Tiscali oppure Libero? Chi dei due?

bis
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ho già postato in altra sede quanto sotto ma non ho ricevuto risposta alcuna che invece mi occorre sapere.

Se doveste scegliere una nuova linea Adsl, chi scegliereste?

Tiscali o Libero?

Ho attivato da qualche giorno Fastweb 20 Mb e navigo ad una velocità di 1,7 Mb e quando va bene arrivo anche a 2!!!

Il call di FW mi ha risposto che dalla loro centrale partono i 20 Mb che poi si degradano strada facendo e più di quello non posso avere. E come se non bastasse filtrano anche il P2P!

Inoltre mi trovo ad una distanza "spaventosa" dalla centrale: 3 Km.

Se non risolvono la cosa devo cambiare operatore, per questo vorrei sapere quali problematiche presenta l'uno o l'altro!

Grazie anticipatamente.

bis

Io ho Libero e non ho assolutamente problemi con il P2P.

Questo diagramma dovrebbe farti capire (bene o male) a che velocità dovresti connetterti.

Per sapere quale provider scegliere dovresti informarti dai vicini, vedere che cosa hanno e come vanno. I filtri li impongono quasi tutti ma non sempre su tutta la rete.

Ciao a tutti.

na nuova linea Adsl, chi scegliereste?

Tiscali o Libero?

Ho attivato da qualche giorno Fastweb 20 Mb e navigo ad una velocità di 1,7 Mb e quando va bene arrivo anche a 2!!!

Il call di FW mi ha risposto che dalla loro centrale partono i 20 Mb che poi si degradano strada facendo e più di quello non posso avere. E come se non bastasse filtrano anche il P2P!

Inoltre mi trovo ad una distanza "spaventosa" dalla centrale: 3 Km.

Se sei a 3 Km ringrazia che ti arrivino gli 1,7 Mb... qualunque compagnia scegli avrai quella velocità, le migliori sono Telecom Alice e Fastweb. Libero è da evitare per il p2p, e Tiscali è rinomata nel mondo per dare gran bidoni (nell'UK mi sa che vorrebbero bruciarla :P)

Cmq Fastweb non ha nessun filtro p2p, la uso da 5 anni in 3 case diverse e va sempre benissimo. Certo devi usare Adunanza e la rete Kadu interna fra utenti Fastweb, la rete edonkey pubblica va lentissima per il fatto che non hai un ip pubblico, ma con Kadu non ne sentirai la mancanza.

Se sei a 3 Km ringrazia che ti arrivino gli 1,7 Mb... qualunque compagnia scegli avrai quella velocità, le migliori sono Telecom Alice e Fastweb. Libero è da evitare per il p2p, e Tiscali è rinomata nel mondo per dare gran bidoni (nell'UK mi sa che vorrebbero bruciarla :P)

Cmq Fastweb non ha nessun filtro p2p, la uso da 5 anni in 3 case diverse e va sempre benissimo. Certo devi usare Adunanza e la rete Kadu interna fra utenti Fastweb, la rete edonkey pubblica va lentissima per il fatto che non hai un ip pubblico, ma con Kadu non ne sentirai la mancanza.

Il P2P interno a FW non l'ho provato, mi sono collegato come solitamente faccio.

Per quanto riguarda la distanza dalla centrale, se 3 Km. sono una distanza eccessiva e mi devo accontentare di 1,5 Mb, per avere non dico i 20 mega, ma dieci, che devo fare, costruirmi l'appartamento sulla centrale telecom?

Inoltre, parlo da profano, se a 3 Km. degrada il segnale, come fanno a vendere tali velocità e a darti la TV via cavo?

Comunque rimane il fatto che pagare 55 euro per 1,5 mega è esagerato, allora preferisco tiscali che costa meno o altre compagnie ancora più economiche.

Grazie per la risposta.

bis

Il P2P interno a FW non l'ho provato, mi sono collegato come solitamente faccio.

Per quanto riguarda la distanza dalla centrale, se 3 Km. sono una distanza eccessiva e mi devo accontentare di 1,5 Mb, per avere non dico i 20 mega, ma dieci, che devo fare, costruirmi l'appartamento sulla centrale telecom?

Inoltre, parlo da profano, se a 3 Km. degrada il segnale, come fanno a vendere tali velocità e a darti la TV via cavo?

Comunque rimane il fatto che pagare 55 euro per 1,5 mega è esagerato, allora preferisco tiscali che costa meno o altre compagnie ancora più economiche.

