FIREWIRE

Recommended Posts

Alessio> guarda che non mi passa neanche per la testa che tu ce l'abbia con me. Ma proprio non avevo capito il senso del tuo intervento e infatti ti ci e' voluto un altro commento per chiarirlo. Bastava dirlo direttamente la prima volta.

cordialmente max

• Replies 372
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Alessio> tutto questo conferma solo una cosa: la scheda Orange Micro ha dei problemi. Non capisco cosa c'entri Settimio. Tra l'altro forse mi sbaglio, ma le schede Orange non sono etichettate come Mac -E- Windows ? Quindi anche quelle sono schede per 'PC', o no ? Sempre a proposito del prezzo, mi sembra che le schede Orange abbiano in dotazione anche del software di editing, è così anche per le altre ?

Per curiosità sono andato a vedere il sito Orange ed alla pagina delle faq www.orangemicro.com/orangelinkmacfaqs.html ho trovato questo (che può essere o non essere importante, non lo so, ma se non altro indica che qualche problema effettivamente c'è):

<FONT COLOR="0000ff">Q: I can capture video, but when I export, I get blocky video back to the camera.

If you have a processor upgrade card installed, confirm that the G3 upgrade card has the proper bus speed settings to match your system. If you have a 50 MHz bus on your system and your upgrade card is running at 48.5, the timing difference will cause the kind of problem you currently have. If your system has a 50 MHz bus speed, and your upgrade card has your system running at 345 Hz, then your card needs adjusting.

Other recommendations:

* Optimize your hard drive by defragmenting it.

* Install all the most current software updates from our website, Apple's website, and Adobe's website.

* Run your system with an extremely bare extensions set. Save an extension set specifically for FireWire editing. Your video editing software and camera will be the only things you are using, so you can disable many extensions to speed up the system.

* Disable FireWire Lynx enabler, FireWire OrangeLink Enabler and FireWire OrangeLink PC Card Enabler (only if you do not have an OrangeLink CardBus PC Card)

* Disable QuickTime VR, and QuickTime Musical Instruments.

* Disable the Desktop picture (Appearance Control Panel)

* Disable all USB extensions, SerialShimLib, and HID Library

* Disable any extensions from current software programs such as MS OFFICE

* Disable Printer extensions, and other non-FireWire device extensions

* Disable third party utilities like Norton Utilities, Conflict Catcher, etc. These software packages tend to run in the background and can interfere with the export process.

* Remove all old extensions from software and printers no longer being used

* When running your camera, run it from the AC Adapter. Run no other devices or programs. These steps should greatly reduce or eliminate the problems you are having with video editing. </FONT>

Per quanto riguarda i rivenditori, beh, direi che è loro compito risolvere questo tipo di problemi, se la scheda ha un problema nella tua configurazione penso sia nell'interesse comune trovare una soluzione che soddisfi entrambi.

Mi sono rivolto a Settimio solo perché ho interagito con lui.

I readme di cui tu parli sono noti, peccato che la scheda Orange NON funzioni nei seguenti casi:

1) 8600/250

2) 8600/300

4) 7300/200

5) G3/333

6) 8600/200 con G4/450 sonnet

7) 8600/300 con G3/400 sonnet

8) 8600/250 con xlr8 G3/400

Ma il problema non é solo Sonnet, o le schede di Maczone che anche loro non funzionano, il problema é DIRE A TUTTI CHE SE ANDIAMO IN UN NEGOZIO DI ROBACCIA PC E TIRIAMO FUORI 100.000 LIRETTE CI PRENDIAMO UNA SCHEDA FIREWIRE DA 3 PORTE CHE (INVECE) FUNZIONA BENISSIMO.

COME MAI FUNZIONA BENISSIMO? SENZA DRIVER? SENZA PRECAUZIONI? SENZA INCOMPATIBILITA'? (e ne abbiamo provate due, da due rivenditori differenti, per fugare ogni dubbio)

Come mai un sito autorevole come Macity non lo dice?

Abbiamo seguito tutte le indicazioni di Orange sulla sua scheda, ma purtroppo ancora non funziona.

Insomma, come fa Orange a dire tutte quelle cose (estensioni minime, via il quicktime, ecc. ecc.), sono dei truffatori, perché non é possibile che mettano in vendita un prodotto che ha bisogno di tutti questi accorgimenti (e poi non funziona) mentre una qualsiasi scheda anonima va benissimo.

Per quanto riguarda il software di editing, é come in quelle pubblicità che oltre alla tosaerba ti vendono anche un rastrello, mentre io vorrei solo la tosaerba ma al limite che costasse meno (e che funzionasse)

Alessio.

ripeto...

