Recommended Posts

Splendido viaggio.

Riserva le tue foto per i deserti, i siti archeologici, il canyon del Colca (per i condor ci vorrebbe un bel tele luminoso), i bambini (chiedere sempre il permesso) e naturalmente Machu Picchu, per raggiungere il quale ti consiglio il trek di tre giorni invece del classico pulmino che ti porta sul posto.

Sono quasi morto il primo giorno, ma dopo si va che è una meraviglia.

Una delle più belle esperienze della mia vita.

Bottino finale: 700 diapositive Velvia 50 :D

• Replies 46
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

In realtà ci avevo pensato a passare in città...ma attraverso solo Lima il primo e l'ultimo giorno! Quindi niente.

Quella dell'HD è ottima, non ci avevo pensato. Intendi di quelli che auto backuppano (!) dalle schedine?

Sì, una cosa più o meno così (scusa ma, cercando in fretta mi è capitato sotto mano soltanto questo sito estero)

Scusate se metto lingua in cose nelle quali non sono particolarmente ferrato.

Il mio fornitore di fiducia mi ha consigliato di non acquistare schede di grossa capienza ( 8GB o più...dice lui) ma di utilizzare schede da 2GB. Sostiene che è sempre possibile commettere una manovra errata con la fotocamera o che qualche altro suo malfunzionamento comprometta irremidiabilmente una scheda nella quale magari sono stati stivati decine di scatti che andrebbero perduti.

Può anche darsi che abbia ragione...almeno lui afferma che in occasione di certe cerimonie, un matrimonio ad esempio che è un avvenimento irrepetibile,

si cautela nel modo che vi ho descritto.

Che ne pensi Robattistella...sono solo seghe mentali ?

Se fosse comodo la cosa ideale sarebbero tante da 512 mb.

Al limite si perdono una trentina di scatti o poco più (in Raw). Io ho tre schede da 2gb e se ne comprerò saranno ancora sa 2gb.

Appunto dico...io ne ho quattro da 512 Mb e tre da 2GB...non è poi tanto sbagliato farlo. Grazie.

dal punto di vista affidabilistico il negoziante ha perfettamente ragione.

se la probabilità di guastarsi di una scheda non dipende dalla taglia (1-2-4-8 Gb etc etc), la probabilità che se ne rompa una è X (numero minore di 1), che se ne rompano due è X^2, tre X^3 e così via.

Quindi è meglio averne tante, poichè la probabilità che se ne rompa una è maggiore di quella che se ne rompano due, che a sua volta è maggiore della probabilità che se ne rompano tre e così via..

certo, uno può fare lo stesso calcolo dicendo che se compra quattro da 8 GB l'una, e ha perfettamente ragione. Solo che ad ogni "rottura" perde 8 Gb di dati.. il punto saliente è questo.

quindi l'ideale sarebbe un compromesso tipo 1-2 Gb.

L'ideale è acquistare schede in base al "taglio" che ti serve: mi spiego per non sembrare un pedissequo epigono di M. de Lapalisse. In linea teorica il negoziante di Mandrake ha perfettamente ragione: è più rischioso (anche se più economico) acquistare una scheda da 8GB ancziché 4 da 2GB, tanto più se uno non fa scatti "a raffica". Però se ti capita di aver bisogno di scattare a raffica magari in RAW+JPEG, tipo durante una partita, mica puoi fermare il gioco perché tu devi cambiare la scheda... ;)