reconnect media... non trova i file

valexz
 Share

Recommended Posts

allora io ho un dubbio:

ho sostituito due dischi esterni relativi ad un progetto FC (ho fatto un back up perché avevano dei problemi) e riaprendo il progetto è ovviamente tutto offline.

Facendo reconnect media però FC non trova i collegamenti alle clip originali, come mai???

Nel caso trovi la clip con il nome corrispondente posso farlo manualmente, ma in alcuni casi mi dice che i "termini" della clip non combaciano... o un messaggio del genere... PERCHé? panico!

poi nel caso io abbia, aihmè, cambiato nel progetto il nome alle clip come faccio a riconnetterle alle originali???

aspetto consigli!

grazie,

v.

Per quel che ne so in ogni caso devi usare il comando Locate per indicare dove cercare i file da riconnettere (solo se sposti file mentre FCE/FCP è aperto, è in grado di seguirli... automaticamente); poi dipende dalle opzioni settate. Puoi dirgli di cercare tutti i file da riconnettere in una certa cartella, forzarlo ad accettare file con nomi diversi dall'originale, ecc.

La segnalazione sui "termini che non combaciano" mi è apparsa in passato quando il file che stai connettendo ha durata diversa da quello originale: se confermi l'operazione potresti trovarti dei clip con durata ridotta, se al nuovo media file mancano delle frame che invece il clip ha bisogno.

Per esempio, una volta ho tagliato un media file "manualmente" (cioè senza usare il Media Manager di FCP) usando Quicktime, per eliminare lunghe sequenze che non mi servivano e recuperare spazio di disco; ho anche dato al file risultante un nome diverso dall'originale. Quando ho forzato il reconnect ho dovuto togliere le opzioni di "Matched Name and Reel Only" e di "Reconnect All Files in Relative Path"; mi ha dato la segnalazione sui termini da te indicata, ho comunque confermato l'operazione e mi sono ritrovato il clip ora connesso con il nuovo media file ridotto. Tutto OK, perché avevo fatto i conti giusti sul range di timecode che mi serviva effettivamente; se sbagli questi conti invece "rovini" i clips...

Piero

Non vorrei che dato che hai avuto dei problemi di disco, qualche file sia rimasto corrotto, per cui sembra diverso ad FCE (se ricordo bene il messaggio poteva essere causato anche solo da una diversa data di modifica o qualche cosa del genere).

In ogni caso credo cha la cosa migliore sia provare. Fai semplicemente una copia di backup del file di progetto prima del nuovo riconnect: se proprio il risultato è peggio dell'aspettativa puoi sempre riprovare o comunque ritornare alla situazione attuale. Verifica bene che tutti i clip interessati siano ancora "sani" dopo il reconnect (fai playback di tutti quelli interessati) e che non si siano creati buchi nella timeline (potrebbe essere dovuto ad un clip ridotto di dimensioni a causa della nuova durata del media file).

Avendo il file di progetto precedente, poi, potresti anche confrontare le durate di ogni singolo clip nel browser per verificare cosa è successo.

Piero