Sign in to follow this  
Martin Decker

Un paio di domande per programmatori C

Recommended Posts

Ciao a tutti,

faccio di nuovo riferimento a questo forum per avere qualche chiarimento, precisando che non sono un programmatore professionista (e si vede anche dalle domande che faccio!!!).

Io uso, per programmare in C, Xcode versione 2.4.1 su Tiger 10.4.11 e MacBookPRO intel 2.2 GHZ.

Ho dei problemi nell'uso delle variabli double. Se dichiaro una variabile come double e poi decido di stamparla con una printf normalissima come

printf ("%g", c);

dove c è una variabile regolarmente dichiarata double, il compilatore stampa un valore senza senso.

Qualcuno sa dirmi dove sbaglio?

La seconda domanda è un po' più filosofica e riguarda l'uso delle funzioni. Normalmente io dichiaro le funzioni mettendo il prototipo a monte del main(). Ma mi sono imbattuto in codici che hanno la funzione dichiarata internamente al main(). Qual è la differenza? Ho fatto delle prove e ho notato che dichiarando la funzione esternamente al main si può usare direttamente in altre espressione semplicemente invocandola. Mi spiego meglio: se la funzione atof che restituisce un double è dichiarata esternamente (prima del main()) posso fare:

printf("%g", atof(s));

ma se dichiaro atof all'interno del main la chiamata precedente non funziona e bisogna prima assegnare il valore ritornato da atof ad un'altra variabile e poi eseguire la printf; così:

c=atof(s);

printf("%g",c);

Qualcuno sa spiegarmi il motivo di questo comportamento? Non è che non ci dorma la notte, però mi sembra una cosa piuttosto importante per capire il funzionamento del compilatore.

A questo punto se avete letto fin qua senza cambiare thread siete dei grandi e vi ringrazio. Ciao a tutti,

MD

prova ad usare %f...

cioé, tu dici di usare %f sia per i double che per i float? Non è che poi mi converte il double in float e a me sembra che va tutto bene e in realtà lo spazio riservato alla variabile è più piccolo?

MD