Recommended Posts

Caro Settimio, non ci siamo, é tutta una truffa e tu non puoi non esserne al corrente.

Ascolta questa qua: stasera mi sono fatto prestare da un amico che ha un PC la sua scheda Firewire, BULK, pagata 100.000 lire, e da un negoziante mi sono fatto prestare un'ALTRA scheda firewire di marca (CI-6500F4), che costa 180.000 lire.

Lo sai come va il mio disco Lacie da 75 GB? 12.450 Kbyte/secondo in scrittura, e 15.250 Kbyte/secondo in lettura.

E la mia videocamera DV funziona perfettamente con il DV-IN, anzi senti questa: io collego la mia Sony alla scheda Firewire, poi la collego in analogico al videoregistratore e quindi al televisore. Poi lancio iMovie, apro un filmato e lo visualizzo: lo vedo a tutto schermo sul computer, dentro il mirino della videocamera, e di riflesso sul televisore a tutto schermo e senza perdita di qualità né di fotogrammi senza spendere una lira in più: in altre parole stasera ho capito due cose:

1) Le schede firewire sono tutte un'inculata e una truffa commerciale (le Orange costano 500.000 lire e NON FUNZIONANO)

2) E' sufficiente una scheda marcia per PC

3) Posso montare un filmato DV sul mio fido 8600 contemporaneamente vedendone il risultato sul televisore in tempo reale, cosa che in due anni di frequentazione dei siti e delle riviste non ho mai letto da nessuna parte

Per cui concludo (da bravo utente Apple dai tempi dell'Apple II):

- che ancora una volta le cose se non me le faccio nessuno me le dice

- che devo sempre scoprire tutto da solo

- che gli altri che sono quelli che gestiscono siti e riviste sono quelli che ne sanno meno di tutti (dopo i rivenditori)

- che nulla é cambiato, dai tempi in cui ho creato e gestito la rubrica "Applimac" su Applicando (e ne sono passati degli anni), quando avevo svelato al Direttore Responsabile di allora (che non cito) che si poteva stampare a colori sulle Imagewriter II e lui non mi aveva creduto, e quando gli avevo svelato come fare era rimasto così impressionato che mi aveva proposto la creazione di una rubrica gestita da me.

Insomma, ancora e sempre, quando scopro queste cose capisco che se mangiano gli altri posso come minimo farmi un banchetto.

• Replies 372
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

"che gli altri che sono quelli che gestiscono siti e riviste sono quelli che ne sanno meno di tutti (dopo i rivenditori"

Caro Alessio...

- Io la scheda Orange non l'ho mai comprata ne posso avertela consigliata.

Quindi non penso proprio che ti possa lamentare di questo con me...

Non so nemmeno chi la distribuisce in Italia.

- La scheda Keyspan me l'hanno data in prova e funziona benissimo come ho scritto sul test su MacProf.

Oltretutto ha dentro QT PRO che vale 70.0000 L. e un cavo firewire che ne vale altre 40.000 e in piu' e' l'unica che sono riuscito a far andare con un XX anniversario.

Non credo che quelle bulk vadano con tutti i Mac...

comunque sono sempre disponibile a fare un test.

- Stasera ritiro per la prova una scheda combo firewire/USB ultraeconomica di un distributore Mac e PC e poi ti so dire se va bene come quelli che dici tu.

- Avendo un Mac provo quello che mi mandano i distributori Mac... se qualche distributore PC mi manda le sue schede io sono contentissimo di provarle.

- Molte cose di cui faccio le prove me le compro da solo e faccio i test proprio come fai tu.

- Faccio i test soprattutto di materiale che non e' di chi sponsorizza il sito (a buon intenditor...)

- Molte cose delle cose che dici di aver scoperto sono citate in questo forum da tempo e anche nella pagina del DV IN e nei test che ho fatto.

- Io quello che scopro per conto mio lo metto a disposizione "gratuitamente" sul forum e sulle pagine del sito proprio come stai facendo in questo momento tu e te ne ringrazio.

Ma non per questo puoi accusarmi di coprire una truffa...

Chi sta truffando chi?

Chi ti ha consigliato di comprare una scheda Orange Micro?

" Posso montare un filmato DV sul mio fido 8600 contemporaneamente vedendone il risultato sul televisore in tempo reale, cosa che in due anni di frequentazione dei siti e delle riviste non ho mai letto da nessuna parte "

eh eh...

5 Gennaio 2000.

http://macprof.macity.it/test/widget.html

"Il bello é che il monitor della TRV 11OE mostra il segnale in ingresso permettendo di monitorarlo (cosa chiaramente impossibile con un collegamento ad un TV esterno visto che le uscite video sono diventate ingressi)

Siamo riusciti in questo modo a registrare anche il segnale in uscita (attraverso la presa S-Video) dal nostro PowerBook... un'ottimo sistema per preparare dei tutorial multimediali!!!"

"quando avevo svelato al Direttore Responsabile di allora che si poteva stampare a colori sulle Imagewriter II e lui non mi aveva creduto, e quando gli avevo svelato come fare era rimasto così impressionato che mi aveva proposto la creazione di una rubrica gestita da me."

Ricordo ancora il bellissimo articolo...

era stata una scoperta incredibile!

Non ricordavo l'avessi fatto tu...

caro Alessio,

non capisco molto il senso del tuo intervento.

Se non trovi soddisfazione ai tuoi problemi 3 sono le ipotesi:

a) ti sei spiegato male e nessuno ha capito la tua richiesta.

b) nessuno in quel forum ha la risposta e allora puoi sceglierne un altro. Internet e' vasta a sufficienza.

c) nessuno nell'universo mondo ha la soluzione e allora ti devi arrangiare.

In ogni caso i toni polemici mi sembrano del tutto fuori luogo e sicuramente non servono a contribuire a trovare una soluzione .

