MacBook Air ..... allora esiste per davvero.

Recommended Posts

Ed ecco il mio commento alla novità di questo Keynote...

Secondo me il MacBook Air è un prodotto di nicchia, un esercizio tecnologico e di raffinatezza di design, ma sarà un flop commerciale. Il prezzo, elevatissimo, non lo pone proprio nel mezzo tra i due notebook Apple ma a ridosso del Pro, offrendo in cambio meno porte di connessione ( no firewire, una sola Usb, no ethernet ), una potenza di calcolo nettamente inferiore ed un trackpad multitouch di dubbia utilità e, infine, una unità ottica esterna opzionale ( anche questa a caro prezzo )!! Il tutto racchiuso in un guscio ultrasottile con diagonale di poco più di 13", che lo classifica, peso a parte, come notebook e non sub notebook.

Partendo da questi fatti, non riesco proprio a capire chi avrà la necessità di comprarsi, a parte pochi utilizzatori di nicchia o di lusso, una macchina così concepita. Le prestazioni, visto l'hardware implementato, sono pari a quelle di un mini, tagliando fuori sia i professional user, per le performances e le limitazioni I/O, che gli home per il prezzo.

Insomma, un capriccio tecnologico, dal design strepitoso e avanzato, ma di dubbia utilità! Peccato.... speravo in un prodotto diverso e dal prezzo diverso.

Questo è un sogno.... folle!!

Quoto ogni singola parola...

Un bellissimo esercizio di stile ma cacchio... che utilità c'è a doversi portare appresso miliardi di accessori per fare le cose più banali...

ho bisogno dell'ethernet perchè non c'è il wireless (e da noi in Italia credo capitare facilmente): devi avere l'adattatore USB, occupando anche l'unica porta

un disco firewire? ti attacchi.. ma al tram... trova un adattore o ti compri una base airport (tanto perchè si ca.gano i soldi) e se ne hai bisogno al volo, ti attacchi sempre...

l'unica ottica la tralascio... quella veramente deve essere opzionale, ma per usarla occupo l'unica porta USB... e se nel frattempo voglio stampare qualcosa.. mi attacco, come per il resto, sempre che io non abbia un printer server wi-fi o una stampante bluetooth...

e se voglio attaccarci l'ipod a caricare... bah...

e tutto questo senza contare le prestazioni... processore e piattaforma possono anche andare bene (livelli minimi però)... ma diamine... la scheda grafica... se così si può definire... in un portatile da 1700 euro... anche qui, bah...

e non venitemi a parlare di subnotebook per definizione... non lo è con uno schermo da 13,3"

finora il mercato degli ultrasottili è rimasto di nicchia e parecchio ingessato... questo prodotto non lo estenderà di certo ad altre fasce di utenti...:(

• Replies 608
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

è quel tipo di portatile che ti permette di lavorare per le 9 ore necessarie mentre compi la trasvolata oceanica da N.Y. a Roma, dove ti attendono per siglare l'ultimo affare da svariati milioni di dollari della tua azienda.

Non è nulla che interessi classe consumer o classe professionale, in una parola noi comuni mortali

Beh, comunque in business ormai c'è sempre il power-outlet, ossia la presa di corrente per i notebook! :P

Bisogna ancora capire una cosa sull'autonomia perchè il modello con hard disk e ssd dovrebbero avere consumi un po' diversi credo.

Poi volevo fare un'altra considerazione: visto che si parlava di prodotto di nicchia per classe business sarà un caso che sia uscito ora che sia ha la possibilità di usare sistemi operativi microsoft? Io non credo.

Comunque io visto che si parlava di rinnovo di apple tv speravo che uscisse un mediacenter, qualcosa che fondesse insieme una apple tv e un mac mini da mettere in salotto. Per ora mi accontento di andare a dormire e di sognarlo aspettando la prossima occasione...

Buona notte a tutti.

Io ho il portatile con Windows installato e vi dico subito cosa ha dentro:

Processore da 1.4ghz

HD 80gb

VGA 32mb

Ram 256

Lettore DVD non funziona più

Scheda ethernet non funziona più

Per connettermi uso il WI-FI

Per scambiare i dati uso la Penna USB da 1gb

Il portatile lo uso per autocad, qualche mp3, word excel.

Il MacBookAir sarebbe perfetto per me, ma il problema è il prezzo. Siccome sarebbe il mio primo mac, non posso certo spendere tutti quei soldi. Se avesse avuto un prezzo sui 1200 anche con un solo gb di ram lo avrei preso. Quindi in questo caso la scelta va sull'iMac e il portatile che ho attualemente rimane la scelta.

Non sempre serve una super VGA o 2000000 Porte ;)

Se invece devo pernsare come un videogiocatore il macbookair non va bene, perché non ha una vga che mi permetta di giocare.

Se devo riflettere come professionista 3d il macbookair è qualcosa che non vale neanche la pena di essere visto.

Se sono uno a cui gli serve qualcosa di leggero per poter portarlo uffici e meeting il Macbookair è perfetto

Io ho il portatile con Windows installato e vi dico subito cosa ha dentro:

Processore da 1.4ghz

HD 80gb

VGA 32mb

Ram 256

Lettore DVD non funziona più

Scheda ethernet non funziona più

Per connettermi uso il WI-FI

Per scambiare i dati uso la Penna USB da 1gb

Il portatile lo uso per autocad, qualche mp3, word excel.

