Recommended Posts

Massimo, la tua osservazione é interessantissima: "dovrebbe servire per migliorare le prestazioni, non certo per peggiorarle".

A me viene il sospetto che molte ditte facciano schede "per il mac" con driver proprietari per il solo scopo di farsi pagare di più e lucrarci sopra, e infatti lo scopo principale di questo nostro forum, in collaborazione con Settimio (mi permetto di dire così) dovrebbe essere rivolto a capire se queste ditte "ci marciano" sopra e se invece, a partire dal Firewire 2.3.3 (che se non ricordo male é la versione che supporta tutte le schede) non sia possibile utilizzare con tranquillità una qualunque scheda combo per PC senza andare a spendere di più ottenendo di meno (é il caso di Macally e di Orange, e di quest'ultima in particolare)

• Replies 372
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Alessio... sono convinto come te che anche la scheda piu' economica in commercio possa funzionare benissimo.

Abbiamo grazie anche alle tue prove che:

- il prezzo piu' alto della scheda non ne testimonia il valore assoluto

- il chip firewire interno e' bene che sia un Texas

- molte schede economiche che non sono garantite per Mac (o vendute come tali) funzionano bene anche su Mac con i driver Firewire.

A questo punto si verifica la stessa situazione che accadeva con USB.

A suo tempo provai molte schede USB per PC e funzionavano tutte.

A chi mi chiedeva una indicazione generica non me la sentivo pero' di comprare una scheda qualsiasi: infatti molti lettori mi hanno scritto di avere avuto problemi di compatibilità con alcuni modelli.

Questo accade perche' visto il mercato in ascesa, un sacco di produttori si butta sulla costruzione delle schede con risultati discontinui.

Cambiano le sigle dei prodotti molto spesso e non hai alcuna garanzia che la scheda del produttore

Mitsosumi Vattelapesca sia uguale a quella che hai provato tu anche se codice e scatola sono le stesse.

A questo punto preferisco avere la garanzia che l'importatore o il rivenditore mi forniscano un prodotto con un marchietto sopra... "compatibile con Mac" in modo da poter in qualche modo farmela sostituire se la compatibilità non si verificasse.

E torniamo al punto di partenza: prendi pure la scheda piu' economica ma assicurati che abbia il marchietto.

Prendi pure la scheda PC (senza compatibilità dichiarata) ma sappi che sta facendo un esperimento e che dipende solo dalla disponibilità del rivenditore il fatto di cambiartela se non funzia sul Mac.

Ora noi potremmo tranquillamente fare qui un elenco delle schede economiche per PC (non dichiarate compatibili per Mac) che funzionano benissimo come la tua.

Lo spazio e' a disposizione.

Ed e' aperto a tutti.

Pero' bisogna verificare se il modello e' sempre quello, con le stesse caratteristiche e chip.

Tutto qua...

P.S.

Alessio, ma alla fine, la scheda Orange Micro te l'hanno cambiata?

Faccio una controproposta, molto più aggressiva: FACCIAMO UN ELENCO DI TUTTE LE SCHEDE DICHIARATE COMPATIBILI CON IL MAC MA CHE NON FUNZIONANO, a cominciare dalla Blasonatissima Orange per passare alla MacAlly. Noi abbiamo scritto all'assistenza tecnica sia di Orange che di MacAlly ma NON ABBIAMO AVUTO ALCUNA RISPOSTA, NEMMENO PER SBAGLIO!!!

COME MAI? HANNO IL SEDERE SPORCO?

L'unica risposta che ho avuto é stata della cortesissima Maczone, come si legge qualche riga più sopra nel forum, però al momento non ho ancora testato la seconda scheda MacAlly da noi acquistata, conditio sine qua non affinché Maczone ci faccia un cambio merce, attenzione non che risolva il problema, ma che faccia un cambio merce; quindi, allo stato attuale delle cose ci siamo presi nel sederino santo (io e due amici uno di Milano e uno di Cuneo) due MacAlly e una Orange micro.

Io dunque propongo di dichiarare apertamente al pubblico che sono schede truffaldine, e vedere come si comportano i produttori.

Il forum e' pubblico...

piu' dichiarato di cosi'...

Comunque possiamo fare davvero un elenco...

in fondo le alternative sono tante sul mercato: gli stessi negozianti e distributori vendono molte marche di schede diverse diamo una mano anche a loro!!!

Apriamo un thread apposta e facciamo segnalare la cosa ai lettori con un bel link dalla pagina home di Macity.

Ne parliamo in redazione e ci organizziamo.

Lo sapevo che alla fine sei un "grande".

Bravo, sono convinto che questa operazione sia molto utile e che possa essere di aiuto sia per gli utenti che per i distributori.

Se vuoi possiamo anche preparare insieme un piccolo articolo, fammi sapere se gradisci la mia collaborazione.

Mi piacerebbe anche venire a Saronno per conoscerti, ma non so se riesco.

In ogni caso, grazie per l'interessamento che hai dimostrato.

La cosa migliore e' inannzitutto capire come l'errore puo' dipendere dalla scheda o dal resto dell'attrezzatura.

Per fare un report serio si devono indicare:

CPU e Mhz

eventuale acceleratore

Ram

modello di hard disk e tipo (SCSI o IDE)

eventuale hd firewire esterno con che tipo di case

versione del software di in e out DV

versione di Quicktime

versione delle estensioni firewire

ditemi se manca qualcosa..

• 1 month later...

non mi esce il segnale video dal dvcamrecorder al monitor, esce solo audio ed un frame fisso non è attiva l'opzione still frame di final cut

cosa caspita può essere? le ho provate tutte

nuti triste

Guest doctorm

Ho acquistato un DVD-RW Pioneer 105 che è andato a sostiuire il mio CD-RW Samsung all'interno del case firewire della QueDrive.

Il problema è che non ne vuol sapere di andare..! funziona perfettamente in lettura , Toast (5.2.1) lo riconosce perfettamente, ma non scrive! quando lancio la masterizzazione Toast si mette in modalita scriuttura, ma poi ...rimane li... il LED "busy" si spegne e tutto tace.

Da notare che invece il "quick erase" con CD-RW e DVD-RW funziona.

Qualcuno sa aiutarmi? Forse i case "QueDrive" per CD-RW non sono compatibili col mio drive?

Ho MacOS 9.2

grazie

Docm