Sign in to follow this  
feanaaro

Batteria fritta (per troppo scarso uso?)

Recommended Posts

Da alcuni giorni mi sono accorto di problemi con la batteria del mio macbook pro (2.16 ghz, comprato a novembre 2006).

Prima si è manifestato un calo netto della capienza, cosa che non mi ha preoccupato inizialmente perché spesso accade che la capacità indicata non corrisponda a quella reale, richiedendo magari una nuova calibrazione della batteria.

Tentando di fare questa calibrazione, cioè mentre lasciavo scaricare la batteria, arrivato ad una certa percentuale (in un caso attorno al 50%, nell'altro attorno al 60%) di carica il macbook pro si spegneva di botto, senza neanche andare in sleep come normalmente dovrebbe accadere, proprio come se improvvisamente fosse mancata la corrente.

La batteria ha pochissimi cicli (21) perché il mac è stato usato quasi sempre attaccato alla corrente, anche se ho avuto cura di lasciar "muovere" un po' gli elettroni, ma forse meno di quanto si consiglia o sarebbe appropriato.

Attualmente (mentre il mac è attaccato alla corrente) il sysyem profiler segnala una capacità massima di 5371 (quella massima dovrebbe essere 5500, e intorno a tale valore si era sempre matenuta fino a qualche settimana fa), una condizione della batteria "buona" e un voltaggio di 12353.

La domanda è se ci sia solo da pensare a cambiare batteria, oppure ci sia un modo per riportarla a prestazioni se non massime perlomeno normali (cioè che non si spenga improvvisamente a metà della carica senza nessun avviso).

Nel caso dovessi cambiarla, rammento un sito che vendeva batterie compatibili e con capacità anche superiori a quelle originali... ma non trovo più l'indirizzo, qualcuno lo conosce?

Da alcuni giorni mi sono accorto di problemi con la batteria del mio macbook pro (2.16 ghz, comprato a novembre 2006).

Prima si è manifestato un calo netto della capienza, cosa che non mi ha preoccupato inizialmente perché spesso accade che la capacità indicata non corrisponda a quella reale, richiedendo magari una nuova calibrazione della batteria.

Tentando di fare questa calibrazione, cioè mentre lasciavo scaricare la batteria, arrivato ad una certa percentuale (in un caso attorno al 50%, nell'altro attorno al 60%) di carica il macbook pro si spegneva di botto, senza neanche andare in sleep come normalmente dovrebbe accadere, proprio come se improvvisamente fosse mancata la corrente.

La batteria ha pochissimi cicli (21) perché il mac è stato usato quasi sempre attaccato alla corrente, anche se ho avuto cura di lasciar "muovere" un po' gli elettroni, ma forse meno di quanto si consiglia o sarebbe appropriato.

Attualmente (mentre il mac è attaccato alla corrente) il sysyem profiler segnala una capacità massima di 5371 (quella massima dovrebbe essere 5500, e intorno a tale valore si era sempre matenuta fino a qualche settimana fa), una condizione della batteria "buona" e un voltaggio di 12353.

La domanda è se ci sia solo da pensare a cambiare batteria, oppure ci sia un modo per riportarla a prestazioni se non massime perlomeno normali (cioè che non si spenga improvvisamente a metà della carica senza nessun avviso).

Nel caso dovessi cambiarla, rammento un sito che vendeva batterie compatibili e con capacità anche superiori a quelle originali... ma non trovo più l'indirizzo, qualcuno lo conosce?

Qualche mese fa ho avuto anch'io problemi con la batteria. Ho constatato un calo drastico della "salute" della stessa e dopo aver chiamato l'assistenza (199 120 800) me ne sono fatto spedire una nuova!

Un consiglio: fai muovere un pò di più gli elettroni! ;)

Perché dovresti fartela cambiare se è usato sempre attaccato?

Comunque fai un ciclo alla settimana con lo scaricamento fino al 30%, più un ciclo al mese con scaricamento completo fino allo stato di sleep/stop.

