Sign in to follow this  

Recommended Posts

Ciao a tutti

Scusatemi se scrivo qui, ma visto che il problema è venuto fuori... Gimp mi si chiude e ho visto la soluzione che avete proposto, e che sembra funzionare, ma non l'ho provata perché ho alcuni dubbi che vi chiederei di chiarire.

Prima di tutto non mi è chiaro il ruolo di "X11" in msc os e soprattutto come funzioni. Poi un'altra cosa: ho cercato, dopo averlo aperto, un qualche riferimento a una funzione "aggiornamento" ma non ne ho trovata alcuna; non ho scaricato il pacchetto indicato nel link perché ho installato anche inkscape che usa X11 e per il quale ho dovuto installare un pacchetto apposta.

Potete chiarirmi un po' ste cosette?

Grazie mille a tutti

Ho scaricato il componente di X11 da quel link ma purtroppo Gimp non funziona ancora...

Si avvia X11, si avvia Gimp, ma poi si pianta dopo una lunga attesa mentre carica dei font o qualcosa di simile...

Ho concluso con rimuovere Gimp... In effetti penso che rimuoverò anche Inkscape, perché sto X11 non mi sconfinfera, in generale, non relativamente a questo problema specifico...

Grazie lo stesso a tutti

Se non hai necessità particolari ti consiglio SeaShore che è una sorta di porting di Gimp nativo per Mac OS.

Il primo avvio di Gimp è un po' lungo proprio per i font, quelli successivi sono più rapidi. Se ti si chiude inaspettatamente puoi provare a vedere nei log se ti dice qualcosa.

Eventualmente puoi provare a disinstallarlo completamente, rimuovendo anche le preferenze e quant'altro tramite utility come uApp (gratuito) o AppZapper per poi reinstallarlo.

In ogni caso ti consiglio SeaShore e magari di dare un occhio a opensourcemac.org. Magari trovi quello che ti interessa. ;)

Se non hai necessità particolari ti consiglio SeaShore che è una sorta di porting di Gimp nativo per Mac OS.

Il primo avvio di Gimp è un po' lungo proprio per i font, quelli successivi sono più rapidi. Se ti si chiude inaspettatamente puoi provare a vedere nei log se ti dice qualcosa.

Eventualmente puoi provare a disinstallarlo completamente, rimuovendo anche le preferenze e quant'altro tramite utility come uApp (gratuito) o AppZapper per poi reinstallarlo.

In ogni caso ti consiglio SeaShore e magari di dare un occhio a opensourcemac.org. Magari trovi quello che ti interessa. ;)

Ehm, io per togliere le applicazioni uso CleanApp, e comunque ho tolto Gimp (in effetti non so se arrivava alla fine del caricamento font, ma comunque si chiudeva inaspettatamente) e come dicevo penso di togliermi anche Inkscape (anche se ero abituato a usarlo ogni tanto sigh!) perché non mi piace l'integrazione di X11 con Mac, davvero "macchinosa" e troppo scollegata...

Do subito un'occhiata al link. Grazie

Ho pensato fosse meglio riprendere qui...

In effetti avevo provato SeaShore, ma in effetti rispetto a Gimp è parecchio limitato... Ora però mi trovo nella necessità di aprire un file .svg

Che programmi posso usare? Inkscape... ma non si può proprio farlo girare senza girare senza X11, con dei trucchi?

grazie e scusate l'inesperienza

Ciao!

Se lo devi solo visualizzare, puoi usare anche Safari. Se invece lo devi modificare, salvare, ecc… l'unica alternativa gratuita è InkScape che, ovviamente, richiede X11.

Altrimenti se non ti importa mantenerlo scalare, guarda qui.

In effetti questa è una utility utilissima :)

Per ora ho fatto quello e poi farò un pensierino su Inkscape, che avevo tolto proprio per il fatto di X11. Adesso vedo, si tratta di una cosa che devo stampare, quindi se la qualità verrà bene ok, altrimenti mi vedrò costretto a mettere Inkscape...

Comunque, piccola parentesi: come mai non si pensa a eliminare sto fatto di X11? Non si potrebbero riscrivere i programmi per farli girare nativi?

Ciao

fino a ieri, anche a me non andava su imac intel (mentre la 2.2.11 su PPC va)

ho trovato la 2.4.5 rc1 (credo), che invece va bene (a parte i tempi di caricamento iniziali) e non richiede X11!