Problema con lo Slot della RAM

Recommended Posts

Ciao Ragazzi,

come scritto nel titolo ho un problema relativo alla RAM o all slot...

premetto che non sono uno che ne capisce tanto di computer...

Il mio Mac ha le seguenti caratteristiche...

PowerBook G4

Mac OSX 10.3.9

Processore 1.5 GHz PowerPC G4

Memoria 512 MB DDR Sdram

Problema...

Dopo il mio ultimo viaggio insieme al mio Apple...una volta acceso...ho notato che mi andava un po' lento con un programma di musica (Ableton Live 7)...stranamente lento...

Ho pensato che forse era la RAM che non bastasse...visto che per tale programma la Ram richiesta è 1GB...

Cmq ho controllato nel "Info su questo Mac"...e mi è venuto fuori scritto...

Memoria 256 MB...:mad:

Ho aperto...o meglio ho fatto aprire ad un amico un po' più esperto di me...e mi ha re-inserito la Ram...giusto per essere sicuri...et voilà...di nuovo 512 MB presenti...

Dopo qualche giorno di utilizzo...ho riscontrato di nuovo lentezza...riandato a controllare...di nuovo 256Mb...:mad:

Ho rifatto il processo che il mio amico aveva fatto...insomma niente di particalare...tirare fuori la memoria e rimetterla...ma il problema sussite...

Ho pensato che una delle 2 memorie si fosse guastata...beh...ho pensato..tanto avevo in programma di uppare la memory Ram a 1 GB per cui vabò...

però prima di comprare...ho fatto la prova del 9...come mi dicevano a scuola...e ho notato che il problema non è relativo ad una delle 2 memorie...bensì sembra che lo Slot LOWER non riconosca la presenza della memoria...(in pratica ho cammbiato la memoria che stava su con quella di giù...risultato...LOWER SLOT : VUOTO)

Mi si è rotto lo Slot???

ma come è possibile???ma soprattutto quanto mi costa sto scherzo???

Domanda numero 4: Me lo possono riparare solo all'assistenza MAC???visto che nella città dove vivo non ce ne sono...dovrei andare a circa 80 km da qui...

Aiuto vi prego...

• 3 weeks later...

Dovrebbe esser il problema degli slot riconosciuto da Apple, successo anche a me.

Io ho portato il powerbook alcuni mesi (quindi molto fuori dalla garanzia) in un centro autorizzato e tempo una settimana mi hanno sostituito la scheda logica (dove risiede il problema) senza chiedermi nulla.

Dovresti fare un giro sul sito Apple e guardare se il tuo pb rientra fra i numeri di serie sottoposti al programma di sostituzione (se ancora attivo). Fai magari anche una telefonata al centro più vicino chiedendo info.

Fatti un giro anche sui thread passati dove ci sono alcune discussioni a riguardo.

L'ultima soluzione (visto che sostituire la scheda logica a pagamento costa più del valore del pb) sarebbe quella di comprare un 1GB di ram da mettere sullo slot funzionante.

• 11 months later...

Salve a tutti,

sono del tutto nuovo in questo forum, e vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Ho lo stesso identico problema, e volevo sapere se e come lo avete poi risolto.

Porterò probabilmente il Mac in assistenza domani o settimana prossima ma, essendo scaduta la garanzia, volevo essere certo di non farmi eventualmente imbrogliare.

Visto così, pare un "semplice" problema di contatto dello slot RAM, ma in effetti se tanto mi dà tanto mi diranno che devono sostituire tutto.

Grazie mille, un saluto,

Matteo

• 1 month later...

io ho risolto parecchio tempo fa come consigliato da Merhige. Ho incontrato il problema un paio di anni fa e Apple per fortuna mi ha riconosciuto il problme e riparato i powerbook cambiando la scheda logica (mi hanno attribuito un numero di intervento speciale che ha permesso al centro riparazioni di sostituirmi la scheda logica sena farmi pagare nulla)

Ora vorrei mettere un altro giga di ram ma ho terrore che il problema si ripeta "popolando" entrambi gli slot

qui c'e' la petizione che gira per richiedere il riconoscimento ufficiale del difetto,

http://lowermemoryslot.editkid.com/

non mi è chiaro se relativo ad alcuni numeri di serie, sembra che tutti ne siano affetti perchè alcuni, dopo aver ricevuto la sostituzione della scheda logica hanno visto ripresentarsi il problema

qui un riepilogo con i sintomi per identificare se si rientra nella tipologia di problmea su descritto

http://lowendmac.com/misc/07/0102.html

Edited by vanyie
aggiunta