Recommended Posts

Scusate non trovo la data dei messaggi quindi non so se sto scrivendo cose già note ai più...

ma davvero non ci sono ricevitori sat con la FireWire? io volevo trasformare il mio G4 in una stazione polivalente usandolo sia come tv che come lettore DVD e riproduttore musicale (oltre che come computer).

L'idea era quella di prendere il kit HK soundstick o un dolby 5.1 insieme a un ricevitore con FireWire: con un milioncino avrei risolto i miei problemi di spazio, risparmiato soldini e ottenuto un sistema tutto digitale...

• Replies 372
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Mi rivolgo all'ottimo e pazientissimo Settimio, o a chi altro ne sappia piu' di me.

Anch'io ho cercato un sintonizzatore sat con uscita digitale in mpeg 2, ma senza successo.

Adesso registro in formato DV su HD tramite un Formac Studio collegato alla uscita in composito dal decoder, con il che - a 3,5 MB per secondo - mi ci vogliono circa 18 gigabytes per un film di durata media.

Esiste un sistema piu' furbo per risparmiare spazio disco?

Grazie molte.

Ho visto, il fatto e' che per risparmiare il tempo per la compressione dovresti scucire 400 dollari, che non sono pochi.

Tra l'altro, una cosa non mi e' chiara: infatti il formato DV occupa 3,5 mb circa per secondo, e li' si dice che mpeg 2 puo' essere a 4 oppure 5 oppure 6 mb al secondo: allora il risparmio dov'e'?

Si dice anche che un'ora di video DV occupano 13,3 gb (e va bene perche' 3,5 x 3600 secondi da piu' o meno quel risultato), ma anche che la stessa ora di mpeg 2 a 4 mb per secondo occupa 2 gb soltanto, cioe' meno di un sesto. Ma 2 gb per un'ora fanno 0,55 mb al secondo.

Dove e' la magia? Oppure hanno confuso mb e kb?

• 2 weeks later...

ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e sono anche io una vittima della famigerata scheda Orangelink firewire+USB. In breve: comprata quando é uscita sul mercato, montata su un Mac 8500/180, funzionava solo come scheda USB, la parte firewire faceva entrare i dati dalla videocamera ma non li esportava. Montata scheda acceleratrice G4/4OO mhz Powerlogic, la scheda NON FUNZIONAVA (ancora, solo la parte USB era funzionante). Prima di natale ho comprato un disco Lacie da 80 Giga firewire, e il disco NON FUNZIONAVA. Provato tutte le possibili verifiche e modalità di formattazione, niente. Aggiornati tutti i driver, ricerche sul sito Lacie (dove é detto "non si garantisce il funzionamento con schede FW che non siano originali Apple), ricerche sul sito Orange. Niente. NON FUNZIONA.

Ultimo disperato tentativo: vado su internet, digito in un motore di ricerca le seguenti parole:

"ORANGELINK PROBLEMI". Inaspettatamente appare un sito pieno di gente con i miei stessi problemi (questo sito) e scopro che forse non sono io il solo fregato. Poi leggo la storia che forse una "normale" scheda firewire per pc può funzionare, e ieri esco, vado alla FNAC di Milano (unico negozio di computer aperto il 2 gennaio) e compro una schedina firewire per PC Hercules, confezione dal titolo "DV ACTION", scheda + cavo firewire schermato + soft di montaggio per PC, costo 62,90 euro.

Torno a casa, la monto e senza fare niente altro (ne software né niente) il disco FUNZIONA PERFETTAMENTE. Incredibile. Il mio sistema é: Mac 8500 con 160 Mb ram interleaved, scheda G4/400 mhz Powerlogix cloccata a 360 Mhz per questioni di stabilità sistema, Mac OS 9.1. Da varie prove con diversi settaggi di test fatte con Silverlining, risultano più o meno sempre questi dati: 14 Mb/secondo in scrittura, 20 Mb/secondo in lettura. Con Scheda MIRO' DC30+ e Premiere 5.1.c e Premiere 6 il disco funziona perfettamente. Non ho ancora provato a conettere una videocamera firewire, ma é chiaro che il problema scheda firewire é stato brilantemente risolto. GRAZIE MACITY. (resta il fatto che pagare mezzo milione di lire una scheda che lavora solo come USB é un po' troppo caro...).

Per finire, una dritta a chi può interessare: la "vecchia" scheda video analogica MIRO' DC20 funziona perfettamente con Mac OS 9.1 e con Premiere 5.1.c e Premiere 6 e con G4, unico avvertimento é non cliccare mai due volte consecutive il pulsante che fa partire lo scorrimento del video. Tutto il resto funziona.

CIAO E BUON ANNO A TUTTI.

Lazarus Walking

• 2 weeks later...

L'unica utility che conosco, e uso a tal scopo, è Silverlining Pro, e viene data in bundle con i dischi LaCie.

>P.S. Disk Utility di OS X prevede questa opzione?

Purtroppo no!

Prova a dare un occhio qui, metaforicamente, si intende Posted Image

correzione>(aggiunto link)

(Messaggio modificato da ees il 14 gennaio 2003)

Grazie per la segnalazione!

Sostanzialmente il mio problema è il seguente:

Da un po' di tempo capita che esportando da iMovie verso videocamera (con Dazzle Hollywood) un filmato residente su HD esterno, a un certo punto il tutto si interrompe danneggiando persino la directory dell'HD. Fortunatamente con DiskWarrior di Alsoft ho sempre recuperato i dati, ma la cosa strana è che, verificando ripetutamente il disco con Norton Utilities e HDToolkit, tutto sembra a posto.

Tra l'altro per quasi un anno tutto ha funzionato benissimo, e quindi mi sorge il sospetto che il difetto possa dipendere dal computer (iMac DV+), dal sistema (Mac OS 9, ho provato tutte le versioni) o da non so che altro (ultimissima, provando ad accendere e spegnere ripetutamente una luce vicina con interruttore a relè mentre esporto il video capita che non riconosca più il collegamento Firewire o che danneggi il disco).

Con tutte le altre applicazioni l'HD va bensissimo.

Non so se restituire in assistenza l'HD, il Dazzle Hollywood o il computer.

Misteri dell'informatica!

In effetti ho fatto la prova di smanettamento lampada anche esportando il video dall'HD interno del Mac, e anche in questo caso si verifica il fallimento.

Ciò escluderebbe problemi nell'HD esterno, e girerebbe fortemente i sospetti verso il Dazzle Hollywood (che tra parentesi non è la prima volta che mi da problemi di varia natura), anche se non so perchè poi il tutto va a danneggiare l'HD.

Del resto se l'interfaccia FireWire non funzionasse come si deve, dovrebbero sorgere difficoltà anche con altre applicazioni, cosa che invece non accade.

Quindi mi sa tanto che è tempo di restituire il Dazzle in assistenza (a proposito, non compratelo, è un consiglio spassionato, da tempo non mi esporta più in composito, ma solo in S-Video, ha il bug PAL/NTSC, ecc.).

• 2 weeks later...

Ciao ragazzi

sono un principiante ke da poco si è messo in testa di montare qualke video nel tempo libero.

in breve.

1quale HD firewire mi consigliate di prendere?

2di quanti GB?

ho 1 iBook combo 20GB e 1a canon Mv 500i

grazie a ki mi rispinderà

ciao