Sign in to follow this  
Guest

FIREWIRE

Recommended Posts

Set-up:

Powerbook g3 2000 Pismo (porte firewire interne)

system 9.04 e successivamente 9.1

ultime estensioni firewire (2.7)

ultimo firmware update disponibile per la macchina

Ho acquistato un case fw macpower "icecube"3,5" (sono quelli sottili, di plastica trasparente poi adattati da altri sotto vari nomi) con bridge oxford 911 (per vederlo: http://www.macpower.com.tw/icecube.shtml ).

Ho inserito al suo interno un deskstar IBM da 60gb.

Estensioni Charismac fornite col case per vedere il drive col mac.

Il disco ibm è settato come slave. (lo schema della casa madre: http://www.storage.ibm.com/hdd/support/d60gxp/d60gxpjum.htm#Jumper%20settings )

Come anche altri utenti in rete hanno segnalato, si verifica un problema piuttosto serio nell'utilizzo del disco. In pratica copiando file grossi o un numero cospicuo di file contemporaneamente il disco va in freeze; rimane il suo led acceso ad indicare il funzionamento e il mac si impalla rendendo necessario un riavvio forzato.

Questo si traduce in successivi problemi di riconoscimento delle partizione su cui stava avvenendo il trasferimento (la maggior parte delle volte viene persa del tutto e si rende necessaria la riformattazione).

Capirete che non è possibile l'uso in questo modo.

Ho effettuato una prova del disco anche su un nuovo iBook con controller fw rinnovato rispetto ai precedenti portatili, e devo dire che il tutto funziona alla perfezione (oltre che più velocemente grazie al nuovo controller).

Qualcuno può aiutarmi? please...

Guest

Volevo semplicemente chiedere se qualcuno mi sa dire quanti mega al minuto riesce a muovere dall'HD del mac all'hd ext firewire. Un riferimento abbastanza preciso potrebbe essere quello del trasferimento di una cartella di un lavoro di IMOVIE di alcuni giga.

Grazie per le info che potrete darmi.

Severino...

La velocita' di trasferimento dipende da diversi fattori

- Il tipo di interfaccia Firewire

- La velocita' di transfer rate della meccanica

- la grandezza dei file che vengono trasferiti.

Un hard disk recente da 30-60 GB collegato al Mac con una interfaccia Firewire dotata di Oxford Bridge 911 e' in grado raggiungere un transfer rate medio di 20 Mb al secondo

Interfacce piu' lente e meccaniche piu' lente non dovrebbero scendere sotto un transfer rate medio di 6-7 Mb al secondo.

Per un' orientamento vai nella pagina dei test di MacProf (canale test hardware) o nel canale Firewire e leggi i test che abbiamo effettuato con riportato la velocita' di transfer rate medio.

Guest

Scusate....sapreste dirmi dove potrei trovare un pò di notizie tecniche riguardo firewire?

Avrei anche bisogno di sapere un pò di dettagli riguardo le differenze di funzionamento fra USB e firewire...come fa firewire ad essere tanto più veloce di USB?

Salve a tutti,

sto per acquistare un hard disk Firewire StudioDrive LaCie da 40GB.

A tal proposito mi piacerebbe sapere se e' possibile eseguire il boot da questo hard disk e se e' possibile l'acquisizione video (con iMovie) senza passare dall'HD interno.

Grazie.

Guest

Il boot si fa da 9,XX .Da 10,x,x no!!! .

Si è possibile fare l'acquisizione su hard disk esterno FW

bada bene che ci sia un chip set tipo 911

Guest

Cosa è il "bus firewire"? E' il cavo esterno che io collego alla porta firewire oppure sta all'interno del mio computer???????????

Guest

Scusate la mia completa ignoranza....ma il "bus firewire" sta dentro il mio computer o è il cavo firewire che mi hanno dato in dotazione con la scheda firewire????????????

Guest

Ciao a tutti sono un nuovo utente di G4 e vorrei acquisire clips da montare poi con Final Cut_2 o iMovie. - Il mio problema è che appena connetto il cavo FW al G4 (con FCP o iMovie attivi) ricevo il messaggio 'videocamera non connessa'. Ho provato mille volte a rivedere i settaggi e mi sembrano regolari. - Provando con la videocamera di un amico (una SONY TRV-210) nessun problema si è verficato. Qualcuno ha avuto il mio stesso problema? - Potete darmi dei consigli sul setup da fare per acquisire le clip? - Non so più cosa pensare..

Spero che mi possiate aiutare, grazie.