Recommended Posts

Non so se c'entri qualcosa, ma io ho scoperto che non tutti i box esterni reggono qualsiasi dimensione di HD.

Io ne ho uno in cui non mi vedeva un HD da 160GB mentre vede dimensioni inferiori.

C'entra qualcosa col tuo problema? Prova a scambiare gli HD tra i diversi box (ammesso che siano modelli diversi, ovviamente).

• Replies 372
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Per formattare un hd da 160GB esiste un aggiornamento sul sito maxtor.

Deve essere fatto da un sistema operativo Windows xp o 2000 e riavviare il sistema.

Il disco potrà essere formattato a 160GB

http://www.maxtor.com/portal/site/Maxtor/?epi_menuItemID=3c67e325e0a6b1f6294198b091346068&epi_menuID=976d37cd478c5826433 f226075b46068&epi_baseMenuID=976d37cd478c5826433f226075b46068&channelpath=/en_us/Support/Software%20Downloads/ATA%20Hard %20Drives&downloadID=11

Powerbook G4 1 GHz (17"), Mac OS X 10.2.4 (6J25).

Vorrei intervenire da PC su files DV nel disco Firewire (400 per ora) collegato al Mac.

Qualcuno sa se potrò collegare contemporaneamente senza riscontrare degrado delle prestazioni delle porte (*) un PC via ethernet 1000 Mbps e il disco esterno alla porta Firewire (400 per ora)?

(*) o danno da surriscaldamento! Qui nell'emisfero sud però è autunno e per l'estate ho sempre un ventilatore pronto vicino al Mac :D

In teoria andrà tutto bene, però da qualche parte devo aver letto "disattivare la ethernet se la macchina (o la Firewire?) è troppo lenta... ma forse era il manuale di software di editing, quindi in questo caso c'era il peso del codec software sulla CPU".

Se il Mac funzionasse invece temporaneamente solo da fileserver, avrò effettivamente i 1000+400?

(Indago prima di comprare una ethernet Intel TL82543GC per il PC, perché è considerevolmente più cara di una ethernet 10/100).

Grazie,

Nicola

• 3 weeks later...

Dal momento che sono un tantino arrugginito, chiedo ai piu' aggiornati:

Quali le modalita' di compressione per ridurre un filmato DV (registrato da TV tramite Formac Studio) a dimensioni maneggevoli? DivX, mpg4? E con che programma? Io ai tempi usavo Cleaner, ma c'e' di meglio?

La cosa più semplice direi che è MPEG4 direttamente da QuickTime Player Pro. Se vuoi tagliare la pubblicità e ritoccare qualcosa, parti da iMovie. Altra possibilità è usare iMovie per "pulire" il filmato, aggiungere gli indicatori di capitolo, e poi passarlo a iDVD per la preparazione di un DVD (formato standard MPEG2).

Quello che posso dire è che ti conviene scaricare 3ivx 4.5 che supporta il doppio passaggio, offre una qualità assolutamente superiore all'ISMA 1 nativo e se non si abilitano i tools simple advanced esporta files direttamente riproducibili da QT anche senza installare il decoder 3ivx.

Colgo l'occasione per dire, però, che il rendering di QT player è molto smooth, con un deblocking ottimo ma poco adatto alle aspettative di chi presenta a video film di 720*576 full screen.

cheese

Scusa ma la tua domanda è posta in un modo alquanto "criptico"; tento una traduzione. Se non ho capito nulla scusami.

"Utilizzando come player una telecamera a 1ccd per effettuare un capturing di una ripresa effettuata con una telecamera a 3ccd il risultato può venire peggiorato?"

Se questa è la tua domanda ecco la mia risposta: in genere per fare un buon lavoro non si usa la telecamera come player per effettuare il capturing: questo perchè le telecamere sono fatte per registrare e non per fare il play. Però il segnale che è stato registrato quello è, mica viene degradato dal player. Se tu utilizzassi in play la telecamera con il quale sono fatte le riprese avresti comunque un risultato non ottimale per il motivo che ho appena enunciato.

Va bene così. Un conto è usare il chip di cinversione A/D della telecamera per digitalizzare un video analogico, un altro è inserire una cassetta registrata con una telecamera diversa per "trasferirla" sull'HD; cosa che ho fatto spesso archiviando il materiale girato molti anni fa con la Panasonic AG-EZ1 priva dell'uscita firewire.

cheese