Fra un paio di mesi avrai riguadagnato qualcosa.

Perché dovresti fartela cambiare se è usato sempre attaccato?

Comunque fai un ciclo alla settimana con lo scaricamento fino al 30%, più un ciclo al mese con scaricamento completo fino allo stato di sleep/stop.

Fra un paio di mesi avrai riguadagnato qualcosa.

D'accordo, però il problema non è la scarsa salute della batteria, la capacità indicata rientra ampiamente nei canoni per una batteria vecchia di 14 mesi, il problema è che si spegne di botto quando arriva al 50 o 60% di carica...

Qualche mese fa ho avuto anch'io problemi con la batteria. Ho constatato un calo drastico della "salute" della stessa e dopo aver chiamato l'assistenza (199 120 800) me ne sono fatto spedire una nuova!

Un consiglio: fai muovere un pò di più gli elettroni! ;)

batteria, monitor... praticamente ti cambiano tutto senza batter ciglio

qual e' il tuo centro apple di riferimento? :P

batteria, monitor... praticamente ti cambiano tutto senza batter ciglio

qual e' il tuo centro apple di riferimento? :P

Sia per la batteria che per il display ho contattato l'assistenza telefonando al numero che ho segnalato. Per la batteria mi è bastato parlare con l'operatore; per il display, dopo aver esposto il difetto, mi hanno aperto una pratica e mi hanno detto di recarmi in un centro autorizzato per la sostituzione. Mi sono recato all'Apple Store di Roma Est: sono tutti gentili, disponibili e competenti! Dopotutto se non lo fossero lì... :)

ciao feaanaro,

volevo sapere se hai risolto dato che ho il tuo stesso problema

batteria di un anno esatto (l'avevo cambiata un anno fa in assistenza :( )

35cicli completi di carica (una media di uno ogni 10gg..) ed ecco che la batteria arriva al 50% di carica e si spegne di botto.

(non so se contano ma anche le lucine verdi sulla batteria "dicono" che ci sia un'inesistente quantità di energia residua)

in più il livello di salute è passato dal giorno alla notte da 90% a un 52%

ma quello il minimo, il fatto che si spenga di colpo quando non connesso a una presa è la cosa più preoccupante

ciao feaanaro,

volevo sapere se hai risolto dato che ho il tuo stesso problema

batteria di un anno esatto (l'avevo cambiata un anno fa in assistenza :( )

35cicli completi di carica (una media di uno ogni 10gg..) ed ecco che la batteria arriva al 50% di carica e si spegne di botto.

(non so se contano ma anche le lucine verdi sulla batteria "dicono" che ci sia un'inesistente quantità di energia residua)

in più il livello di salute è passato dal giorno alla notte da 90% a un 52%

ma quello il minimo, il fatto che si spenga di colpo quando non connesso a una presa è la cosa più preoccupante

A S S I S T E N Z A!

Ciao,

sto avendo ora un problema simile.

Ho deciso oggi di calibrare la batteria, è da un po che non lo faccio, l'indicatore della batteria era rosso ed indicava un 20% circa rimanente quando il MacBook si spegne di botto senza dare l'avviso di batteria scarica, collego l'alimentatore e riaccendo il computer e trovo che la batteria è ancora al 20%, allora spengo il computer ed esco.

Dopo circa 3 ore riaccendo il Mac, l'indicatore è rosso ed indica 0% di carica, ma uso il computer per circa 20 min, luminosità a 4 tacche e wireless acceso, dopodiché si spegne di nuovo di colpo.

La batteria ha 187 cicli e ultimamente la capacità è calata.

Devo chiamare l'assistenza? in caso la sostituzione quanto costa?

Grazie

130 euro per una batteria originale, basta andare in un negozio Apple.

Fai prima così: reset PRAM, poi carica completa della batteria, scarica completa fino a che non va in stop, poi ripeti carica e scarica e quello che hai è la batteria. Non la migliori più di quello che otterrai.

Dopo 3-4 anni comunque una batteria al litio è normale sia da cambiare, uso o non uso.