Grazie per la risposta.

bis

Il p2p interno a FW supera anche gli 800 KB/sec linea permettendo... provalo. I 20 mega in pratica non li ha quasi nessuno ( a parte quelli che sono a 10 metri dalla centrale) di solito le connessioni più veloci sono a 12-15 Mbit. Io abito in piena Bologna, pago per una 20 che in realta è si e no una 8-10 Mbit in città....

Vendono "tali velocità" con la scritta in piccolo nel contratto che suona all'incirca "La velocità minima fra centrale e utente non è garantita e dipende dallo stato della linea" così si coprono le spalle da eventuali lamentele. Notare che basta un filo scoperto, un po' di umidità o qualche scatola di derivazione arrugginita in quei 3 Km di cavo fra te e la centrale per creare dei disturbi enormi.. e di snodi arrugginiti e mezzi marci che a malapena va il telefono normale la rete telefonica italiana è strapiena, aspettano che la linea non vada più del tutto prima di restaurarla.

La Tv via cavo vuole circa 3-4 Mbit di banda fissa costante che si ottengono con una linea da circa 6 Mbit in su (le trasmissioni HDTV invece vogliono molto di più.. diciamo un 12-14 Mbit costanti difficilmente raggiungibili con le Adsl2+). A casa dei miei genitori lontana 3-4 km dalla centrale raggiungo massimo 5 Mbit nelle giornate secche e meno di 1 Mbit nelle giornate umide e a volte non prende nemmeno la portante il modem... se hai 1,7 Mbit di minimo sei già fortunato)

In Francia, Germania e altri paesi nordici già da anni sono avanti di due generazioni di tecnologia e danno collegamenti VDSL2+ a 50 Mbit sia in down che in UP con banda simmetrica. In norvegia con 30-40 € al mese danno linee VDSL2+ a 100 Mbit down e 10 Mbit up... (La banda massima a pochi metri dalla centrale mi pare sia di circa 200 Mbit suddivisibili fra up/down a piacere dell'ISP) Qui non abbiamo nemmeno le vecchie VDSL.... per queste nuove linee serve un collegamento orizzontale in fibra e verticale in rame (cioè fibra ottica in tutte le case in cantina/piano terra e rame solo dalla cantina alla presa telefonica del modem). Notare che la fibra ottica è molto più economica del rame, ma la voglia di smantellare e rifare l'intera rete telefonica italiana Telecom non c'è l'ha.... soprattutto in provincia e nei quartieri a bassa densità di popolazione (cioè con condomini con meno di 4 piani o case singole private)

Io ho tiscali da quasi 3 anni e non ho mai avuto un problema...salvo i tempi di attivazione, all'epoca in cui ho stipulato il contratto.

L'unico vero neo di tiscali è che una volta diventato loro utente, si dimenticano di te; nel senso che ti lasciano la linea alla velocità iniziale senza upgrades (viaggio ancora a 2Mb contro gli 8Mb offerti oggi allo stesso prezzo) ed il modem è ancora quello vetusto usb dell'inizio...ho appena riacquistato un mac e non mi funziona, così dopo la mia protesta mi stanno mandando un nuovo modem (vedremo i tempi per averlo). E' una giungla!!!

Io ho tiscali da quasi 3 anni e non ho mai avuto un problema...salvo i tempi di attivazione, all'epoca in cui ho stipulato il contratto.

L'unico vero neo di tiscali è che una volta diventato loro utente, si dimenticano di te; nel senso che ti lasciano la linea alla velocità iniziale senza upgrades (viaggio ancora a 2Mb contro gli 8Mb offerti oggi allo stesso prezzo) ed il modem è ancora quello vetusto usb dell'inizio...ho appena riacquistato un mac e non mi funziona, così dopo la mia protesta mi stanno mandando un nuovo modem (vedremo i tempi per averlo). E' una giungla!!!

Grazie anche a te per la partecipazione.

Sono stato contattato oggi da FW via sms - dopo che hanno ricevuto il fax che anticipava la raccomandata di disdetta - dove mi veniva detto di chiamare il 192193, e che la bassa velocità era data dal doppino non funzionante.

La signorina che mi ha risposto, non ha fatto altro che prendere ulteriormente nota del mio disappunto ed inviare una segnalazione...

Comunque dalle risposte che sto leggendo, mi sembra che Tiscali non sia poi così malaccio e risparmierei almeno 15 € al mese, in più posso usare il mio modem con ulteriore risparmio di denaro.

Ciao

bis