Sign in to follow this  
fabrz

iMac scalpitante: si accende da solo

Recommended Posts

Salve a tutti... Lo scorso ottobre ho sostituito a ottobre il mio vecchio iMac con un nuovo intel 20" 2Ghz di cui sono soddisfatto ma che presenta un piccolo problema...

Se la notte lo lascio collegato alla rete 220V si accende da solo (non so in quale orario) nonostante in Preferenze Sistema -> Risparmio Energia -> Programma non sia attivata l'opzione Avvia/Riattiva (in orario determinato). Sono perciò costretto a tenerlo scollegato dalla corrente, dopo l'uso.

Anche quando lo ricollego alla rete 220V, l'iMac si accende senza nemmeno premere il pulsante di avvio.

Qualcuno sa illuminarmi in proposito ??

Grazie e saluti a tutti!

hai per caso puntato "riavvia dopo una caduta di corrente"? nel caso, può darsi che se è attaccato ad una presa multipla con qualcos'altro, ci sia un calo di tensione che lui interpreta come una caduta di corrente. a me faceva una cosa simile l'imac g5 attaccato insieme allo stereo ...

Se la notte lo lascio collegato alla rete 220V si accende da solo (non so in quale orario) nonostante in Preferenze Sistema -> Risparmio Energia -> Programma non sia attivata l'opzione Avvia/Riattiva (in orario determinato). Sono perciò costretto a tenerlo scollegato dalla corrente, dopo l'uso.

Prima cosa: per verificare l'orario di accensione guarda il log su Console.

Seconda cosa: sul medesimo log prova a verificare che non sia riportato il nome dell'applicazione o dell'evento che ha acceso il Mac (ho scritto "prova a verificare" perchè non sono completamente certo che questo venga riportato nel log. Se il Mac è in Stop lo fa, ma se parte da completamente spento non lo so, perchè non ho mai provato...)

Ultima cosa: prova a resettare la PRAM e vedi se il problema si ripropone.

kallo: no, l'opzione non è spuntata... però il mac è collegato ad una presa con diversi altri dispositivi...

bonny: grazie delle dritte ma tempo di non avere le competenze per seguire i tuoi suggerimenti. Cos'è la PRAM e come si resetta ???

La PRAM è la memoria parametrica e serve per mantenere memorizzati alcuni settaggi anche a Mac spento (qui sul forum ci sono un sacco di utenti più competenti e più in grado di me di spiegarti per bene il concetto...)

Per resettarla è sufficiente riavviare il Mac tenendo premuto

Option-Command-P-R

e mantenendoli premuti fino a sentire almeno 4 volte il BOING di avvio del Mac.

Poi molli i tasti e lasci riavviare il Mac regolarmente.

però il mac è collegato ad una presa con diversi altri dispositivi...

Scusa, dimenticavo, non è che tra questi dispositivi ce n'è anche uno che usi abbinato a EyeTV per registrare sul Mac i programmi TV?

YES... come hai fatto ad indovinare ?? :-)

Ho un ricevutore Terratec Cinergy T2 su USB abbinato al software EyeTV della Elgato... ma non ho mai programmato nessuna registrazione!

Cosa non quadra ??

Proverò a scollegarlo...

Nel frattempo questa notte ho provato a lasciarlo attaccato alla corrente e... il DONG di accensione mi ha svegliato alle ore 1.00.

A ri-grazie...

P.S. ma non ci sono inconvenienti a resettare la PRAM ??

Oltre a quanto contenuto nella discussione linkata da apo758, ti posso anticipare la mia esperienza: anche a me il Mac si avviava da solo (da Stop) sempre all'1 di notte e ho scoperto, guardando sul forum di EyeTV, che questo era proprio causato da tale applicazione.

Infatti, di default, si avvia a quell'ora per fare un'aggiornamento della programmazione TV....

Ti consiglio di andare nelle preferenze di EyeTV (mela-,) al Tab "Guida", e alla voce Aggiorna in Guida dei Programmi impostare su "Manualmente".

Io ho impostato su "Manualmente" anche la voce Verifica in Programmazione Remota (giusto per non sapere nè leggere nè scrivere!).

