Sign in to follow this  
andre00

Qual è il metodo migliore per creare un PDF?

Recommended Posts

Premetto che non sono un grafico, ma uno studente di architettura, e uso abbastanza spesso Illustrator e Indesign (CS3) ormai con una discreta abilità.

Tuttavia mi sto scervellando da un po' di tempo su questo problema, e non sono ancora riuscito a trovare una risposta soddisfacente, quindi mi appello a voi espertissimi!

Da quello che ho capito ci sono TRE modi per creare un PDF per la stampa o la presentazione a schermo):

_semplicemente salvando il file .ai in pdf con le impostazioni più adatte

_salvando un file PostScript, e successivamente creare un pdf con Acrobat Distiller

_stampando direttamente il pdf con la stampante di sistema o con quella di Acrobat

Quali sono i pro/contro delle varie soluzioni e qual è la migliore???

(tenete conto che io non stampo in tipografia, ma su stampanti o plotter inkjet)

Grazie mille in anticipo!

I sistemi 2 e 3 servono più che altro se usi applicazioni che non ti permettono di esportare direttamente in PDF.

Io con le applicazioni Adobe non li uso (ormai) più.

Per quanto riguarda la stampante di sistema, non mi sono mai curato di indagare se produca dei PDF più o meno buoni, ma se puoi esportare direttamente da InDesign e da Illustrator, alla fine che ti importa?

Io sono ancora ancorato col sistema del file .ps da distillare, ma semplicemente perché in termini di esportazione, la versione CS1 di Illustrator mi ha dato problemi in passato... Non so con la nuovissima CS3 perché non la conosco...

Se non ti bastano le opzioni offerte di default da Illustrator/InDesign, puoi sempre andarti a scaricare le joboptions da questo sito (per InDesign)

No, sono stato frainteso, tanto più che ho detto subito che non conosco le versioni CS3 (io uso ancora la CS1 di Illustrator e, in questo caso, non mi sono mai fidato delle esportazioni)...

Intendevo semplicemente dire di controllare i settaggi di esportazione in funzione di quello che si vuole ottenere in output.

Ok, grazie delle risposte! Quindi mi pare di capire che la soluzione migliore sia salvare direttamente in pdf...

Un'altra cosa: il testo va convertito in tracciati prima del salvataggio? e le trasparenze vanno rasterizzate??

Scusatemi, ne approfitto per un'ultima domanda che mi è venuta in mente:

Ho imparato che bisogna lavorare in RGB per la visualizzazione a scherm, e in CMYK per la stampa.

Ma questo è valido anche per la stampa inkjet o solo per quella offset??

E perchè in Photoshop si lavora sempre in RGB anche se poi le immagini vanno stampate?

Su internet ho trovato informazioni contrastanti...