? c'è qualche legge o qualcosa di simile?

Vi riporto esattamente ciò che sta scritto nella scheda di riparazione:

CONDIZIONI:

Qualora il preventivo non dovesse venir accettato, il Cliente dovrà comunque corrispondere il costo di €18 iva compresa, quali spese di laboratorio. Per apparati spediti c/o la casa madre, le spese dipenderanno dal laboratorio di quest'ultima. Il back-up è a carico del cliente. Non si assume nessuna responsabilità sulla eventuale perdita di dati. La garanzia copre solo i guasti hardware, qualsiasi servizio sul software è a pagamento. La riparazione HW eseguita è garantita 3 mesi, copre solo le parti riparate e decade nel caso di utilizzo di materiale di consumo non originale o non correttamente utililizzato. Eventuali riparazioni e/o manomissione delle macchine da parte di terzi fanno decadere ogni tipo di garanzia.

Questo è il servizio assistenza APPLE che offrono al FRIULCOMPUTER di UDINE

nelle "CONDIZIONI" della scheda di riparazione che mi hanno dato c'è scritto che la garanzia copre solo danni hardware mentre quelli software sono a pagamento. Nel caso in cui sia da sostituire un HD, l'installazione del sistema operativo (o il travaso di dati dal vecchio disco) sul nuovo disco è a pagamento?? E' così in tutti i centri assistenza apple?

In ogni caso quesa cosa del pagamento per interventi software mi puzza molto sopratutto se il portatile è in garanzia!

Ciao e buon weekend!

Enrico

Io lavoro in un centro assistenza Apple vicino Treviso da diversi anni ormai e qua siamo stufi di leggere sui forum di queste accuse sparate a casaccio da ragazzini che usano mac da 2 anni, allora, la garanzia non copre i problemi Software, non è mai stato così e non lo sarà mai, è come comprare un auto e pretendere che la garanzia copra anche le gomme, se corri su e giù per cantieri e ti presenti con 4 gomme rovinate dal tuo cattivo uso come puoi pretendere che la casa produttrice rimedi alle tue [email protected]@ate !? Poi sei sicuro di esserti spiegato bene al centro? da come hai descritto qua il problema non sei sempre molto chiaro! bisognerebbe mettere un limite alle cavolate che un ragazzino male informato e magari pure pasticcione può scrivere su un forum tirando [email protected] a destra e a sinistra meno che sulle cacchiate che magari lui combina pensando di essere un super utente perché è riuscito a craccare un gioco un paio di volte, siete tutti uguali, solo una minima parte della gente che scrive sul web ha idea di quello che scrive...(ps: informatevi prima di parlare anche delle tariffe assistenza estere e scoprirete diverse cose)

e Poi:

Ho preso il mac e sotto il naso del tecnico ho avviato UTILITY DISCO dal CD 1 di tiger e ho eliminato la 2° partizione (quella da 400MB che avevo creato per evitare il problema della disattivazione) ho riavviato e come volevasi dimostrare è comparsa una bella cartella con un punto interrogativo! allora gli ho detto ECCO, QUESTO E' IL [email protected] DI PROBLEMA!

Punto di domanda?!?! Ma va?!? Usando utility disco per riunirlo l'hai formattato tutto, fenomeno!! IL [email protected] DI PROBLEMA E' CHE NON SAI USARE IL COMPUTER!

la comunità Mac purtroppo si sta riempiendo di stì utenti capaci solo di parlare perdendo sempre l'occasione di tacere come dovrebbero...era meglio quando il mac era un prodotto dedicato solo a chi lo sapeva usare sul serio!! Non ce l'ho direttamente con te ma noi dei centri siamo stufi di passare per "cattivi" sul web per coprire le idiozie di alcuni utenti incapaci.

Kabuby, quel che posti è del tutto condivisibile e credo sia approssimativamente l'opinione di qualsiasi utente con un po' di esperienza.

Però, certo, il mestiere di Mac-riparatore non migliora il buonumore...

Kabuby, il tuo atteggiamento non è per nulla costruttivo. Spero tu te ne sia reso conto.

Cerco solo di adeguarmi al livello di costruttività di chi ha iniziato questo discussione così sgangherata, se i ragazzini pensano di essere così bravi da sputare sentenze così che si riparino da soli i loro computer visto che sono così bravi!!! scusate lo sfogo ma almeno qui in veneto non ce la facciamo più e prender "cazziatoni" online da chi non sa neanche quel che dice o pensa di essere un fenomeno col mac perchè fà un pò di e-commerce!! Scusate ancora lo sfogo, spero che chi ha un pò di sale in zucca possa capire che situazione creano stì babbei

Il problema è che il know-how necessario per districarsi in queste cose non è piccolo. Stiamo parlando di computer e non di prosciutto cotto. Dalla parte degli acquirenti ci vorrebbe un po' di sana umiltà e di fiducia nel venditore, dalla parte del venditore ci vorrebbe un po' di elasticità e comprensione.

Detto questo concludo col dire che esistono venditori poco onesti o incapaci, e clienti strafottenti o furbi. Tutto il mondo è paese.

Kabuby, scusa ma secondo me sono proprio i ragazzini pasticcioni quelli grazie ai quali avete più lavoro. Quando il Mac l'aveva "solo chi sapeva usarlo davvero", i centri di assistenza per Mac avevano decisamente meno da fare (a titolo di esempio, io utilizzo Mac dal 1992 e finora non mi sono mai rivolto a un centro di assistenza, non avendo mai avuto guasti hardware ed essendomi sempre risolto da solo i problemi software). Quindi secondo me non dovresti sputare troppo sugli utenti "incapaci". Certo, c'è l'effetto collaterale che se voi tecnici non gli risolvete qualsiasi problema in tempi brevissimi, in maniera impeccabile e con una spesa irrisoria loro vanno subito su Internet a lamentarsi. D'altra parte il mestiere di un centro di assistenza è di risolvere i problemi, se non lo fa il cliente ha tutto il diritto di non sentirsi soddisfatto.

Nel caso specifico di NrgY, la sua spiegazione è un po' fumosa e ho fatto fatica a capire sia il problema che quello che è successo con il centro di assistenza. Certo che, se è vero che non gli hanno nemmeno guardato il presunto guasto del disco dopo che lui lo aveva segnalato, allora quel centro non è del tutto privo di colpe, ti pare?

NrgY, guarda che se ho capito bene e hai sostituito il disco originale del tuo Mac, questo non è più coperto dalla garanzia Apple. Se è il disco a essere guasto, devi smontarlo dal Mac e portare il solo hard disk in un centro di assistenza specifico per il brand del disco stesso. Se il problema - posto che si tratti di guasto hardware, cosa di cui stando alla tua descrizione non sono convinto - è invece del computer, prima di portarlo in assistenza devi rimontarci il disco originale. Almeno, credo che sia così, Kabuby confermi? Quando si sostituiscono parti hardware di un computer, conviene sempre tenere i componenti rimossi fino al termine del periodo di garanzia.

Concludo ricordando a NrgY che - come già detto da altri - i problemi software non sono mai e poi mai coperti da garanzia e questo vale per qualsiasi computer di qualsiasi marca. E' sempre stato così e la cosa è chiaramente precisata su qualsiasi contratto di garanzia (che, a torto, nessuno legge mai).