Sign in to follow this  
gemisto

Aperture e le Nuove Nikon D3/300

Recommended Posts

...chissà perché ancora non è stato aggiornato OSX per supportare le nuove DSLR Nikon che sono uscite sin da novembre scorso.......

Capisco che probabilmente ci saranno novità al prossimo PMA, ma hanno costretto tanti utilizzatori come me che hanno le nuove Nikon ad utilizzare altri software.

Era tanto complicato un piccolo aggiornamento solo per questo e poi rimandare gli exploit al PMA?

Misteri...

Ciao...

Ho provato D3 e D300 a metà novembre,

ed ho importato gli scatti RAW (NEF) con Lightroom 1.3 (rilasciato apposta per le nuove macchine insieme a CameraRaw).

State dicendo che chi usa Aperture non vede ancora nulla?

Ce ne sono diverse di D3 in giro matbard, io l'ho avuta in prova già a settembre e molti colleghi la stanno usando da un pezzo. Gemisto, cosa intendi esattamente? Aperture non ti apre correttamente i nef?

Ce ne sono diverse di D3 in giro matbard, io l'ho avuta in prova già a settembre e molti colleghi la stanno usando da un pezzo. Gemisto, cosa intendi esattamente? Aperture non ti apre correttamente i nef?

Da che sappia io, è stata data solo agli NPS. Nei negozi dovrebbe apparire a fine del mese corrente.

Da che sappia io, è stata data solo agli NPS. Nei negozi dovrebbe apparire a fine del mese corrente.

Stavolta Mat ti sbagli. In un negozio vicino a Biella ce l'aveva già una settimana prima di Natale e la faceva vedere tutto orgoglioso a tutti i nikonisti. Era lì per essere venduta: mi mancavano soltanto i soldi...:(

G.Maio (Nikon) a metà novembre ha promesso la D3 agli NPS per Gennaio.

A fine novembre da B&H a NY non c'era ancora nemmeno la D300.

Su eBay circolava qualche D300.

Mettiamo pure che abbiano accellerato i tempi

ma mi sembra strano che molti la usino da un pezzo (la D3).

ciao

...beh, io non sono NPS né un professionista, ma è da fine dicembre che è arrivata la mia D3 ed ero il sesto nelle prenotazioni del negozio.....

Vi confermo che è dal mese di novembre che sono state distribuite in Italia.

Semplicemente Aperture non legge i NEF delle nuove DSLR e dunque ho dovuto modificare il mio workflow utilizzando altri software.....poiché, com'è noto, la gestione dei RAW è implementata a livello di OSX e dunque le applicazioni che usufruiscono di tale servizio (in primis quelle Apple) non leggono i raw di qualunque fotocamere sino a quando non viene aggiornato OSX.....

Probabilmente tutto si aggiusterà con la 10.5.2 quando sarà rilasciata....probabilmente per Apple ci saranno novità in campo fotografico all'ormai prossimo PMA.....ma tutto questo non giustifica il disagio degli utilizzatori dei software Apple...

.....o forse è un segnale che Aperture sarà abortito?

Chissà.....

A parte l'ovvio Nikon Capture NX anche tutti gli altri RAW converter hanno aggiornato tempestivamente il database delle DSLR supportate (Adobe, Bibble, C1Pro, Lightzone, Raw developer ecc...)

Ciao.....

Non ho avuto dubbi tra i due software, scegliendo Lightroom già dalle beta per alcune ragioni (principalmente perchè fratello di PhSh), ma non credo che Apple molli Aperture così presto.

Sicuramente questa è una grave mancanza (che non conoscevo), evidenziata dal fatto che Adobe ha aggiornato immediatamente Lightroom alle nuove macchine e soprattutto a Leopard.

ciao

In effetti, credo che sia un po' SCANDALOSO possedere il top dell'attrezzatura e non poterla utilizzare. Addirittura i software contenuti nella confezione della NIKON D3 non possono essere installati con il nuovo sistema operativo Leopard 1.5.6. Apple Aperture non legge i file NEF della Nikon D3. Al momento dell'importazione li visualizza (quindi è possibile vedere un'anteprima), ma in seguito (una volta importate le immagini nel programma queste sono illeggibili. In photoshop, lightroom e Nikon Capture NX, Nikon View NX si...

Ma come posso fare se non ci sarà nessun aggiornamento ti Apple Aperture???? Ho più di 500 catelle organizzate... era così comodo...

È proprio una seccatura, e dal mio punto di vista, una mancanza di professionalità e serietà. Avrei preferito attendere un mese in più ma avere il tutto che funziona. Ora invece, non avendo più la D2Xs devo utilizzare la D3 (che tra l'altro è ottima) ma senza poter usare il formato NEF.

Personalmente ho pensato di scattare ugualmente in formato NEF e di importare ugualmente le immagini nella speranza che arrivi presto l'aggiornamento.

Ma qualcuno sa quando arriva?????

E tra l'altro.... il Wt-4 senza fili NON FUNZIONA CON MAC e il sistema leopard perché non è possibile installare il software... è uno SCANDALO!!!

Se qualcuno ha delle novità mi faccia sapere subito per favore... Grazie!!!