dottormarchetto Posted January 18, 2008 Report Share Posted January 18, 2008 Ciao a tutti, è da un pezzo che cerco di orientarmi su articoli, vari forum e riviste, per capire quale può essere il monitor più adatto alle mie esigenze; ma tra opinioni contrastanti e linguaggi che a volte non capisco completamente, sono ancora in confusione. Quindi, sperando che possiate aiutarmi - magari qualcuno che già fa questo mestiere - elenco qui sotto alcuni punti fermi tra i quali vorrei orientarmi. Come ho scritto nel titolo dell'argomento, ciò per cui userei questo monitor sarebbe al 90% la fotografia in bianco e nero, per poi stampare a casa con una Epson 3800 su carta cotone con inchiostri a pigmenti di carbone. Quindi l'esigenza principale è uno schermo che mi restituisca nel modo più fedele possibile l'immagine che poi vedrò stampata. Ora, non essendo - ancora - un professionista, non capisco bene quali siano i parametri dello schermo necessari alle mie esigenze; spero che possiate darmi qualche consiglio. Altra cosa: il prezzo. Mi piacerebbe rimanere attorno ai 1000 euro. Poi, se c'è da spendere qualcosa in più, posso vedere. P.S. Dimenticavo un'altra cosa importante: per motivi di spazio cercavo un LCD, anche se qualcuno ripete che i CRT siano comunque migliori. Link to comment Share on other sites More sharing options...
hamon Posted January 19, 2008 Report Share Posted January 19, 2008 Quello che cerchi è un monitor che abbia la più estesa gamma tonale possibile. In commercio ci sono monitor a 12 bit che promettono la visione totale (o quasi) dell'Adobe RGB, uno dei profili colore più utilizzati nella ripresa fotografica. Prova a cercare tra gli Eizo e i LaCie, ma se hai un Mac, penso che un Apple Studio Display da 23" potrebbe bastare. Scusa l'approssimazione, ma è un settore in continua evoluzione e i miei aggiornamenti non sono sempre costanti e puntuali. ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
micheleberti Posted February 22, 2008 Report Share Posted February 22, 2008 L'ottimale sarebbe un monitor che abbia la LUT interna.. al riguardo dai un'occhiata alla serie Color Graphic di Eizo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Olaf Marzocchi Posted February 23, 2008 Report Share Posted February 23, 2008 Non fanno più i monitor in bianco e nero? Link to comment Share on other sites More sharing options...
renus Posted March 14, 2008 Report Share Posted March 14, 2008 Ciao a tutti, è da un pezzo che cerco di orientarmi su articoli, vari forum e riviste, per capire quale può essere il monitor più adatto alle mie esigenze; ma tra opinioni contrastanti e linguaggi che a volte non capisco completamente, sono ancora in confusione. Quindi, sperando che possiate aiutarmi - magari qualcuno che già fa questo mestiere - elenco qui sotto alcuni punti fermi tra i quali vorrei orientarmi.Come ho scritto nel titolo dell'argomento, ciò per cui userei questo monitor sarebbe al 90% la fotografia in bianco e nero, per poi stampare a casa con una Epson 3800 su carta cotone con inchiostri a pigmenti di carbone. Quindi l'esigenza principale è uno schermo che mi restituisca nel modo più fedele possibile l'immagine che poi vedrò stampata.Ora, non essendo - ancora - un professionista, non capisco bene quali siano i parametri dello schermo necessari alle mie esigenze; spero che possiate darmi qualche consiglio.Altra cosa: il prezzo. Mi piacerebbe rimanere attorno ai 1000 euro. Poi, se c'è da spendere qualcosa in più, posso vedere.P.S.Dimenticavo un'altra cosa importante: per motivi di spazio cercavo un LCD, anche se qualcuno ripete che i CRT siano comunque migliori...datti una lettura quihttp://www.scattodesign.com/blog/scelta-di-un-monitor-per-la-grafica/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts