kurtd 09 10 Report post Posted January 23, 2008 Ho sentito molto parlare del libro di Brian Peterson "Nuovo corso di fotografia"... Mi sapete dire qualcosa? Cioé è un libro da comprare? Grazie mille:) Share this post Link to post Share on other sites
Micky70 10 Report post Posted January 24, 2008 Lo comprato e letto, costa 16 Euro se non ricordo male. Piu' che un libro e' una rivista estesa, conta sulle 150 pagine piu' o meno. L'ho letto tutto d'un fiato, mi e' piaciuto davvero molto e mi ha fatto capire alcune cose che in passato non avevo ben capito in altri manuali o riviste. Leggerlo o meno dipende molto dal tuo livello di conoscenza fotografico, per uno che ha iniziato da poco o gia' ha qualche conoscenza e vuole migliorarsi e' una guida molto valida, in questo caso te lo consiglierei, a me e' servito parecchio. Se invece sei già abbastanza addentrato dovresti trovare le nozioni che bene o male già conosci. Se vuoi ti scrivo l'indice per renderti conto degli argomenti trattati. Comunque descrive le basi della fotografia, dal diaframma con relativi esempi a seconda delle scelte e delle situazioni, tempi di otturazione, sensibilità ISO e via dicendo. Ho trovato molto utile il capitolo sull'esposizione e l'uso dell'esposimetro, soprattutto quando spiega come puntarlo e poi ricomporre le inquadrature. Abbraccia il discorso dei Filtri fotografici ed una breve panoramica tra le differenza nel lavorare con il digitale o con la pellicola. Share this post Link to post Share on other sites
kurtd 09 10 Report post Posted January 24, 2008 Diciamo che sono all' inizio quindi credo che potrà essermi utile.. Comunque si se mi mandi l' indice così mi faccio un idea perché ho gia comprato libri che hanno solo ripetuto cose che avevo avuto già modo di leggere... Grazie mille!!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
Micky70 10 Report post Posted January 24, 2008 In Totale 157 Pagine. DEFINIRE L'ESPOSIZIONE Che cosa si intende per esposizione Il triangolo fotografico Il cuore del Triangolo: l'esposimetro Sei esposizioni corrette, contro una esposizione creativamente corretta Sette opzioni di esposizione creativa L'APERTURA DEL DIAFRAMMA L'apertura e la profondità di Campo Raccontare con L'apertura Apertura per temi specifici "Preoccuparsi" dell'apertura? Il Diaframma e la Macrofotografia Diaframma e riflessi di alte luci TEMPO D'OTTURAZIONE L'importanza del tempo di otturazione Il giusto tempo, per il soggetto Bloccare il movimento Il Panning Sottindendere il movimento Indurre il movimento Zoomando Creare la pioggia LA LUCE L'importanza della luce e dell'esposizione La luce migliore Luce Frontale Nuvoloso e luce frontale La luce Laterale Il Controluce Misurazione dell'esposizione Luce e 18% *** I Fratelli del Cielo *** Il Sig. Jeans Verde (Cugino dei Fratelli del Cielo) La Notte, e la fotografia in luce scarsa *** in questi due paragrafi spiega delle situazioni particolari dove puntare l'esposimetro, misurare, bloccare la misura e ricomporre l'inquadratura, per poi scattare. TECNICHE SPECIALI E FILTRI Sovraesposizione Deliberata Doppia esposizione e montaggio Sandwich Esposizioni Multiple Filtri Polarizzatori Filtri Neutral Density Filtri Neutral Density digradanti PELLICOLA CONTRO DIGITALE ISO Il Colore Comunque e' davvero scritto bene, spero di esserti stato Utile Share this post Link to post Share on other sites
kurtd 09 10 Report post Posted January 25, 2008 Si grazie mi sei stato molto utile.. L' ho apena comprato non vedo l' ora di leggerlo.. Grazie mille:D:D Share this post Link to post Share on other sites
Micciano 10 Report post Posted January 29, 2008 Ho sentito molto parlare del libro di Brian Peterson "Nuovo corso di fotografia"... Mi sapete dire qualcosa? Cioé è un libro da comprare? Grazie mille:)Scusa ma il titolo completo e' x caso: "Nuovo corso Avanzato di fotografia" ?grazie. Share this post Link to post Share on other sites
Stefr 10 Report post Posted January 29, 2008 Si proprio quello!! Share this post Link to post Share on other sites
kurtd 09 10 Report post Posted January 29, 2008 Si mi sono dimenticato l' "AVANZATO" nel post iniziale Share this post Link to post Share on other sites
Micciano 10 Report post Posted January 30, 2008 ok. Grazie 1000! cerchero' altrove visto che ieri da mondadori non l'ho trovato. Share this post Link to post Share on other sites
kurtd 09 10 Report post Posted January 30, 2008 figurati... Share this post Link to post Share on other sites
Micciano 10 Report post Posted February 3, 2008 Alla fine ho dovuto ordinarlo online... che rabbia! diverse librerie girate a Roma e nessuno che lo abbia... Share this post Link to post Share on other sites
Micky70 10 Report post Posted February 3, 2008 Su quale sito sei andato per ordinarlo? E' stato semplice? Io tempo fa, della stessa collana volevo ordinare qualche arretrato, ma non mi e' stato possibile. Sul sito della casa editrice per ordinare qualcosa dovevi scaricarti e stampare un modulo da compilare, per poi inviarlo via fax, insomma non era poi cosi' immediata la cosa. E' cambiato qualcosa? Share this post Link to post Share on other sites