10.5.2...

Scarpa
 Share

Recommended Posts

ho appena finito di fare l'aggiornamento, anche se il security update non me lo ha mostrato. non ci sono problemi, apprezzo le novità. Utility disco è più veloce a fare le sue operazioni, e tutto l'os in generale mi sembra più fluido. Avvio in 1 m e 10s, mentre prima si avviava in 40s, ma è normale, visto che deve ancora riscaldare il motore. chissà se questa non sia la volta buona per cercare di battere il record nastro azzurro di uptime, detenuto per ora dal mio tiger di quasi un anno fa (tra marzo e aprile) di ben Posted Image

• Replies 518
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ci sono ancora i bug:

- calcolatrice di spotlight che vuole il punto come decimale anche se è impostato paese Italia

- il puntatore rimane con l'icona del ridimensionamento del dock, quando si sposta il puntatore fuori dal Dock

- premendo il tasto "indietro" nel Finder la visualizzazione delle cartelle è errata, rimane l'ultima vista anziché cambiare in quella specifica della cartella (se specificata)

- textedit continua a NON POTER CAMBIARE LO SFONDO DEL TESTO ANCHE SE TALE PROPRIETÀ VIENE MANTENUTA COL COPIA E INCOLLA DAL BROWSER.

Anche a me time machine ha dato un problema, dice che non c'è più spazio a sufficenza per fare il backup, però io prima dell'aggiornamento avevo impostato che eliminasse automaticamente i file più vecchi per fare posto a quelli nuovi. Boh. Comunque ora ho escluso dei filmati che occupavano svariati giga dal backup ed è tutto a posto.

Ho aggiornato PB 17 G4, iMac 20'' G5 e MacBook Pro 17''

Tutto OK, in particolare il MacBook Pro ruggisce davvero che e' una meraviglia.

Spotlight la trovo "lightning fast" !

Olaf io non riscontro il bug relativo al cursore che rimane con l'icona di ridimensionamento anche se trascinato fuori dal dock...

Una domanda sul problema che a tanti compare dopo l'aggiornamento a 10.5.2 nell'utility disco sui permessi (ACL trovato ma non atteso in /Applications) ... usare da terminale il comando

chmod - N /applications

puo' produrre risultati o danni?

Ma,non saprei, ho trovato questo a riguardo.

ACL and permission issues I was having, and finally taming the big Cat.

If anyone want's to try any of these mods or any combination of these mods, you do so at your own risk

and don't come back and flame me if your "puddy tat" throws a fit, locks up, won't boot.

With that said, here we go:

I will be brief and assume you understand the basics of installation and using the unix command line.

Step one:

Get your Leopard install working reasonably well, with all Apple and third party updates installed.

Step two:

install Server admin tools (particularly work group manager) to help you manage users and groups

unless you want to use the dscl command on the command line.

http://www.apple.com/support/downloads/serveradmintools105.html

Step three:

install fileXaminer unless you would rather use the chmod command line tool.

Step four: ( now down to the nitty gritty! )

Remove the users group "Guests" ( uid 99 ).

Do Not remove group name ( gid 99 ).

If you are using work group manager:

Start work group manager, when little window pops up

press apple key + D. Select accounts > user (icon), click the lock to edit. Remove "user" 99.

If you are using command line:

dscl . -list /Users UniqueID

You should see "Guests 99" listed in the lineup

to remove:

sudo dscl . -delete /Users/Guests UniqueID 99

step five:

using work group manager, change to group name (icon), go to group 99 (unknown),

select "members", add root ( group 0 ).

If you are using command line, you will have to figure out this command yourself

I think it goes something like this:

sudo dscl . -append /Groups/wheel PrimaryGroupID 99

step six:

add new group name ID to match User name ID

for example:

if you have user john UID 501, then create new group john GID 501

repeat for each user.

with each user name UID be sure enroll each user in each group they belong in.

Quite easily done with work group manager.

you can check your results with the id command:

Betsy7:~ john$ id john

uid=501(john) gid=501(john) groups=501(john),101(com.apple.sharepoint.group.1),

98(_lpadmin),50(authedusers),81(_appserveradm),12(everyone),60(_sandbox),503(jill),

79(_appserverusr),80(admin),20(staff),75(_sshd)

step seven:

reboot and recheck your work and see if anything is broken.

If everything okay

step eight:

reboot leopard, open a terminal.

remove ACL's from /system directory and /applications directory.

sudo chmod -R -N /system

and

sudo chmod -R -N /applications

and optional - remove ACL's from itunes directory

sudo chmod -R -N /users/<user name>/music

Step nine:

repair permissions

Step ten:

repair disk (requires booting from dvd or another partition)

change admin user(s) folder and file permissions from staff (20) to admin (80) 755.

change regular user(s) folder and file permissions to staff (20) 755, if not already.

Change all applications permissions to root:admin, 755.

that's it. fixed in 10 easy steps

Feel free to experiment and make improvements to the process, just be sure to share...

(comunque a me il problema degli ACL nei permessi me l'ha corretto finalmente. Con la 10.5.1 avevo tantissimi permessi che non riparava, ora invece con la 10.5.2 mi ero trovato gli ACL che però ha riparato)

Comunque, per quanto riguarda gli ACL, i messaggi di Disk Utility si possono tranquillamente ignorare....

Siamo d'accordo; tuttavia non capisco perché non sia stato sistemato il problema. Dopo la trepidante attesa di mezzo pianeta per questo, un po' di cura almeno per le cose macroscopiche, male non avrebbe fatto. HAve a nice day