Il MacBookAir sarebbe perfetto per me, ma il problema è il prezzo. Siccome sarebbe il mio primo mac, non posso certo spendere tutti quei soldi. Se avesse avuto un prezzo sui 1200 anche con un solo gb di ram lo avrei preso. Quindi in questo caso la scelta va sull'iMac e il portatile che ho attualemente rimane la scelta.

Non sempre serve una super VGA o 2000000 Porte ;)

Se invece devo pernsare come un videogiocatore il macbookair non va bene, perché non ha una vga che mi permetta di giocare.

Se devo riflettere come professionista 3d il macbookair è qualcosa che non vale neanche la pena di essere visto.

Se sono uno a cui gli serve qualcosa di leggero per poter portarlo uffici e meeting il Macbookair è perfetto

Scusa... tu usi il pc per autocad e dici che il MacbookFart (grazie Matbard) sarebbe perfetto per te?

Con le tue conclusioni si ritorna al concetto che stò gingillo è fatto solo per i manager in business class... e basta... o lo studente che ha voglia di spendere 600 euro in più per un macbook depotenziato...

Per me è perfetto, quindi appena arriva lo prenderò. Dire che è un computer da usare in movimento e non da desktop replacement credo sia alquanto ovvio.

Comunque per chi non pensa sia adatto al mercato pro direi che è completamente fuori strada. Piuttosto è quasi SOLO per il mercato pro, in quanto non è per chi vuole giocare/chattare/fare-gestire foto o filmati/etc...

Infatti ho già ricevuto tre mail da amici - clienti per ottenerlo il più presto possibile......

Per le connessioni mobile ha BT nella versone più moderna e proprio volendo USB, quindi ha tutto cià che serve.

io penso che steve e compagnia come hanno ucciso il floppy disk vogliono fare la stessa cosa col cd-rom

ora ci sono chiavett2 da 20 gb, i pod , i phone tutto via bluetooh o wireless

i cd ormai quelli che vuoi sentir in macchina li senti col ipod i video esistono hard disk enormi per vedere i film direttamente in tv senza piu usare dvd dvix ecc.

Sarà, ma i film si prendono ancora con il videonoleggio, sopratutto quando uno ha fretta.

A me piace, si tratta certamente di un prodotto specifico, e deve essere considerato un notebook per l'ultra-mobilità, da affiancare necessariamente a una macchina + completa a casa / ufficio.

A parte il prezzo, che comunque calerà, non mi pare così messo male a dotazione. C'è tutto ciò che serve per chi è in viaggio!

Faccio un esempio... oggi sono andato da Roma a Cagliari e ritorno, per una riunione di lavoro, e ho portato con me il notebook.

Cosa mi è servito?

1) Connessione Wirless

2) Autonomia della battera

3) Estrema manegevolezza (peso e dimensioni ridotte)

Cosa non mi è servito?

1) Connessione ethernet via cavo

2) Connessione di dispositivi USB

3) Lettore/masterizzatore DVD

In pratica la Apple ha fatto un prodotto "ottimizzato" per chi viaggia per lavoro, e il mercato USA è in questo senzo è sicuramente interessante...

S

Con le tue conclusioni si ritorna al concetto che stò gingillo è fatto solo per i manager in business class... e basta... o lo studente che ha voglia di spendere 600 euro in più per un macbook depotenziato...

Certo che sarebbe perfetto, portare dietro il portatile che ho adesso pesa. Quando vai alla regione o all'ufficio urbanistica o vuoi far vedere il progetto all'arch. etc. etc. non c'è sempre spazio e poi andare dietro con un portatile da 2.8hg nella borsa e le pratiche guarda che non è fantastico, poi se gli uffici si trovano in una zona a traffico limitato e devi andare a piedi è ancora peggio.

E poi scusa, dicerto non può usarlo un GAMER perché quella VGA non riesce a far girare niente (forse tutto a livelli bassi fa girare qualche gioco a 30fps (forse)).

Per una tipografia o per hi fa rendering non credo che gli serva.

L'utilizzo diventa per chi ha bisogno di essere sempre in giro e che si connette tramite cellulare ad internet per controllare la posta o stare conneso su MSN con i fornitori. O per lo studente che vuole qualcosa di sottile e figo e che non faccia le bizze.

Tu un notebook così per cosa lo utilizzeresti? Per realizzare filmati, Maya, giocare e realizzare un bookfotografico?

Naturalmente potresti farlo, ma non credo che vorresti spendere i soldi sull'Air perché potresti prendere un iMac che costa meno, ma se vuoi farlo al mare o in motagna allora sceglieresti un MabookPro.

:)

Sarà, ma i film si prendono ancora con il videonoleggio, sopratutto quando uno ha fretta.

io non affitto più film da almeno 2 anni ormai uso SKY Prima fila, più comodo e non devo ricordarmi di andare a restituire il gioco per non pagare la penale del ritardo nella consegna ;)