FIREWIRE

Recommended Posts

salve, mi chiamo Francesco e sono un vecchio utente Mac (dal Plus), ho recentemente acquistato un PB FW 400, a cui ho da poco aggiunto un HD FW della Lead da 45 Gb, ho effettuato delle prove di acquisizione sia con iMovie che con AP 6.0, tutto perfetto, nessun problema con entrambi i programmi, i dati del disco presi da Apple System Profiler sono:

fw609e,10483 - sbp609e,104d8

vorrei poi fare una domanda a Settimio, quando secondo te saremo in grado di leggere bene ( e magari scrivere) i files mpeg4? grazie x la risposta

ciao Francesco

• Replies 372
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Mpeg 4.

A San Francisco ho visto un trailer in formato MPEG 4 presso lo stand di Sorenson.

Era fantastico...

Li' mi hanno detto che lo standard e' ormai finalizzato e che loro sono pronti con il codec.

Penso che avremo grosse novità al NAB di primavera e potrai vedere qualcosa di concreto al Digital Culture di Bellaria a Maggio.

Salve a tutti, sono nuovo, e mi battezzo subito con un dilemma.

configurazione:

imac 450 DV, 256mbram. sistema 9.0.4

Problema:

il sistema non mi riconosce l'HD esterno Lacie FW come disco di avvio.

Soluzione tentata:

Aggiornamento Firmware, aggiornamento estensione Firewire.

Risultati:

Un hazzo di niente

Considerazioni:

vi dico solo che ho acquistato l'HD firewire solo e unicamente per farci girare il sistema operativo. Aiutatemi se potete.

Vi rigrazio anticipatamente.

email: [email protected]

ICQ 98246119

Ex novo, in realtà ho sentito parlare di questo problema in passato qui su macity, ma dicevano che poteva essere risolto con gli aggiornamenti che ho fatto!

Non so dove sbattere la testa

Ciao a tutti!! Ho un problema, iMac DV400, 192 MB Ram, ho comprato un disco LaCie FW esterno per poter avviare il sistema da questo.

Il disco funziona bene, però mi é impossibile partire dal FireWire per l'avvio.

Ho istallato il System ex novo sul LaCie, ma la cartella sisteme non viene riconosciuta all'avvio. Potete aiutarmi? Grazie

Ho trovato un sito, www.fwdepot.com dove reperire a prezzi convenienti dei case per assemblare un dieco firewire esterno.

A riguardo ho alcune domande da porvi:

C'è un criterio per stabilire se un disco esterno firewire permette il boot?

Nel caso il disco sia bootabile lo è solo per MacOs 9, o anche per le distribuzioni di linux?

Mac OS X credo sia impossibile farlo salire da disco esterno.

grazie

L’avvio del sistema da un disco FireWire (bypassando il disco rigido presente nella macchina) è possibile su tutti i Mac che dispongono di serie di porte FireWire con l’eccezione dei G3 bianchi & blu e della primissima serie di G4 (quelli con scheda grafica PCI). Sui Mac e sugli iMac di recente generazione non ci dovrebbe essere alcun problema ad effettuare l’avvio da un disco FireWire (potrebbe ad ogni modo essere necessario aggiornare il firmware della propria macchina affinché ciò sia effettivamente possibile). In gergo tecnico, il boot è supportato su tutte le macchine che implementano l’SBP-2 (Serial Bus Protocol) e il set di comandi RBC (reduced block commands).

Quindi su un Pismo con firmware aggiornato non dovrei avere problemi;

La cosa che m'interessa capire è come gestire il boot loader.

Se accendo il computer tenendo premuto alt, appare il gestore di boot con i dischi da cui è possibile salire; se sul disco esterno c'è installato linux, viene riconosciuto?

Non ho esperienza di Linux su Mac ma immagino di si... una volta passato il controllo al disco esterno, se sullo stesso è presente un sistema operativo valido, non dovrebbero esserci problemi...