Sign in to follow this  
desmo.simo

Numbers: problema con i chart e le fonti dati

Recommended Posts

Allora, ho il seguente problema con Numbers e la creazione di grafici.

allora, seleziono tutta una colonna, premo su chart e mi viene generato un grafico. perfetto!

Se seleziono il grafico, la colonna da cui ho prelevato i dati viene evidenziata, differenziandosi dal resto del foglio.

Ora (e qui sorge il problema), creo un nuovo sheet e ci sposto dentro il grafico creato prima. Il grafico viene spostato tale e quale, dunque la fonte dati non viene persa. E qui, nulla da eccepire...

Ora, se io seleziono il grafico, non viene selezionata alcuna fonte dati, nemmeno se mi sposto a visualizzare il primo sheet (quello con la colonna che ha generato all'inizio il grafico).

Questo è un pessimo comportamente a cui non so ovviare...dato che per cambiare la fonte dati, devo semplicemente (insomma...se il grafico è grosso, l'operazione ci mette una vita...è lentissima!!!ci vorre uno Xeon 4 core per farla andare fluida!) spostare nuovamente il grafico sul primo foglio, e modificare a mano la fonte dati.

Qualcuno sa come si può ovviare a questo inconveniente?perchè è abbastanza scomodo lavorare così...

intravedo le potenzialità di numbers, ma in questo mi dispiace ammetterlo Excel era superiore...con due click cambiavi fonte dati..addirittura la potevi andare a prendere da altri file...qui invece....boh...se qualcuno mi aiuta ne sono grato...mi serve assolutamente per la mia tesi di laurea...grazie mille!

Cavolo ma non è possibile!!!

Come può un programma così avere una mancanza del genere????o più che altro, come può permetterti di spostare i Grafici da uno sheet ad un altro senza però darti la possibilità di cambiare l'origine dei dati?!?!?

Ma dai...ho scaricato dal sito la documentazione utente e fatto un giro sul forum apple, ma sembra che nessun sappia ovviare a questo deficit..molto molto pesante...

no scusa...io non capisco una cosa che è molto semplice...

Se il grafico rimane nello stesso sheet della tabella nessun problema!Puoi fare quello che vuoi che nessuno ti dice nulla!e va che è una scheggia (insomm, un pò scattoso, ma forse dipende dal mio MacBook...non so...)

Se invece il grafico è in uno sheet diverso è la fine del mondo!ma come dico io???

se il grafico comunque rimane corretto anche spostandolo in uno sheet diverso, vuol dire che da qualche parte il riferimento allo sheet di origine dei dati è memorizzato. Allora io dico: era troppo difficile dare la possibilità di cambiarlo?magari manualmente e non sempre con sto ca*** di drag & drop?

In questo microsoft insegna, e tanto!concordo sempre più con qualcuno che già lo aveva detto...in questo campo MS Office è una spanna sopra tutti!

Ed è un peccato...

PS: scusate lo sfogo, ma dopo averci passato la nottata e la mattinata, la cosa non rallegra molto...e tende a renderti nervoso...

Cavolo ma non è possibile!!!

Come può un programma così avere una mancanza del genere????o più che altro, come può permetterti di spostare i Grafici da uno sheet ad un altro senza però darti la possibilità di cambiare l'origine dei dati?!?!?

Ma dai...ho scaricato dal sito la documentazione utente e fatto un giro sul forum apple, ma sembra che nessun sappia ovviare a questo deficit..molto molto pesante...

Non ti arrabbiare desmo. Numbers è alla sua prima versione. Per molti compiti è molto lento e alcune funzionalità non sono ancora state implementate. Tuttavia il programma ha notevoli possibilità di sviluppo. Per i compiti più semplici può sostituire degnamente Excel, ma per le funzioni avanzate non c'è storia.

no scusa...io non capisco una cosa che è molto semplice...

Ma hai letto quello che ho scritto?

Se invece il grafico è in uno sheet diverso è la fine del mondo!ma come dico io???

se il grafico comunque rimane corretto anche spostandolo in uno sheet diverso, vuol dire che da qualche parte il riferimento allo sheet di origine dei dati è memorizzato.

Esatto, viene memorizzato ma forse non era prevista come funzione: è una semplice conseguenza di come vengono gestiti i grafici nelle applicazioni "iWork" di Apple.

Allora io dico: era troppo difficile dare la possibilità di cambiarlo?magari manualmente e non sempre con sto ca*** di drag & drop?

Non capisco, ma quante volte devi fare questa modifica? Non puoi mettere il grafico nel foglio che ti interessa una volta che è completo?

In questo microsoft insegna, e tanto!concordo sempre più con qualcuno che già lo aveva detto...in questo campo MS Office è una spanna sopra tutti!

Ed è un peccato...

Sai, ci sono giusto un paio di anni e di versioni di differenza.

Lo so luca lo so...infatti il mio era più che altro uno sfogo dovuto dalla frustrazione di un lavoro estenuante...

ad ogni modo, sono convinto delle potenzialità di Numbers...mi auguro che lo aggiornino in fretta...sono curioso di vedere fino a dove si puà spingere in questo campo apple.