MacBook Pro 17" Lento

giubio
 Share

Recommended Posts

Per motivi di lavoro ho acquistato un MacBook Pro 17".

Dovendo lavorare con Mac e Windows ho installato il Parallels con Windows Vista Premium edition.

Premetto che posseggo anche un iMac 24" ed un Mac Pro ben dotati di Ram con gli stessi softwares e mi trovo molto bene a livello di prestazioni.

Vengo al dunque:

il mio nuovo MacBook Pro 17" mi sembra un po' lento, seppure sia in versione 2.6GHz con 4GB di Ram.

Ritengo che sia un problema di scheda grafica (High resolution 1900x1200).

E' solo una impressione dovuta alla comparazione con gli altri 2 (iMac e Mac Pro) oppure qualcuno di Voi ha la stessa sensazione ?

Qualche consiglio per il settaggio più performante ?

Sembra sia lento anche nel rispondere ai comandi.

Ha sempre quell' attimo di ritardo non percepito negli altri Mac né tanto meno in PC Windows.

Beppe

• Replies 28
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ciao beppe..allora da due settimane possiedo anch io un 17" ma il 2,4 ghz (quindi non parliamo di differenze abissali...)..sinceramente ho avvertito anch'io quella risposta un po' lenta..ma sicuramente

è dovuto a cio' che mi aspettavo prima di comprare questa macchina...dato che provenivo da un (G4 400 mhz..mammamia)La macchina comunque messa sotto torchio in cs3 si comporta bene..stupenda la sorpresa nel fatto di non avvertire nemmeno la barra di progressione mentre si lanciano filtri (anche pesanti)in photoshop...quel ritardo in questione lo avverto sopratutto nelle operazioni di finder

io ho il 2.6 con 2 GB e hires, i tempi di risposta sono generalmente ottimi tranne quando mi dimentico di chiudere applicazioni che non uso piu'

A differenza di windows, infatti, la bar di leopard ha solo una 'lucina' per indicare che una apps e' ancora attiva e talvolta non ci si accorge che ci sono 6-7 programmi ancora in running...

In effetti non é nulla di drammatico, tuttavia ci si aspetta un po' più di grinta da un portatile da 3500 €.

Ritengo anch' io che il finder c'entri molto.

Chi ha già letto altri miei 3ad sa' cosa ne penso del Finder, vera spina al fianco del Mac OS X.

Un altra idea che mi viene in merito alla sensazione di lentezza é questa:

il MacBook é nuovo, decine e decine di nuove installazioni...ciò significa che programmi come SpotLight ed altri aggeggi simili che si preoccupano delle indicizzazioni dei files hanno un bel sacco di lavoro da svolgere in background.

Questo si traduce in carico di risorse per la cpu.

Può essere che anche il Leopard stia ancora soffrendo di malattie infantili.

Vedremo nell' uso quotidiano se é valsa la spesa.

Grafica stupenda, manifattura e stile dell' hardware ineccepibile, funzionamento di tutti i software al primo colpo, tastiera molto pratica e dolce al tatto fanno perdonare un po' di sonnolenza nelle risposte.

Beppe

dai...si leggono tante critiche a proposito di questo gioiellino..ma vuoi mettere!?solo guardarlo mi verrebbe voglia di abbracciare anche solo il designer che gli ha dato il volto...he he..

a parte gli scherzi...è una bomba non pensi beppe!?

opero nel car design e ho già portato il bambino a trecentosettantasei livelli in photoshop..si comporta egregiamente non batte ciglio!

.....opero nel car design e ho già portato il bambino a trecentosettantasei livelli in photoshop..si comporta egregiamente non batte ciglio!...

Sarà anche bello anzi, lo é proprio, ma come performance é una vera delusione.

A proposito di Photoshop, io ho la versione CS2 e sinceramente sto pensando di lavorare con la versione 7.0 di Windows che ho sulla partizione Parallels, Windows Vista.

Non esagero, la lentezza di questo MacBook Pro 17" da 2,66GHz e 4 GB di ram ( :confused: ) é veramente stressante.

Delusione ! :o

Purtroppo lo comparo con un 1.6GHz con Windows XP (ufficio) della Dell e la differenza di velocità é palese. Il MacBook Pro 17" mi sembra nato stanco.

A parte la velocità da chiodo da quattro soldi, per il resto tutto ok.

Ma non é che ho da settare qualche accidenti di flag per farlo girare più forte ?

Beppe

Sarà anche bello anzi, lo é proprio, ma come performance é una vera delusione.

A proposito di Photoshop, io ho la versione CS2 e sinceramente sto pensando di lavorare con la versione 7.0 di Windows che ho sulla partizione Parallels, Windows Vista.

Beppe

Credo che dipenda dal fatto che utilizzi la CS2...mi pare di ricordare che tale versione non sia UB e giri completamente in emulazione.

Prova, se puoi, la CS3 e vedi se noti differenze.

Ciao

Si, se ricordo bene la CS2 non é in Universal Binary ma passa attraverso una interpretazione Rosetta.

Probabilmente, tecnicamente, non é proprio così come ho scritto, ma comunque il CS2 é sicuramente meno performante della CS3.

Però Adobe non perdona: l' upgrade costa troppo ed allora ci sono due alternative, o si diventa pirati e si scarica a manetta una copia crackata oppure si gira onestamente e lentamente.

Io, per principio, opto per l' onestà, ma la lentezza la digerisco male.

Inoltre, questo MacBook Pro mi sembra lento in tutto, non solo con il CS2.

Sarà che mi sono abituato male con il Mac Pro a 8 core, ma....con il Dell + Windows come la mettiamo ?

Chi legge, conferma questa "accusa" di lentezza del MacBook Pro ? oppure sono io che pretendo troppo ?

Cavolo, MacBook Pro 17" con 4GB e 2.6GHz dovrebbe o non dovrebbe dare di più ?

Beppe

il MacBook é nuovo, decine e decine di nuove installazioni...ciò significa che programmi come SpotLight ed altri aggeggi simili che si preoccupano delle indicizzazioni dei files hanno un bel sacco di lavoro da svolgere in background.

c'è una utility nella apposita cartella che si chiama monitoraggio attività.

lanciala e vedi cosa sta girando (magari scegli "tutti i processi" e ordinali per carico sulla cpu).

mds e mdworker sonoi processi di indicizzazione. se ti stanno succhiando l'anima così dovresti accorgertene.

dubito che un mbp 2.6 con 4Gb di ram possa risultarti "nato stanco".

hardware test? controllino alle ram? sei sicuro che ne veda 4Gb? (magari un banco messo male...)