Sign in to follow this  
kurtd 09

D80 e live view

Recommended Posts

A cosa ti serve?

Per una inquadratura corretta e precisa si usa il mirino, non certo il monitor.

Le reflex hanno il mirino ottico (con specchio a 45° e pentaprisma) e non elettronico come quasi tutte le compatte.

Puoi vedere uno schema di funzionamento qui.

Il Live View può servire solo in qualche situazione limite particolare, difatti sulle reflex digitali solo gli ultimissimi modelli ne sono provvisti (Nikon D3 e D300, Canon 1D/1Ds MkIII, 40D e la prossima 450D).

Se finora hai usato solo compatte probabilmente avrai sempre utilizzato il corrispondente del Live View, di cui tutte sono provviste.

Se comprerai la D80, che possiedo da circa un anno, vedrai che il Live View non ti mancherà.

non lo so però mi ero abituato e poi pensavo proprio che il live view ci fosse.... Vabbe comunque spero che non mi mancherà... A proposito di canon 450D ho visto qualche anteprima sul web e non mi sembra male a parte l' obiettivo in kit... Voi che ne pensate può competere con la D 80?

I soliti dubbi di chi si trova a voler affrontare una spesa del genere senza però essere esperto in materia..

Non ti preoccupare, ti accorgerai presto che inquadrare dal mirino dà tutta un'altra sensazione di precisione, perchè così si ha il controllo totale dell'immagine. Oltre al fatto che col mirino potrai inquadrare con qualsiasi condizione di luce. Prova a vedere qualcosa nel monitorino con il sole alle spalle, se ci riesci...

Il Live View può servire se fai delle macro col cavalletto o scatti con un angoli "strani" e difficili.

La 450D mi sembra più in competizione con la D300 che la D80.

Alcune caratteristiche importanti infatti sono comuni: sensore da oltre 12mp autopulente, Live View, corpo in magnesio, processore a 14 bit.

La D300 è più veloce, offre più alte sensibilita ISO, le Nikon di solito sono più robuste meccanicamente e il parco ottiche a mio avviso è migliore.

La Canon 450D ha però un prezzo super concorrenziale...

Hai distrutto quelle tre certezze che avevo. L' unico problema della canon e che si ostina a mettere nel kit l' obiettivo più criticato della storia della fotografia.... per quanto voglia essere basso il prezzo della 450D c' è sempre il problema di prendere un ottica decente.. Facendo qualche conto arriviamo all' attuale prezzo della D80 in kit.. Adesso ci sarebbe da scegliere cosa che io non so fare...

Secondo me, se questa è la tua prima reflex, potresti spendere anche meno e prendere una entry level, come la D40, e riservare più budget all'ottica.

Considera che la velocità di obsolescenza delle digitali è molto elevata, in questo modo corri il rischio di spendere troppo rispetto a quello che riuscirai a sfruttare nel breve periodo.

Al contrario un buon obiettivo resta tale anche dopo molti anni e potrai sempre riutilizzarlo nel momento in cui deciderai di prendere una fotocamera più performante.

Si hai ragione però una volta che affronto la spesa preferirei affrontarla per un kit che sia adatto ad una mia evoluzione (eventuale) senza poi prendere un altra macchina ma magari un ottica migliore e più adatta al genere che approfondirò maggiormente.. la 450D mi da un ottima impressione ma tanto tra poco magari esce la D90 e siamo da capo... L' evoluzione tecnologica va più forte di me...................

Va più veloce di chiunque...

Anche io mi sto macerando all'idea se sostituire o no la mia D80 con la nuova D300. Ogni volta che mi decido a fare il passo penso che, se fossero vere le voci di una prossima full frame a prezzo ragionevole, mi sbatterei la testa contro il muro...

Considera però che un qualsiasi kit, anche il più economico, montato su una reflex permette al principiante di effettuare scatti più che dignitosi, superiori a qualsiasi compatta...