Graveeee !

buonavibra
 Share

Recommended Posts

ieri sera accendo il mio G4 ( monto OSX PANTHER 3.9) e non trovonè il mio desktop nè il mio doc : impostazioni di default . iTunes si autolancia come fosse la prima attivazione e recupera tutta la libreria musicale .

Controllo le cartelle ed i files e tutto è a posto . boh !

Safari si apre sulla pagina di Apple e non sulla mia preferita, provo a modificare nelle preferenze di sistema ma non cambia nulla, nemmeno la foto del desktop .

Riavvio la macchina e la cosa si ripete . Sono nel panico + totale.

Non capisco cosa può essere successo e come risolvere il problema .

Please .. qualcuno ha un'idea su come aiutarmi ?

grazie,

B+

un amiko mi ha consigiato questa procedura :

accensione tenendo mela/S premuto

in root digitare fsck -J

exit

in questo modo il Mac dovrebbe autoripararsi, dice .

bè, ho effettuato la procedura ed il Mac in root dice che è utto ok.. peccato ke nella pratica, però, il problema sussista.

detto questo, gentile Macpower, confermi la tua soluzione come valida ?

grazie,

B+

Controlla il pannello utenti da Preferenze di Sistema, vedi se ci sono variazioni.

E se iTunes è fra gli elementi del login.

Controlla su Console se ci sono riferimenti a qualche evento e nei crash report

se noti qualcosa di significativo

Prova a Fare verifiche e riparazioni dal disco d'installazione di Panther.

Facci sapere.

Eventuali manovre di fsck vanno fatte con Terminale dal disco di installazione

Lasciando per ultima l'opzione Archivia e reinstalla

dunque , ho provato a seguire tutti i Vs. consigli ma il risultato è stato insoddisfacente.

la sola scoperta ke ho fatto è che l'utility rivela che tutto è ok .

ho creato un nuovo account e con questo riesco a lavorare, il solo problema è che non risco ad accedere alle cartelle che utilizzo con l'account amministratore.

Avete una idea di come posso trasferire i privilegi di amministratore sul nuovo account ?

Grazie, siete preziosi

B+

Se il tuo nuovo account è amministratore (mi pare anche se non sei admin inserendo la password) dovresti essere in grado di assegnarti i privilegi di accesso alle cartelle degli altri utenti semplicemente modificando le impostazioni da Proprietario e permessi nelle proprietà della cartella (mela+I dopo aver selezionato la cartella da aprire)

Ciao

qui però non è molto chiaro come assegno ad un account privilegi di amministratore...

Basta aprire il lucchetto, e sul primo pannello (password) spuntare "L'utente può amministrare questo computer".

Se incontri successive difficoltà, crea un gruppo in cui è presente il nuovo account amministratore e quello vecchio, così salti a piedi pari qualsiasi altro problema