MacBook Air ..... allora esiste per davvero.

giangimac
 Share

Recommended Posts

Non sono un riccone, anzi. Però ho un iMac G5 (ancor con Tiger...) ed un MacBook (con Leopard) ed il MB mi serve proprio come seconda macchina, quella da portare in giro. Credetemi, a parte il non trovare o trovare poco wi fi, di solito mi devo preoccupare di avere sempre con me i cavi più strani audio e video, oltre a prolunga USB e adattatori vari, SCART compresa. Ma riguardano solo connessioni video. Per il resto si va di USB, dalla chiavetta al WesternDigital senza alimentatore. Ormai è raro che trovi qualcuno che mi dia foto, video o audio su CD o DVD. Solo chiavette.

Ma non faccio il fotografo. Lavoro con i disabili, creo qualche software di gestione, gestisco un paio di siti (uno sta diventando importante) e cerco di mantenere in forma la mente. Ho ripreso a studiare. Questa volta sociologia.

Potrei anche essere strano ... Ma il MBAir ho idea che lo acquisterò, prima vendendo il MB ovviamente.

Con l'informatica ho cominciato, più o meno seriamente, nel 1978...

Ciao.

:)

• Replies 608
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Riassumendo.. mi pare che la maggior parte di noi concorda che sia un bellissimo e costoso "GIOCATTOLO", un computer da affiancare eventualmente al nostro desktop o ad un altro portatile...

io comunque non ho ancora visto un giudizio condiviso sul tipo di utenza per questo gingillo e mi pare sia l'unica cosa sensata su cui discutere dato che le nostre esigenze sono diverse e si rimane troppo nella campo relativistico della nostra soggettività... stacchiamocene un attimo allora...

[....] Credetemi, a parte il non trovare o trovare poco wi fi, [....]

Potrei anche essere strano ... Ma il MBAir ho idea che lo acquisterò, prima vendendo il MB ovviamente.

Scusa ma non è un pò un controsenso?

L'Air (stand-alone) funziona solo in wireless... se dici di non trovarlo (o poco) che vantaggio te ne viene in tasca?

MAT decisamente ancora mi domando come tu faccia ancora ad essere su un forum che in prevalenza parla di MAC..... ma a te piace fare il bastian contrario oppure critichi per partito preso.

Qualche post prima ti avevo fatto una domanda, esiste negli ultimi 5 anni un prodotto Apple che ti soddisfi?

Ti ho anche risposto. Evidentemente hai perso la risposta.

La batteria intercambiabile non mi sembra che serva, vista la durata dichiarata di 5 ore (con wireless attivo... pensate senza!) Se la devi sostituire spendi 129 €, esattamente il costo della batteria di un MBP.

matbard: perchè no per un fotografo (che voglia stare leggero)?? Sul MBA puoi tranquillamente farci girare Lightroom, Aperture o Photoshop. Poi è ovvio che il grosso della post produzione la si fa in studio e non in giro...

Al limite il problema può essere la sola porta USB.

Chi prende un mac spesso non guarda solo alla funzionalità, ma anche all'estetica e alla qualità globale.

E' il solito discorso: una fiat punto va benissimo per spostarsi; ma se si produce e si vende (tanto!) una macchina come la BMW serie 1 un motivo ci sarà...

Si, la batteria costa come quella del MBP... Con la differenza che devi mandare la macchina in assistenza per fartela sostituire. 15 giorni lavorativi.

Per un fotografo è inutile, perché con 2 Gb di memoria di cui un bel po' presi dalla scheda video(ridicola) Photoshop manco si apre, e 80 Gb di HDD fanno ben in fretta a terminare.

Vediamo cosa penseresti se ti presentassero una BMW serie 1 con il motore e gli interni della 127 e ti sparassero un prezzo di 80.000 Euro

Riassumendo.. mi pare che la maggior parte di noi concorda che sia un bellissimo e costoso "GIOCATTOLO"

Fondamentalmente, se si escludono coloro che usano il PC/Mac per lavoro/studio, qualsiasi altro uso fa di un computer un "GIOCATTOLO" molto costoso. E non mi riferisco ai videogame: la dimensione "ludica" riassume tutto cio' che e' intrattenimento e divertimento, come anche postare su un forum e piu' in generale comunicare via internet.

