HD WD My Book Home Edition 1 TB. Problemi.

Recommended Posts

Salve. Ho appena comprato questo HD. Volevo usarlo anche come secondo disco di avvio.

Ebbene non funziona.

Collegato cavo FW400 al mio PB G4. Il computer lo vede e riconosce. Quindi l'ho formattato con il dvd di Tiger [ 10.4.1 ] in Mac OS esteso (journaled) ed installato l'OS. Scaricato l'aggiornamento MacOSXUpdCombo10.4.10PPC, ed installato.

Selezionato in Preferenze di Sistema come disco d'avvio. Riavviato. Tenta di riavviare dall'HD esterno, quindi appare la cartelletta con punto interrogativo e riparte dal sistema operativo [ 10.4.11 ] del mio portatile.

Premetto che ho sempre usato Lacie ed ho un'altro HD esterno da 250 GB (Lacie) che funziona perfettamente – ovviamente – anche come disco d'avvio.

Ho letto che alcuni [ tra cui il mio ] Western Digital hanno questo sistema di sleep automatico ogni 10 minuti. Può essere un problema? Qualcuno mi può dare una mano a capire che fare?

Grazie, grazie.

Per chi dovesse leggere, aggiorno i progressi (?).

Riformattato l'HD con Disk Utility, sempre MacOS esteso journaled.

Con Carbon Copy Cloner fatto una copia dell'HD del mio portatile.

Preferenze di Sistema> Avvia con> etc. Riavviato. Stesso problema. Riparte sempre dall'OS del portatile. Come devo fare?

Pensavo che un qualunque HD esterno formattato etc., collegato con cavo firewire potesse funzionare da disco d'avvio per un mac. Eppure nella User Guide del Western Digital Home Ed. dicono che è possibile fare un HD bootable! Problema strutturale dell'HD?

Questa funzione sleep del WD di cui accennavo nel messaggio precedente è un impedimento?

Grazie, grazie, grazie.

Peccato che non abbiano detto che valeva anche per la Home Edition! ***** a loro!

Nell'allegato c'è una spiegazione [ ovviamente non riferita al mio specifico modello ] che sinceramente mi sfugge, ma accetto. Sarebbe stato bello saperlo prima.

Se l'allegato non si apre [ o vede ] riporto per completezza il testo:

Answer

The WD My Book Premium II or Pro II hard drive will not function as a boot drive when connected by FireWire to a PPC based Apple computer.

Problem

The WD My Book Premium II or Pro II hard drive will not function as a boot drive when connected by FireWire (1394a and 1394b) to PPC based Apple computer. The WD My Book Premium II and Pro II will boot under Intel based Apple computers when the Operating System is installed from installation disks.

Cause

This is caused because the Apple ROM code and Open Boot architecture check for the first SCSI LUN to boot from. The WD My Book Premium II and Pro II architectural design uses the first SCSI LUN as the "communication" port to talk with the firmware of the drive.

Resolution

There is currently no resolution to this issue.

Proverò a contattarli per chiedere conferma. E nel caso risarcirmi.

• 1 month later...
  • 6 months later...
  • 1 month later...

Scusate ... approfitto per una domanda.

Ma quando il suddetto disco va in sleep, voi riuscite a risvegliarlo?

Io faccio il doppio click sull'icona per aprirlo ... ma non ne vuol sapere.

I led continuano a lampeggiare ogni 4 secondi ... e si sente "russare".

E si che mi avevano garantito che i WD sono tra i migliori in commercio ...