Aggiungo quanto segue onde chiarire ulteriormente quanto detto.

1) Non ho assolutamente NULLA contro Settimio né contro i partecipanti del Forum, che considero utenti finali come me.

2) La mia protesta, VOLUTAMENTE con toni polemici per fare un po' come fa "Striscia la Notizia" su canale 5, é volta solo contro persone come il rivenditore di Maczone il quale, alla mia domanda "ma la sua scheda va bene per il video?" mi stragiura di sì e poi non l'ha neanche provata

3) Sono contro anche ai produttori di schede "PER MAC", come Orange Micro, che vende una scheda COMBO che costa 498.000 lire (SILENE) e poi NON FUNZIONA, ripeto NON FUNZIONA (acquistata da un amico)

4) Mi sembra impossibile che continuiamo a comprare prodotti "per mac" al doppio della cifra quando esistono prodotti per pc che funzionano benissimo. Sono tre giorni che mi occupo di firewire e sono già andato avanti rispetto all'80% degli articoli "specializzati" che ho letto negli ultimi mesi sulle riviste e in rete

Insomma: c'é poca informazione, e su questo molti produttori/venditori ci marciano; quando, nel 1996, ho cominciato ad interessarmi al video e ho comprato una Miromotion, avevo chiesto lumi a tutto il mondo (letteralmente), e avevo ottenuto risposte talmente vaghe ed evasive che pensavo che fare un montaggio video fosse roba dell'altro mondo. Poi ho comprato una DC20 e ho visto che con il vecchio 8500 era non solo possibile ma addirittura semplicissimo.

Non voglio dire che gli articoli che si leggono non servono, ci mancherebbe (vedi il riferimento di Settimio all'articolo già pubblicato nel 2000) ma una bella guida con le 5 più diffuse schede firewire con le prestazioni, e che sia credibile, io non l'ho trovata, e ho dovuto comprare alla cieca, immediatamente trovandomi fregato.

Insomma, rispondendo a Massimo, che infastidisce alla mia polemica pensando che ce l'abbia con lui, dobbiamo invece unire gli sforzi - come utenti - e comunicare di più le nostre scoperte, perché a questo punto se si sapesse questa cosa immediatamente nessun produttore di schede firewire per mac ne venderebbe più una.

Allora, mi chiedo, perché Macity/macprof non fa un bell'articoletto in prima pagina dicendo "Ehi, guardate che una scheda da 100.000 lirette per pc va MEGLIO (perché va meglio) di una da 490.000 lire per mac?

Forse per ragioni di pubblicità, forse per pigrizia, non lo so.

Però io aspetto e guardo se compare, questo articoletto.

saluti

<!-NOTE: Message edited by 'mzanni'-!>Ciao a tutti,

questa è la mia configurazione attuale:

PowerBook G3/333 con 192 MB Ram.

Scheda FireWire PC Card della OrangeMicro con due prese a 6 poli.

HardDisk FireWire da 22 GB.

HardDisk FireWire da 34 GB.

Masterizzatore FireWire (meccanica Yamaka 8x4x24).

Estensioni Apple FireWire 2.3.3 e Driver OranLink 1.0.

Per gli HardDisk uso l'estensione FireWire Disk Support 1.10 e Disk Control 1.0.1 di ElGato.

Per il Masterizzatore uso Toast FireWire

Support 1.0 di ElGato, Toast CD Reader 4.1 e ToastDeluxe 4.1.

La masterizzazione funziona senza intoppi anche da CD interno (SCSI) a masterizzatore direttamente.

Gli Hard Disk funzionano bene come salvataggio di dati ed uso clasico ad

una velocità di circa 150 MB/minuto

Con utilizzo video: collegando la telecamera digitale DV ad una presa FireWire e l'Hard Disk all'altra la velocità di trasferimento non è sufficiente per il flusso di dati digitale (3,5 MB/sec); suppongo che il canale Firewire sia

uno solo e che quindi la banda debba essere suddivisa per entrambi (cosa che invece avviene bene con l'HardDisk interno SCSI).

La stessa cosa si verifica su un 9600/350 con scheda FireWire a 3 prese della stessa Orange Micro.

(Sarebbe interessante provare con due schede Firewire per collegamenti separati in entrata e in uscita).

Pensate che questo sia un problema della tecnologia attuale o proprio del FireWire.

Nel frattempo ho letto con molto interesse le vostre informazioni.

Grazie.

Scusate, ma mi e' venuto un dubbio. Premetto che non possiedo purtroppo nessuna delle meravigliose periferische firewire fin qui elencate (hd, masterizzatori, addirittura video camere). Per cio' posso dire bischerate.

Il punto e' questo: avete fatto una prova a fare il boot dall'hd fw esterno, e a metterci sopra imovie?

Cosa succede quando incamerate il filmato sul disco (di avvio) fw? Si rifiuta perche' non supera un qualche test di velocita'? O semplicemente perde fotogrammi?

Magari cosi' va tutto liscio.

Gulp, non lo so... :-) a me non e' mai riuscito, immagino che, dovendo caricare delle estensioni per gestire il mio hd esterno firewire, senza il caricamento delle estensioni il disco non viene visto, cosi' all'avvio il disco non esiste e non puoi farci il boot....

ciao

<FONT COLOR="ff0000">Gli Hard Disk funzionano bene come salvataggio di dati ed uso clasico ad

una velocità di circa 150 MB/minuto</FONT>

Ti sei dato la risposta da solo : 150MB/minuto = 2,5MB/sec. che è inferiore ai 3,6MB/sec circa richiesti dal DV. In ogni caso la velocità che hai indicato è molto bassa in assoluto, come l'hai misurata ? (spero non facendo una copia con il finder...)