In quest'ottica il MacBook Air e' la "Rolls-Royce" del computer-giocattolo, e' innegabile. :)

io comunque non ho ancora visto un giudizio condiviso sul tipo di utenza per questo gingillo e mi pare sia l'unica cosa sensata su cui discutere dato che le nostre esigenze sono diverse e si rimane troppo nella campo relativistico della nostra soggettività... stacchiamocene un attimo allora...

Beh, se inizi col dire che siamo tutti piu' o meno d'accordo che il MBA sia "un bellissimo e costoso "GIOCATTOLO", un computer da affiancare eventualmente al nostro desktop o ad un altro portatile" direi che hai gia' delineato un profilo di massima dell'utente tipo: altospendente, modaiolo, forse gia' utente Mac, probabilmente con la necessita' (per lavoro, studio, famiglia o emeriti 'azzi suoi) di un secondo computer, se poi e' pure sensibile alla tematica ambientale perche' no (Al Gore ringrazia).

Ciò rafforza in me la convinzione che sia un GIOCATTOLO... :)

Punti di (s)vista.

Ciò che non è Pro è un giocattolo? Perché?

A parte che "pro" è una parola priva di significato, il MB Air potrebbe essere professionale per un giornalista: non usa il montaggio video, ma deve scrivere, mandare mail e altre cose correlate. Cosa dovrebbe dire? Che non lo prende perché non è "Pro"? Anche se pesa un'inezia, ha una buona autonomia e si infila dovunque?

Giocattolo perché ha poche porte?

Come al solito, stiamo parlando di scelte... quelle che fa Apple non sono la verità scolpita sulla pietra, ma sono scelte che caratterizzano il prodotto e la clientela: se Apple ha scelto di puntare sul wireless, non necessitava di mantenere la porta ethernet, così come la porta firewire viene vista per una categoria di prodotti non in linea con il target di questo portatile.

Nessuno farà montaggi video professionali con il MB Air, sarebbe stupido pensare il contrario o anche volerlo. Ma si può fare video editing amatoriale con connessione USB (fotocamere e videocamere di media qualità).

Non sarà ideale per Aperture, ma iPhoto lo regge benissimo... e così via.

Io non lo comprerò perché la mia attività richiede specifiche differenti.

Ma qui con me ci sono giornalisti che ci stanno facendo più di un pensiero.

Poi, se si va a guardare la concorrenza, Sony, si scopre che ci sono prodotti che costano similmente (1.690 €) ma hanno hardware molto più limitato con processori ULV da 1 GHz, scheda video peggiore, monitor piccolo e risoluzione antiquata. Oppure prodotti più prestazionali, ma sempre con limitazioni sul video, processori ULV e con dimensioni ben maggiori. Non solo, stiamo aprlando di portatili dal prezzo di almeno 1.900 €

Insomma, alla fine, il MB Air non mi sembra qualcosa di indecente...

No. Perché per avere un disco da 80Gb e 2 Gb di Ram con batteria non sostituibile, ti fanno spendere 2.000 Euro.

Per lo stesso motivo per cui il Vaio TX1 che ha:

Intel® Core™2 Duo Ultra Low Voltage U7600 (1,20 GHz e bus Frontside da 533 MHz)

100Gb di HD

costa 2799€, anzi scusa, TE LO FANNO PAGARE 2799€

E non dirmi che 2 usb, Unità DVD±RW/±R DL/RAM, firewire, porta ethernet valgono 1000 euro.

evidentemente il metro di giudizio non sono solo HD + RAM = tot, bisogna guardare il complesso.

Non bisogna guardare la fascia PRO. Non bisogna guardare la fascia MacBook. Bisogna guardare la fascia Ultraportatili.

E il MBA in questo momento è il RE.

Che poi la gente fa il classico ragionamento "questo prodotto non fa per me quindi fa schifo" beh, ci siamo abituati (vedi iPhone).

Continuo a ritenere un modo di ragionare limitato.

E poi il ragionamento "ma io con 200 euro in + mi prendo il MBP che è più potente" io rispondo "ma io con 250 euro in meno mi prendo l'iMac 20" che ha lo schermo e l'HD più grande".