Rete WIFI (PC-Mac) con Airport Extreme

Recommended Posts

Ciao a tutti

ho appena comprato un Airport Extreme per mettere in rete due Imac e un PC con windows XP e condividere l'accesso a Internet. Ho impostato la base dall'IMac con Leopard e funziona tutto bene sugli Imac.

Per il PC portatile però le cose vanno bene solo fino a che non imposto nessuna protezione alla rete wireless. Invece, nel momento in cui imposto una password di accesso alla rete wifi (con il sistema WPE mi pare si chiami) e provo a collegarmi con il PC, non riesco ad entrare nonostante inserisca la password corretta per l'accesso alla rete (che è diversa da quella dell'accesso alla base che ho impostato).

Nonostante abbia avuto problemi all'inizio, sono riuscito anche ad amministrare la Base Airport dal PC dopo aver installato l'Airport Utility per Windows. Anche in questo modo però, nel momento in cui imposto una protezione alla rete wifi non funziona più nulla. Ho provato a modificare i settaggi di Windows ma senza risultato.

Tra l'altro il messaggio di errore che ricevo sul PC è strano perchè mi dice che la password deve essere di cinque o tredici caratteri mentre io ho impostato una password di otto caratteri che è il minimo richiesto dal sistema (ora che ci penso non ho ancora provato a impostare una password di 13 caratteri....ma chissà...)

Qualcuno mi puo aiutare???

Ho letto di problemi relativi alle password, però se non hai particolari problemi di protezione puoi provare a non impostare la password di rete, ma lavorare solo con l'autorizzazione degli indirizzi MAC. Io ho un iMac e due PC con Win Xp che vanno in internet tranquilli, utilizzano una stessa stampante di rete collegata ad un print server wireless e si parlano tra loro.

Anche io ho avuto lo stesso problema, ma con un ipod touch. Infatti x far vedere all'ipod l'irport extreme devo settarlo in 802.11g/b Altrimenti con solo 802.11n non la vede...Ma se la imposto così e gli assegno una password il mio iMac (core 2 duo 20" 2,16 GHz, 3 GB Ram, MacOSX 10.5.1 aggiornatissimo...) non la vede, o meglio la vede ma non riesce a connettersi...Così devo lasciarla impostata su 802.11n (solo 5 GHz) x lavorare correttamente col mac...L'ipod lo collego a un nodo non protetto che c'è qui in zona...