info ubuntu

Recommended Posts

Ciao a tutti sono interessaTO a ubuntu e vorrei installarlo per mac.

vorrei sapere se è possibile installarlo su un hd esterno fire wire collegato al mac e se è possibile dopo come faccio a gestire i due operative system?

intendo dire:"per passare da mac a ubuntu come mi devo comportare?

grazie per ogni aiuto che mi potete dare

Allora, prima di tutto bisogna chiarire una cosa: tu vuoi avere in esecuzione CONTEMPORANEAMENTE ubuntu e osx?

In questo caso l'unica soluzione è una macchina virtuale, che ti puoi gestire con applicazioni come qemu, parallels o vmware. Il file della macchina virtuale puoi metterlo dove vuoi, anche sull'hard disk esterno, non ci sono problemi; per passare da un sistema all'altro basta cliccare sulla finestra della macchina virtuale, in cui gira il sistema operativo "ospite" (in questo caso ubuntu). Le prestazioni sono ottime, te lo posso garantire!

Se invece vuoi avere un'installazione nativa di linux, in modo da scegliere al boot quale sistema far partire, la cosa si fa un po' più complicata. Non mi addentro nei dettagli perché non li conosco bene e non vorrei darti indicazioni errate, comunque credo sia indispensabile installare rEFIt per gestire il boot da periferica esterna. Lascio che altri utenti ti diano indicazioni più precise.

Ciao!

• 2 weeks later...