Sign in to follow this  
ledanena

Vergine di grafica 3D

Recommended Posts

Mi date un consiglio? Non voglio sapere come passare da autocad a mac ma essendo Vergine di grafica 3D vorrei sapere qual'è il programma più facile e il migliore che posso usare. Uso mac e ho un Imac intel.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una vergine? incredibile!!! :D

Non so se è facile. Però ho due colleghi che l'hanno imparato a usare discretamente senza grandi problemi: Cinema 4D

Sennò Stratavision 3D. Ai tempi era molto intuitivo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

cinema 4D l'ho sentito l'altro no. Mi ha contattato un tipo che vende Concepts Unlimited sembra interessante ma non conosco nessuno che usa 3D su MAC e non vogllio usare autocad. Proverò ad informarmi su questi due grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie ho dato un'occhiata a cinema 4d e adesso guardo questo anche se dai siti non riesci a capire qual'è il più semplice ed il migliore per mac ma va bene da qualche parte devo pur cominciare grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

scusa ma non ho capito se ti serve un porogramma di CAD oppure uno di Modeling/rendering/animazione 3D. Sono ovviamente due cose diverse.

MAxon cinema 4D appartiene a questo secondo tipo, non è un CAD/CAM.

ArchiCAD e altri software validissimi come vectorworks, domuscad etc.

Share this post


Link to post
Share on other sites

si in effetti intendevo uno simili ad autocad di conseguenza arichicad o vectorworks. Questo ultimo credo di averlo già sentito parlare e se mi ricordo bene dicevano che è molto più semplice da usare mentre archicad è più simile ad un programma per architetti....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cerca di essere più specifica, 3d è molto generico, come dice yanluk. Concept lo conosco abbastanza bene. Devi sostituire autocad, ma in cosa, 3d, anche modellazione complessa, come superfici a doppia curvatura ( che non puoi fare con archicad in modo agevole, in questo è abbastanza rigido) anche 2d, quindi deve avere anche un cad 2d, e anche per un uso architettonico?

Più risposte dai più precisi possiamo essere, i software sono molto diversi tra loro, sia per concezione che per modi di utilizzo.

Di cosa ti occupi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

ok mi rendo conto di essere proprio ignorante in materia. Io mi occupo di grafica in un'azienda. Mi occupo sia della comunicazione dei negozi che di cataloghi e packaging molto vario come tipologia di grafica. Mi sarebbe piaciuto poter sviluppare in 3d un totem di un negozio come anche realizzare un packaging in 3d in modo da far capire meglio il risultato inoltre poter applicare della grafica 3D alle piantine dwg che mi forniscono sarebbe carino tutto ciò è per il mio lavoro in specifico ma ciò non toglie che lo faccio puramente per un'accrescere personale dato che al mio lavoro non se ne parla di imparare un nuovo programma di questo tipo. Spero di essere stata chiara... Sorry se ho fatto casino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quindi se ho ben capito il tuo scopo principale non è la progettazione, ma la presentazione attraverso il 3d visto che ti occupi di grafica.

Se trattasi solo di presentazione, cioè se l'output del tuo lavoro deve essere solo il render e la visualizzazione vanno bene i sw di modellazione/render/animazione che ti hanno accennato.

Stilando una classifica dei migliori, tenuto conto delle capacita, velocità, semplicità di utilizzo, costi, velocità di sviluppo anche in previsione futura su mac posso nominare questi due.

1) Modo, render velocissimo, modellazione poligonale stratosferica, painting 3d, cioè puoi dipingere in 3d sul modello, su mac funziona in maniera superba, è solo inglese, ma ci sono molti video tutorial sul sito ed è semplice da usare, prezzo sui 700 euro.

2) Cinema 4d, sul'animazione è più avanzato, ma semplicemente perchè c'è da molto più tempo, ( ogni anno modo registra grandi avanzamenti) ha pieno supporto alla lingua italiana, e ci sono moli moduli specifici per fare un sacco di cose; il render di base è più lento, e la modellazione un pò meno intuitiva rispetto a modo, ma è comunque eccellente in tutto.

Ti consiglio di provarli entrambi.

Se devi anche creare disegni ti consiglio un cad come VectorWork, con cui fai anche i render.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this