Nuovo MacBook e Tiger.

niosound
 Share

Recommended Posts

• Replies 29
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ovviamente si, basta a verne un copia che funzioni su intel... ma attento, tecnicamente si può fare, ma considera che almeno in teoria non esistono versioni di tiger retail( sempre che si possano ancora trovare, visto che sono fuori catalogo) che siano compatibili con Intel. La cosa migliore che ti possa capitare è di comprare un mac con ha ancora il tiger ma con la copia di leopard inserita nella scatola, cosa che ancora succede, o altrimenti ti dovrai prendere una qualche versione di tiger COMPATIBILE CON INTEL, come detto sopra.

Tecnicamente forse puoi, legalmente no.

Forse puoi nel senso che i dischi di Tiger forniti con un MacBook identico funzionano, se però viene riconosciuto come diverso, non funzionano più.

Il problema è principalmente legale non avendo la licenza per fare ciò che chiedi.

L'accordo di licenza di Mac OS X ti permette di acquistare l'ultima release ed installare una qualunque delle precedenti purchè a fornirti il disco di installazione sia un distributore Apple.

Credo quindi che tu possa acquistare la macchina nuova con Leopard e metterci il Tiger vecchio, sempre se non lo vendi col MacBook (vecchio).

E' chiaro che non puoi acquistare un Leopard ed installare lo stesso su una macchina ed un Tiger su un'altra. Non so se mi sono spiegato.

Allora, mi arriva il macbook nuovo con leopard che installo sul macbook vecchio e tiger, datomi in dotazione con il vecchio mac, lo installo sul nuovo..

Così, legalmente si può?

Per quanto riguarda la compatibilità del dvd di tiger del vecchio macbook con il nuovo mac, non ho capito se funzionerebbe oppure no, visto che fino ad ora la apple ti ha sempre impedito di installare un sistema operativo precedente a quello con cui la macchina di recente acquisto èra dotato..

Ipotizzando che tiger giri anche sui nuovi macbook, ma che dal dvd non possa essere installato, avendo questa versione di os x installata in un hd esterno, funzionerebbe?

Non credo. Il problema è che l'installazione passa ovviamente per il computer.

Ecco, non so, fermo restando che c'è da vedere a priori la questione legale quindi premettendo la legalità di ciò che vuoi fare, una soluzione potrebbe essere installarlo su un disco esterno dal vecchio MB. Oppure clonare il disco rigido e poi usare l'immagine per il nuovo.

Però non ti posso garantire nulla sul risultato finale.

E' quello che intendevo io..

Se installo tiger in un hd esterno, ipotizzando che sul nuovo macbook non sia possibile installarlo con il dvd, posso fare il boot con il macbook nuovo dall'hd esterno?

Per quanto riguarda il discorso legale, credo sia possibile,, infondo avrei due macbook con due os x..credo...