FIREWIRE

Recommended Posts

Cosa sgnifica FireWire non nativo?

Vuol forse dire aggiunto con una scheda PCI in un secondo tempo?

Se è così penso ce la FW del G3 B/W sia nativa.Sbagio?

Comunque se potrò proverò il disco IMB anche se da quello che ho letto nel forum sezione Hardware - HD anche gli IMB riservano qualche sorpresa (o meglio il controller ATA della Apple!)

Grazie

Federico

• Replies 372
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Firewire non nativo? significa (nel mio linguaggio) che c'è un convertitore ATA/FW, i chip del disco fisso sono ATA. Non ricordate? tempo fa su MAcity ci fu un articolo riguardo al primo HD firewire VERAMENTE firewire, senza convertitori.

Riguardo al GXP, intendo dire che la IBM ha sempre fatto ottimi prodotti, prima di scegliere un FW che, probabilmente, è un ATA con convertitore (perdita di prestazioni), prova un disco "come si deve".

Non mi risulta che esista sul mercato nessun ricevitore digitale e nessun lettore DVD con un uscita di qualsivoglia tipo per il video digitale.

Questo a dispetto della scadenza fissata al 2006 per il passaggio alle trasmissioni digitali anche terrestri.

Finirà come con l'audio digitale: gli ampli con ingresso digitale si sono diffusi solo con l'HT in tempi molto recenti, a più di vent'anni dall'introduzione del CD (e le uscite audio digitali non si sono diffuse molto prima: più o meno coi MiniDisc et similia).

Tra parentesi, questo è uno dei motivi dell'iniziale fallimento del D-VHS e del successivo cambiamento di strategia...

Anche in questo caso, non conosco nessun modello esistente o annunciato con presa firewire: se leggerò qualche annuncio o recensione sulle riviste lo farò sapere.

Ma penso che l'utilità di un collegamento del genere potrebbe essere soprattutto come per le videocamere digitali, per un flusso di dati video in collegamento con computer, registratore D-VHS o, in futuro (qualche fonte parla addirittura di anticipo al 2004 per il passaggio completo alle trasmissioni digitali anche terrestri), con un televisore digitale.

Altrimenti basta un collegamento qualunque: parallelo, seriale: non credo che un costruttore voglia pensare a mettere una FW per un uso del genere (è fuori luogo per costi, prestazioni e diffusione, se lo scopo è solo quello che si diceva).

Sì, c'è il problema del collegamento ai Mac recenti, ma per la connessione fisica esistono degli adattori: il problema più grosso direi che è nel software, che non credo esista se non per PC.

Ok infatti volevo comprendere anche lapiu' semplice usb. Pero' dato che stiamo assistendo a un'innovazione nelle porte anche sui pc, e che queste sono usate anche da loro... Non ci vorra' molto tempo credo. Per gli adattatori ok, ma hanno sempre un costo. Per il software si puo' usare virtual pc.

Canal + aveva annunciato tempo fa (a Novembre) che i suoi ricevitori in Francia sarebbero stati dotati di presa Firewire.

Pero' non ho visto modelli di questo tipo neanche alle recenti manifestazioni fieristiche specializzate.

Negli Stati Uniti esistono già degli hard disk recorder che possono gestire la registrazione da cavo su un HD.

Entro un anno sarà cosi' anche sul mercato europeo.

Registrerari direttamente in MPEG sul tuo HD.

Se vuoi una soluzione ibrida eccola qua...

Ricevitore Satellitare collegato in s-video a un dazzle o un Directors'pro.

Scheda Wired inc digital Mediapress su un G4

Hard disk capiente.

Ecco il tuo digital video recorder da satellite.

Avrai i tuoi film in MPEG2 direttamente sul Mac.