Poi riavvia il Mac resettando la PRAM con la procedura che ti ho indicato sopra (il solo cambio di Preferenze in EyeTV non è sufficiente a non far riavviare ancora il Mac all'1 di notte!) e vivi felice!

;-)

Ciao!

P.S. non ci sono particolari inconvenienti a resettare a PRAM.

Comunque un po' di info al riguardo le trovi qui:

http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=2238-it

Pure io ho lo stesso problema con un imac 20", alle 1,00 di notte si accende in automatico....

Non ho nessuna programmazione e nemmeno eyeTV, non so più come fare oltre che ad staccare la corrente, forse potrebbe essere parallels?

ecco il log, chi mi aiuta io non capsco niente...GRAZIE

01/02/08 01:00:12 com.apple.launchctl.System[2] launchctl: Please convert the following to launchd: /etc/mach_init.d/dashboardadvisoryd.plist

01/02/08 01:00:12 com.apple.launchd[1] (org.cups.cupsd) Unknown key: SHAuthorizationRight

01/02/08 01:00:12 com.apple.launchd[1] (org.ntp.ntpd) Unknown key: SHAuthorizationRight

01/02/08 01:00:25 com.apple.SystemStarter[17] Parallels Link-local IPv4 daemon v1.0.

01/02/08 01:00:25 com.apple.SystemStarter[17] Success: process 75 went to background

01/02/08 01:00:25 org.ntp.ntpd[14] Error : nodename nor servname provided, or not known

01/02/08 01:00:25 com.apple.SystemStarter[17] kextload: extension /System/Library/Extensions/hypervisor.kext is already loaded

01/02/08 01:00:25 com.apple.SystemStarter[17] kextload: extension /System/Library/Extensions/vmmain.kext is already loaded

01/02/08 01:00:25 com.apple.SystemStarter[17] kextload: extension /System/Library/Extensions/ConnectUSB.kext is already loaded

01/02/08 01:00:26 com.apple.SystemStarter[17] kextload: extension /System/Library/Extensions/Pvsnet.kext is already loaded

01/02/08 01:00:26 com.apple.SystemStarter[17] kextload: /Library/StartupItems/Parallels/Pvsvnic.kext loaded successfully

01/02/08 01:00:27 com.apple.launchd[1] (com.apple.UserEventAgent-LoginWindow[66]) Exited: Terminated

01/02/08 01:00:28 com.apple.SystemStarter[17] /Library/StartupItems/Parallels/Parallels: line 62: /System/Library/StartupItems/CiscoVPN/CiscoVPN: No such file or directory

01/02/08 01:00:36 SystemUIServer[113]

MenuCracker

see http://sourceforge.net/projects/menucracker

MenuCracker is now loaded. Ready to accept new menus. Ignore the failure message that follow.

01/02/08 01:00:37 SystemUIServer[113] failed to load Menu Extra: NSBundle </Users/alessandro/Library/Application Support/iStat menus/Extras/MenuCracker.menu> (loaded)

01/02/08 01:00:37 [0x0-0x10010].com.extensis.Suitcase[125] objc[125]: Class XSUserSettingsWindow is implemented in both /Programmi/Extensis Suitcase X1/Extensis Suitcase X1.app/Contents/MacOS/Extensis Suitcase and /Programmi/Extensis Suitcase X1/Extensis Suitcase X1.app/Contents/MacOS/Extensis Suitcase. Using implementation from /Programmi/Extensis Suitcase X1/Extensis Suitcase X1.app/Contents/MacOS/Extensis Suitcase.

01/02/08 01:00:37 com.apple.launchd[95] ([0x0-0xf00f].com.linotype.FontExplorerX.Autoload[124]) Exited with exit code: 255

01/02/08 01:00:37 SystemUIServer[113] MenuCracker: Loading 'iStatMenusCPU'.

01/02/08 01:00:38 SystemUIServer[113] MenuCracker: Loading 'iStatMenusMemory'.

01/02/08 01:00:38 SystemUIServer[113] MenuCracker: Loading 'iStatMenusFans'.

01/02/08 01:00:38 SystemUIServer[113] MenuCracker: Loading 'iStatMenusTemps'.