- Non ho mai provato la scheda di OrangeMicro

- Non posso di conseguenza averla consigliata.

poi...

Se hai acquistato la scheda da Silene logica vuole che ne chiedessi conto a Silene.

Se Silene l'ha presa dall'importatore italiano che e' Alias logica vuole che sentissi anche loro...

e in ultima opzione visto che conosci anche l'inglese che consultassi la FAQ di OrangeMicro o che scrivessi loro per delucidazioni.

Per quanta riguarda le schede che ho provato... io faccio degli ampi resoconti, le provo tutte le periferiche che ho a disposizione...

La Keyspan, va benissimo, la Ratoc Combo che ho provato pure... avevi già una indicazione all'acquisto tanto piu' che la Ratoc la puoi trovare da tempo ad un prezzo minore presso lo stesso rivenditore (379.000 + iva contro 415.000 + Iva)

Ma ti diro' di piu'...

Ho appena provato (come promesso) in maniera sommaria una scheda combo ancora piu' economica, che gira anche sui PC, che costa 279.000 + IVA (ed e' venduta dallo stesso rivenditore - ma ovviamente non ha dotazione di programmi Mac con QTPRO) e va benissimo con gli attrezzi da me utilizzati... hard disk fiwire di datafab, MacOS 8.6, iMovie 1.02, 7500 con accelerazione 220 Mhz e hard disk interno SCSI da 3 Giga...

con una configurazione del genere esporto il video dall'hard disk interno sulla TRV110 di Sony (con DV IN abilitato) senza alcun problema...

Ha i driver su un CD per Mac aggiunti dall'importatore e sembra andare benissimo.

P.S. ha il chip di Texas...

Ora io posso dare indicazioni dirette solo sulle cose che provo direttamente...

Se il produttore XX fa una scheda che non funziona, io non posso provarla e nessuno se la compra e mi dice che va male, come faccio a dare info al riguardo?

Ora sappiamo che queste OrangeMicro possono dare dei problemi in esportazione verso la telecamera...

Sentiro' Silene se e' accaduto con tutti i suoi clienti.

Sentirò Alias

Sentiro' OrangeMicro

ma mi sembra che la risposta la puoi già leggere qui sopra nella FAQ di Orange Micro.

E che comunque con le info che già potevi trovare prima di natale su MacProf avevi una alternativa per l'acquisto.

La scheda PC é una ASUS bulk OEM da 115.000 lire, venduta da Briano Multimedia di Savona (cavo firewire escluso); la seconda scheda provata é una CI-6500F4 (sito http://www.centos.com.tw/), prezzo 180.000 lire compreso il cavo.

Entrambe sono SOLO FIREWIRE (ma sto per 'testare' anche le versioni Firewire + usb), e funzionano senza nessun accorgimento particolare, senza driver o init particolari (vanno benissimo quelli del system 9.04 o del system 9.1)

La Orange costa mezzo milione, ha il cavo, ha il software di editing per mac, ma non funziona, così come la Keyspan e la scheda venduta da Maczone (L. 202.800 - sito internet: http://www.maczone.it/cgi-bin/robo1/robo.exe/InizializzazioneLingua+lire_italiane+italiano): nessuna delle tre funziona.

Cosa vuol dire che la Keyspan non funziona?

Ne ho avuta una in prova per 4 mesi su 3 diverse macchine e non mi ha mai dato problemi ne' in importazione ne' in esportazione!

Provata su 8500, 7500 e XX Anniversario dove l'unico problema era la necessità di staccare l'hard disk allo spegnimento (peraltro segnalato nella prova) ma le schede logiche Gazzelle hanno sempre avuto un PCI non standard...

Beh, tu dici che la Keyspan funziona, però un mio collega di Genova ha un 8500, una Keyspan, e non riesce ad effettuare il DV-IN.

Ma comunque questo nostro accanimento ha poco senso; quello che é importante che emerga da queste righe di dibattito é molto semplice:

1) Le schede Firewire NON SONO quello che dicono di essere i produttori

2) Dietro alla frase "Fino a 400 Mbit/sec" si nasconde un potenziale imbroglio, perché nessuno garantisce l'effettiva prestazione delle schede

3) Non esiste a tuttoggi una prova seria che tuteli l'acquirente

Quindi per quanto mi riguarda mi terrò la scheda firewire per PC acquistata bulk, e cercherò una scheda bulk combo per PC; se dovesse funzionare, potrò dire con sicurezza che tutti gli altri produttori sono dei truffatori totali. Ci vuole un bel coraggio a vendere roba che dichiaratamente non funziona, e poi nascondersi dietro a frasi del tipo "levare le estensioni... controllare la versione del firewire... verificare il cavo..." (sono dei tecnici Orange); quindi per quanto mi riguarda interrompo qui questo argomento, lo riprenderò non appena sarò riuscito a provare una scheda combo per PC.

