Sign in to follow this  
Guest

FIREWIRE

Recommended Posts

Guest

Ciao

quando ho provato a connettere la mia canon al computer portatile mi faceva la stessa cosa, poi l'ho attaccato al mio G4 ed era lo stesso poi l'ho portata in un negozio per chiedere se dimenticavo qualcosa, l'ha provata e non funzionava.

L'ho portata alla Canaon e l'hanno aggiustata....

Ciao

Guest

A volte, con alcune versioni del MacOs (non ricordo quali) può esserci qualche difficoltà nel riconoscere la periferica FireWire. Prova ad attivare le cose in quest'ordine:

1. Connetti il cavo Firewire al Mac spento

2. Accendi il Mac e lancia iMovie

3. Connetti il cavo Firewire alla telecamera spenta

4. Accendi la telecamera in modalità "Player"

A questo punto iMovie dovrebbe darti il messaggio "videocamera collegata".

In alcuni casi, addirittura, iMovie ti potrebbe dire che la tua telecamera è Ntsc invece che Pal. In quel caso, spegni tutto e ricomincia daccapo, di solito al secondo tentativo va tutto a posto.

Se invece la 310 non viene riconosciuta, controlla di avere i driver FireWire più recenti, di non avere in cartella sistema codec DV "spuri" tipo quelli installati da alcune altre applicazioni di videoediting - vedi EditDV - e nel caso aggiorna il tutto all'ultima versione (io uso la mia 310 sia con MacOs 9.2.2 che con MacOsX 10.1.4 e con iMovie 2.11 senza problemi).

Se ancora non c'è verso, prova a collegare un'altra telecamera al posto della Sony, per vedere se il problema è il camcorder; oppure prova a collegare la Sony a un altro computer che sicuramente funziona con altre telecamere.

Guest

Dentro al computer ci sono i circuiti elettronici che compongono l'INTERFACCIA firewire, che può essere posta sulla scheda madre o, come nel tuo caso, su una SCHEDA inserita nel BUS PCI. Per BUS firewire si dovrebbe intendere tutto l'insieme di periferiche firewire esterne collegate fra loro e con l'interfaccia firewire per mezzo degli appositi cavi. Nella pratica, quando si parla di bus firewire in genere si intende tutto ciò che di firewire c'è nel computer, dentro e fuori.

Insomma si parla di bus firewire intendendo in realtà il "sottosistema firewire".

Guest

Salve a tutti,

avrei bisogno di sapere delle caratteristiche tecniche di firewire..

è un bus seriale, permette il trasferimento (esterno) a 400 Mbps teorico...

la differenza tra seriale e parallelo? (a parte il fatto che il seriale permette il trasferimento bit per bit)

Qual e' la differenza tra seriale e parallelo? Ho letto che il seriale e' migliore ma il motivo non c'era..

Magari se riesco a capire bene bene come lavora il bus seriale potro' paragonare USB e FireWire..e non solo per la velocita'

A proposito..cosa rende piu' veloce il FireWire rispetto all'USB ed anche all'USB 2.0 (da recenti test)

Grazie a tutti.

Guest

Salve a tutti,

non so se è il posto giusto(ho gia' scritto nell'altro forum)...comuinque ci provo...

avrei bisogno di sapere delle caratteristiche tecniche di firewire..

è un bus seriale, permette il trasferimento (esterno) a 400 Mbps teorico...

la differenza tra seriale e parallelo? (a parte il fatto che il seriale permette il trasferimento bit per bit)

Qual e' la differenza tra seriale e parallelo? Ho letto che il seriale e' migliore ma il motivo non c'era..

Magari se riesco a capire bene bene come lavora il bus seriale potro' paragonare USB e FireWire..e non solo per la velocita'

A proposito..cosa rende piu' veloce il FireWire rispetto all'USB ed anche all'USB 2.0 (da recenti test)

Grazie a tutti..

