Sign in to follow this  
n0oNe

Prima volta sul Mac.. speriamo bene...

Recommended Posts

Salve ragazzi,

sono 12 anni che smanetto con i pc e winzoz e quello che rappresentava per me i prodotti apple era una divinità lontana da ciò che potevo permettermi...

Diciamo che era un pò la paura di cambiare radicalmente le cose e trovarmi del tutto disorientato.

Ora ho voluto fare il primo passo e acquistare un ibook...

Desideravo troppo un 12", sin da quando il mio prof di uni sboronava mostrandolo come se fosse un' agendina ;)

E bene alla fine ho preso un ibook di seconda mano della serie ibook PowerPC G4 a 800 MHz 12" con 256 Mb di RAM, hd ATA 100 da 30 Gb, CD-RW / DVD-ROM 6x, ATI Mobility Radeon 9200 32 Mb, Airport Extreme 54 Mbit, Blueooth opzionale, USB 2.0, Firewire 400, 10/100 Mbit.

Il prezzo è stato abbordabile in confronto ai prezzi che arrivano su ebay per un G3.

Il venditore mi sta mandando tutto via posta quindi mi sono fidato della sua buona parola, macchina perfetta, senza graffi, tenuta un pò come un giogliellino, imballi originali etc..

Ora, figuriamoci prima ancora che arrivi, mi sto complessando pensando a come poter migliorare le prestazioni magari con ram, hd e scheda wifi.

In rete ho trovato il modo per poter inserire la ram e la scheda Airport Extreme, ma da perfetto profano vorrei che qualcuno di voi veterani mi indicaste, magari sul apple store, quale tipo di ram dovrei acquistare e qual'è questa Airport Extreme?

Inoltre, cosa assai importante, se il mio ibook è predisposto per la Airport Extreme, ossia che smontando trovo già il cavetto dell'antenna wifi.. altrimenti sarebbe una spesa deltutto inutile e una delusione mortale..

Per metterci un hd più capiente ho visto che bisogna praticamente sventrare tutto l'ibook, aspetterei volentieri, almeno il tempo di godermelo un pò..

Spero nelle vostre risposte, in cosigli utili per un novizio che spera di poter appassionarsi al mondo mac, così che il prossimo notebook sia di famiglia apple.

Grazie mille ragazzi.

Queste sono le specifiche del tuo mac:

http://support.apple.com/specs/ibook/iBook_G4.html

Dato che sono 12 anni che usi PC immagino che tu non abbia problemi a reperire in un qualche negozio di hardware della ram SDRAM con le specifiche giuste. Per la scheda Airport Extreme basta che tu vada da Essedi e la compri con 50 euro. l'iBook ha già l'antenna e tutto, basta la scheda. Sul manuale del computer c'è scritto come inserirla.

Ho un iBooK 12" acquistato 4 anni fa: ho montato da solo la RAM aggiuntiva e la scheda Airport, solo per HD (non mi fidavo troppo) sono andato dal rivenditore Apple di zona ed ho montato un nuovo HD da 80 giga (il tutto è durato meno di 5 minuti !!)

Vai tranquillo che ti troverai bene

Ciao ragazzi, grazie mille per le risposte.

Se le posteitaliane saranno precisi e puntuali mi arriverà in settimana! Non sono più nella pelle!!

Ho trovato le specifiche della ram dell'ibook su Mactracker e credo siano queste:

iBook G4

Logicboard RAM: 128mb (sarebbero?? quelli in dotazione? o quelli fissi della scheda madre?)

Maximum RAM: 1,12 gb (quindi se quei 128 sono fissi, basterebbe mettere un altro banco da 1gb?)

Tipo di RAM: 1 - PC2100 DDR266 200pin SO-DIMM

(PC2700 supported; however it will run at only 266mhz)

la pc2100 sarebbe il modello di ram che va a 266mhz mentre la pc2700 un altro tipo di ram che va invece a 333mhz, questo è quello che ho capito. Quindi montando ram di tipo pc2700 dovrebbe comunque funzionare solo che invece di andare a 333 viene forzata a 266mhz, giusto?

Ho visto su ebay che la pc2700 viene venduta a meno rispetto alla pc2100. Cosa mi consigliate di fare? Se il ragionamento è giusto andrebbe bene anche la 2700, quale delle due preferire?

Grazie ragazzi! ;)

L'iBook ha un banco da 128MB saldato e puoi aggiungere massimo 1GB di RAM. Se dice che è supportata puoi usare anche la PC2700 anche se, nel caso la differenza di prezzo fosse modica, ti consiglierei di prendere la sua originale (PC2100).

Sì ha solo uno slot, il banco da 128 MB è saldato. Prendi pure un banco PC2700, va lo stesso. Io l'ho preso alcuni mesi fa da Frael, però costicchiano perché sono prodotti di annata.

di seconda mano su ebay le ho trovate a 120 euro, mentre quelle pc2100 a dieci euro in meno sempre di seconda mano (nuove a 120 + spese). Parlo di kingstone

ciò che mi interessa ora è a livello prestazioni quali delle due memorie (2100 - 2700) è migliore?

non ho mai acquistato memorie da ebay.. posso fidarmi?

un ultima domanda: l'ibook l'ho pagato 350 euro spese di spedizione incluse, com'è come prezzo?

(dovrebbe arrivarmi questa mattina.. speriamo bene!)

;)

p.s. ho visto su frael GEIL 1GB PC2700 333MHZ DDRFOR POWERMACG4 a 59€ + iva,

non conosco questa marca geil e sopratutto non so se fidarmi di frael... considerando che le kingstone costano ben il doppio.... non ho mai acquistato da frael, è garantito??

di seconda mano su ebay le ho trovate a 120 euro, mentre quelle pc2100 a dieci euro in meno sempre di seconda mano (nuove a 120 + spese). Parlo di kingstone

ciò che mi interessa ora è a livello prestazioni quali delle due memorie (2100 - 2700) è migliore?

non ho mai acquistato memorie da ebay.. posso fidarmi?

un ultima domanda: l'ibook l'ho pagato 350 euro spese di spedizione incluse, com'è come prezzo?

(dovrebbe arrivarmi questa mattina.. speriamo bene!)

;)

p.s. ho visto su frael GEIL 1GB PC2700 333MHZ DDRFOR POWERMACG4 a 59€ + iva,

non conosco questa marca geil e sopratutto non so se fidarmi di frael... considerando che le kingstone costano ben il doppio.... non ho mai acquistato da frael, è garantito??

La metà per un prodotto nuovo, vai di sotto-marca ;)

eh direi proprio di si.. visto che alla fine non vorrei che l'ibook mi costi troppo! calcoliamo pure la scheda airport extreme!! altre 50 euro o giù di li...

Difatti, anche se materialmente non hai pagato poco questo computer, il prezzo lo fa la richiesta, visto che comunque non esiste oggi portatile Apple da 12pollici in produzione.

Almeno la connettività wireless ci poteva stare ;)

Detto questo con una macchina del genere ti consiglio di rimanere a TIGER, oggi secondo me il sistema operativo PERFETTO ;)