Recommended Posts

La cosa migliore sarebbe utilizzare un vero e proprio lettore mini dv. Però bisogna vedere se il tuo uso giustifica una spesa di un apparecchio del genere. Quanto dicevo voleva solo dire che il lettore non utilizza i ccd della telecamera. Quando hai effettuato la ripresa questa non viene modificata dal lettore che tu usi per il capturing. Migliore sarà il lettore migliore sarà il risultato globale.

• Replies 372
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Vi ringrazio per i ragguagli. Il mio intento prioritario è di poter comunque procedere ad un editing di materiale video dotato di una risoluzione superiore a quella finora ottenuta con una dvcam a 1ccd. Mi premeva soltanto sincerarmi che il decremento dellle proprietà audiovisive non fosse così sensibile da rendere superfluo il noleggio di una 3ccd professionale per le riprese di un cortometraggio, dal momento che per ragioni "logistiche" e di "budget" nella fase di post-produzione sarò obbligato a ricorrere alla mia camcorder a 1ccd per il capturing sul mio pc domestico che si svolgerà a centinaia di km di distanza dalle locations.

Credo pertanto che l'uso del lettore mini dv si renderà necessario solo quando avrò a disposizione i fondi necessari all'acquisto di una DVcam professionale.

Thanks again

• 2 weeks later...

Buongiorno,

ho una videocamera samsung vp-d250 e devo trasferire video sul mio pc portatile hp pavilion ze5500.Visto che con un semplice collegamento USB i video risultano lenti e "a scatti" volevo utilizzare un trasferimento tramite scheda IEEE1394 (non installata all'interno del portatile!!).Esiste in commercio una scheda IEEE1394 esterna da utilizzare per il mio scopo o devo abbandonare l'idea??

Inoltre volevo sapere se con questo risolverò il mio problema ottenendo finalmente video "fluidi"!

Grazie mille per l'aiuto...

Per PC portatili ci sono schede PCMCIA con interfaccia IEEE 1394 (Firewire). Sul catalogo Essedi si trovano schede di LaCie, Pinnacle, Hamlet.

Comunque, la soluzione migliore è senz'altro quella suggerita da Giulio. Posted Image

• 3 weeks later...
  • 2 weeks later...

Ciao a tutti!

Ho un problema.....devo acquisire dalla mia xm1, collego il cavo fireware al pc e alla telecamera, metto la telecamera in VCR e sul display leggo "DV in"....ok ora apro il programma di acquisizione (premiere o Wmovie maker) e mi dice che non c'è nessuna periferica collegata :-( dov'è il problema???

Grazie a tutti!!!!

Mah, di solito quando vedo "DV in" vuol dire che devo registrare il montato sul nastro della videocamera.

Dovresti settare la XM1 su Play (modalità per vedere direttamente in macchina ciò che si è filmato) od almeno sulla mia Canon è così (ho una modesta MV600i).

Ovviamente se predisponi la XM1 come VCR (vedi inizio post) sia Première che Windows Media Maker difficilmente la possono vedere al volo....

Ciao

Dunque, si è rotto il disco fisso del mio Mac (dopo un anno e tre mesi di vita... grrrrr). Della maggior parte dei dati ho una copia su un disco esterno FireWire, ma questo non mi viene riconosciuto da WIndows (sono costretto a usare un PC finché non mi sostituiscono l'hard disk sul Mac), neanche con MacDrive installato. Penso che sia un problema di installazione, o di driver, ma non ho idea di come si faccia ad installare un hard disk esterno su Windows. Forse non è proprio il forum più adatto, ma magari c'è lo stesso qualcuno in grado di aiutarmi? Grazie!