;-)

Guest

Salve,avrei bisogno di un'informazione riguardo l'eventuale possibilità di collegare una videocamera digitale ad un iMac G3 del 1999. Posso equipaggiare il mio computer di un'interfaccia Firewire o devo comprare un nuovo e più recente iMac?

Grazie per l'informazione.

Dalla serie slot loading (senza cassettino per il cd/DVD ma con la fessura tipo "mangiadischi") in poi di sicuro vi sono due prese FireWire (all'epoca - fine ottobre 1999 - avevo acquistato il 400 DV SE). A scanso di equivoci, controlla se vi sono le prese FireWire: sono disposte in verticale mentre le USB sono orizzontali ed in ogni caso sono pen distinguibili anche per il contrassegno tipo Y. Se non dovessero esserci non credo proprio che si possano aggiungere.

Però specifica meglio il tuo iMac

Ciao

Franz

Guest

se il tuo imac è piuttosto datato (diciamo dal 266mhz in giù), considera la sostituzione della scheda processore: sonneth (www.sonnettech.com) offre la harmoni (con la i al posto della y), G3 a 500 o 600 mhz e porta firewire ... in giro una volta c'erano anche le schede col G4, ma ahimè sono introvabili ... forse girando i siti di sonnet, newer tech e xlr8 riusciresti a trovare la sola espansione firewire, ma ti dico che già sul mio imac 450 la compressione di un'ora da DV a un formato decentemente compresso (diciamo 3ivx o divx, l'H261/263 comprime poco e male, gli altri neanche parlarne) ne richiede almeno 4, quindi un upgrade del processore ti potrebbe essere utile ...

Guest

Grazie ad entrambi per le informazioni!

Per quanto riguarda Francesco,ho la serie del primo iMac (iMac 333 mhz,6GB,processore powerPc G3 a 96 MB di memoria) quindi quello senza porte firewire,ne sono sicura al cento per cento,sono gli iMac g3 successivi al mio che le hanno(Purtroppo!!)

Invece per quanto riguarda Marco,ho un iMac a 333 mhz,cosa dici mi conviene sostituire la scheda del processore?e scusa l'ignoranza,ma che cosa sarebbe la scheda col G4? e anche,non mi basta aggiungere al mio computer la sola espansione firewire?

Grazie mille per il tempo dedicatomi!!

Guest

dunque ...

il G4 è la serie di processori "maggiore" rispetto al G3, rispetto al quali, a parità di MHz, danno una paga che, nelle applicazioni come iMovie che spremono il processore, si aggira intorno al 30% (almeno)... in altre parole, un G4 500mhz (come processore, poi il sistema ha dei fattori limitanti che riducono il divario prestazionale) è più veloce di qualunque G3 in circolazione ...

vista la tua configurazione hardware, la cosa migliore sarebbe il passaggio ad una macchina superiore, visto che per fare decentemente dell'editing video dovresti anche aumentare la Ram e, soprattutto, cambiare disco rigido, visto che un'ora di filmato non compresso (devi salvare su hd prima di poter comprimere) occupa circa 12 gigabite ...

il mio consiglio è, soldi permettendo, rivendere il tuo imac (penso potresti cavarne 5-600 euro), e prendere:

a) come ipotesi low-cost un imac G3 600, che ha il Firewire, un disco da 40 gB , 256 mb di Ram e il masterizzatore (1500 euro circa); ci mette un po', ma fa il suo mestiere ...

b) un portatile - tieni d'occhio i prossimi arrivi nella linea ibook!

c) un imac nuovo (quello col monitor a cristalli liquidi): molto + veloce delle due configurazioni di prima, altrettanto più caro rispetto all'imac "vecchia serie" ... il massimo sarebbe prendere quello col materizzatore di DVD, faresti crepare di invidia gli amici mettendo i tuoi filmati su DVD!!

il vantaggio dell'upgrade (cpu + memoria ram + disco fisso) sarebbe, per dei costi finali paragonabili all'acquisto dell'imac G3 600 (contando la rivendita del tuo attuale imac), la possibilità di procedere per gradi ...

scusate la prolissità, spero ti sia stato utile ....