Sign in to follow this  
geomarcomo

Riconoscimento font..

Recommended Posts

ciao..per riconoscere dei font che ho su carta come posso fare??c'è un programma che riconosce in automatico?? o sito internet..

ho scaricato il programma FontExplorer X ma sinceramente non ho capito cosa serve..

ps per aumentare la mia libreria di font come faccio??dove li trovo??

grazie!!

Trovi svariati siti che permettono il download gratuito di alcuni font. Altri sono coperti dai diritti e vanno pagati. Adobe ha una raccolta chiamata Font Folio.

Per riconoscere un font, lo scannerizzi in modo che sia abbastanza grande e usi l'immagine in questo sito. Se non è troppo raro dovresti trovarlo.

... ho scaricato il programma FontExplorer X ma sinceramente non ho capito cosa serve..

ps per aumentare la mia libreria di font come faccio??dove li trovo?

LFE è un gestore di fonti che risolve l'annoso problema dei conflitti che generano le font caricate nel sistema, che si deteriorano facilmente e creano continui problemi alle applicazioni.

Li risolve caricando le font dentro il suo archivio e mettendole a disposizione delle applicazioni.

Funziona bene e meglio del programma di default di OSX, tanto che la stessa Apple lo consiglia e lo mette a disposizione nel proprio sito.

(In ogni caso, facendo lavori di grafica è bene svuotare la cache dei font a fine lavoro)

Le famiglie o i singoli stili li trovi sul web.

Fai una ricerca con i tag appropriati su Google.

Per esempio "font free" "font sans serif" "classic font" "freestyle free font" "adobe fonts" ecc ecc

Carica quelli che ti servono su LinotypeFontExplorer, mettendo da parte quelli che ti possono servire a creare una tua personale collezione.

Evita la ripetizione.

Sul sito che ti ha consigliato Apo troverai anche caratteri molto simili, impara a riconoscere le famiglie e evita ripetizioni e duplicazioni inutili

Possono essere gratis o a pagamento

una volta esisteva un software che riconosceva il tipo di font o quantomeno ti dava delle indicazioni sui suoi simili, aveva un database di circa 80.000 file ed era qualcosa di magnifico, ora non funziona più perchè era per il system 9 e anche avviandolo col classic da osx funzionava male. lo rimpiango ogni santo giorno che passa. What the font è basato sulla stessa tecnologia ed è diventato l'ultima spiaggia per riconoscere i font. Io ti consiglio di prendere il catalogo della linotype che costa pochissimo [20€], certamente non basta ma come le doufur, aiuta.

Ciao. Come devo fare per riconoscere il font che ho utilizzato per scrivere un testo con TextEdit? Sono un vero pivello in queste cose.

Con Windows ci si posiziona col cursore sul testo, si apre da menu l'opzione di scelta dei font e il tipo utilizzato è evidenziato. Con Mac OS X non funziona così.

Scusate se invio in questo thread un messaggio che forse andava in "Utenti alle prime armi", ma ho Mac da tre anni ormai e mi vergogno un po' :o

... Con Windows ci si posiziona col cursore sul testo, si apre da menu l'opzione di scelta dei font e il tipo utilizzato è evidenziato. Con Mac OS X non funziona così....

Nello stesso modo.

Vai sul menù Formato, scegli Font ecc

Gli unici font che sono "cross platform" e quindi funzionano sia su Mac che su PC sono gli OTF (open type font) gli altri (True Type e Type 1 - o Post Script) hanno una verione per Mac e una per PC.

Esistono anche dei software per convertire i TT da una piattaforma all'altra, ma non li ho mai usati e non so se funzionino bene o meno.

Attenzione che in ogni caso, se il PC win al quale tu vuoi passare i font non è tuo, non fai neppure una cosa legale, in quanto i font (o le font) sono coperti da copyright)

i ttf di win su mac funzionano perfettamente, in questi giorni ne sto' usando molti...il processo inverso non l'ho mai verificato

comunque questo è il campo di mr.font albertocchio, la sua parola è verbo!

(senza esagerare;-)