Beppe Grillo direbbe "VERGOGNA!"

Alessio...

io la scheda combo per PC l'ho provata.

Ti dico che funziona e la vende anche lo stesso rivenditore mac dove hai preso la Orange Micro.

Costa circa 200.000 lire in meno, ha un chip texas e ti regalano il cavo.

Chi puo' garantire l'effettiva prestazione delle schede quando non sa a quale macchina o hard disk la colleghi?

Il tuo collega di Genova che System ha? Che estensioni firewire ha?

Che hard disk? Che acceleratore? Quali estensioni aggiuntive?

Come posso sapere il motivo del suo cattivo funzionamento solo sapendo che ha un 8500?

Settimio, chi la vende questa scheda combo che tu hai provato e che costa 200.000 lire in meno della Orange e che - tu dici - funziona?

Silene ha Orange, Ratoc, Beefire, ma non sono prodotti "PC-only".

La prestazione di una qualsiasi scheda combo, ficcata su un Powermac 8600 con G4/450 (o con G3/400) con 320 MB di Ram e tre dischi Seagate da 18 GB U2W e ATI Radeon DEVE essere alta, se non é alta su questo tipo di macchina COME fa a funzionare su tutte le altre per le quali questo tipo di schede sono pubblicizzate? E poi il lavoro lo fa la scheda o il computer? Forse il discriminante potrebbe essere il chip Texas; anche la mia scheda PC ne ha uno, e "viaggia" a 14 Mbytes/sec.

Ma vorrei sapere esattamente da chi l'hai avuta, quanto l'hai pagata e come si chiama (marca/modello). Se non vuoi fare pubblicità indicamelo in forma privata su [email protected]

Ma scusa, per la BeeFire ci sono dei driver personalizzati? Come mai che tutte e tre le schede provate da me (una Combo e due solo firewire) hanno funzionato subito con i driver Apple?

Prova un po' ad usare la Beefire SENZA utilizzare i driver forniti a corredo: se dovessi scoprire che funziona lo stesso, sarebbe una scoperta mica da poco! Vorrebbe dire che 'sta gente ci dice che per il Mac sono necessari driver particolari (e quindi vale il tuo discorso di acquistare la versione Mac - per non correre rischi) e invece potrebbe essere che funzionano anche senza (e in tal caso avremmo scoperto un'altro trucchetto...); in effetti la scheda che ho acquistato da Maczone NON richiede (scritto nel manuale) ALCUN driver proprietario, quindi non capisco a quali driver tu fai riferimento per la scheda Beefire: a meno che tu non volessi far riferimento al firmware.

La scheda acquistata da Maczone é stata acquistata anche da un mio amico, il quale non l'ha ancora provata nel tentativo di ottenere un cambio merce.

In questi giorni siamo in contatto telefonico con Maczone, alla quale abbiamo segnalato il problema che la loro scheda NON funziona (come già detto in precedenza, macina solo 2 Mbytes/sec in uscita), e il signor Poggi, molto gentile, ci ha detto che la scheda é una Macally la quale, contattata da lui, ci suggerisce di provare anche l'ALTRA scheda acquistata, per verificare se il problema é contingente solo alla mia oppure se é un problema generalizzabile.

E questo é quello che faremo (se tutto va bane) nel fine settimana, poi ti aggiorno.

Tu intanto prova ad usare la Beefire senza i driver, e se puoi utilizza l'applicazione 'Time Drive' fornita con il software Lacie (mi pare 6.4) e dimmi quanti mb/sec ottieni un ingresso/uscita

<FONT COLOR="ff0000">Come mai che tutte e tre le schede provate da me (una Combo e due solo firewire) hanno funzionato subito con i driver Apple?</FONT>

Apple ha introdotto i driver per schede PCI di terze parti solo successivamente (se non sbaglio dalla verione 2-e-qualcosa del software firewire, posso verificare), quindi per un certo periodo i driver erano indispensabili. Lo stesso vale per le schede con porte USB ed anche, per esempio, i floppy (e gli Zip) USB.

E' comunque sempre possibile costruire delle schede per cui siano necessari dei driver ad-hoc, ma questo dovrebbe servire per migliorare le prestazioni, non certo per peggiorarle.