firewire non va con leopard

Pode
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi,

ho un problema che ogni tanto mi si ripresenta...non mi vanno i dispositivi connessi via firewire, come hard disk esterni o videocamere...la cosa non accade sempre, ma solamente alcune volte...

se controllo le info sul mio mac vedo questo:

Bus firewire:

Attenzione: Impossibile elencare i dispositivi FireWire.

il problema è che la cosa accade ogni tanto ma solamente da quando ho installato leopard...e attenzione:

- accade sia sul macbook pro sia sull'iMac G5

- accade sia con firewire 400 sia con firewire 800

- accade con numerosi cavi diversi

- accade con dispositivi diversi (3 hd esterni, due videocamere, almeno)

a volte per risolvere il problema basta riavviare, ma altre volte, come ora, la coa non basta e io mi "inca**o" come una bestia visto che ho bisogno di usare il disco esterno...

ho letto su internet che varie persone hanno problemi simili ma non ho mai letto soluzioni...

avete un idea?

pode

E' molto strano: anche se l'inconveniente si verifica solo da quando hai installato Leopard hai provveduto ad effettuare un Apple Hardware Test?

Hai eseguito gli ultimi aggiornamenti (tipo iTunes i Quicktime)? Te lo chiedo perchè fino a poco tmepo fa mi si verificava una cosa strana: non mi riconosceva più le reti Wireless fidate: da quando ho aggiornato a 10.5.1. Appena fatto l'aggiornamento Quicktime e iTunes le reti fidate hanno ricominciato ad essere rilevate (con tanto di password automaticamente riconosciuta) come prima. Ho pensato a qualche componente che creava inconvenienti con il sistema operativo. Forse può essere così anche nel tuo caso, con conseguenze diverse. Io ho un disco Firewire esterno, una videocamera digitale e una scheda audio firewire e non noto problemi di sorta nè su Mac Mini nè su MacBook Core 2 Duo.

no, l'hardware test non l'ho fatto mai girare perchè:

- mi succede sia sull'iMac sia sul Macbook Pro

- ultimamente ho letto di varia gente sui forum che ha un problema simile...spesso viene segnalato solamente con una videocamera, o con un hd, tipo leggo messaggi di gente che dice "il mac non mi vede la videocamera", e allora danno la colpa ai cavi ma poi la cosa si risolve causalmente da sola e scappa fuori che non è il cavo...secondo me in molti casi chi ha questo problema passeggero ha avuto lo stesso problema mio solo che non ha avuto occasione di testarlo con tutte le periferiche che ho provato io...

per quanto riguarda gli aggiornamenti software, tengo sempre tutto aggiornato...difficilmente aspetto più di un giorno dopo l'uscita di un aggiornamento prima di metterlo, aspetto giusto se leggo di problemi sul forum, ma è raro...boh...non saprei...

intanto grazie per l'interessamento...quando torno a casa (ora sono fuori) faccio l'hardware test...ho anche quel programma che dava la Apple con la Apple Care, ma non so se controlla anche le porte, l'ho usato una volta in tutto.

bye e grazie,

pode

Non so se si puo' definire simile al tuo, comunque diversi mesi fa' ho avuto anche io problemi legati al riconoscimento delle periferiche firewire ( avevo installato ancora Tiger 10.4.9).

Alla fine la colpa era di un Hard Disk esterno Iomega Ultramax da 1TB con la tripla interfaccia ( Firewire 400/800 ed USB), ha iniziato a darmi fastidio con le firewire, con problemi di riconoscimento delle periferiche firewire (compresa la videocamera), sia collegandolo con il cavo firewire 400 che 800, a volte non bastava neanche riavviare il sistema, non voleva saperne di lavorare.

La cosa piu' assurda era proprio la non regolarità del problema, a volte ero costretto a scollegare l'HD per far lavorare la videocamera, a volte lavoravano tranquillamente insieme.

Il difetto con il tempo e' andato sempre peggiorando, tanto che ad un certo punto ho pensato a qualche tipo di incompatibilità tra l'HD e la videocamera, tanto da usare o l'uno o l'altro, a seconda dei casi.

Ho poi deciso di provare a collegare l'HD in modo USB, per vedere se in quache modo riuscivo a far convivere HD e videocamera insieme, a quel punto hanno smesso di funzionare le periferiche USB, mentre la videocamera venive regolarmente riconosciuta.

Dopo qualche giorno si e' rotto uno dei 2 HD allogiati dento lo Iomega, non l'ho piu'usato e' tutto e' tornato a lavorare regolarmente.

Qualche tempo fà ho ripristinato lo Iomega comprando due HD nuovi gemelli, ora funziona tutto bene.

Il computer e' un Mac Pro della prima generazione, la videocamera una Canon XM2, l'HD che mi ha dato problemi uno Iomega Ultramax da 1TB (ora configurato con gli HD in mirroring), altri 2 HD esterni usb uno Maxtor e l'altro Iomega.

Non so se puo' in qualche modo essere considerato un problema simile al tuo, ad ogni modo una periferica "zoppicante" a me per diverso tempo ha creato una specie di malfunzionamento a tutte le altre periferiche collegate dello stesso tipo.

mmm....i tuoi post mi fanno un po riflettere su una cosa...

l'HD su cui lavoro attualmente, infatti, è un hd lacie quadra con 4 tipi di porte e la cosa che più mi da pensiero è che potrebbe avere lui qualche difetto che fa svalvolare i computer...cioè, potrebbe anche non essere così, però spesso fa dei rumori strani...gratta molto, è rumoroso e non mi era mai capitata sta cosa in maniera così evidente con gli altri hd che uso o ho usato...

mmm...

intanto grazie per avermi riportato le vostre esperienze e idee...

pode

Prima di rompersi anche a me ha iniziato a fare rumori strani.

A me faceva tipo una pallina metallica che rimbalzava e qualcosa che strofinava toccando da qualche parte. Dopo qualche giorno cosi' si e' rotto definitivamente.

L'HD superstite poi l'ho inserito dentro ad uno degli slot del Mac Pro, e funziona bene come 2°HD.

Prima di rompersi anche a me ha iniziato a fare rumori strani.

A me faceva tipo una pallina metallica che rimbalzava e qualcosa che strofinava toccando da qualche parte. Dopo qualche giorno cosi' si e' rotto definitivamente.

L'HD superstite poi l'ho inserito dentro ad uno degli slot del Mac Pro, e funziona bene come 2°HD.

a me semplicemente gratta tanto quando lavora...molti hd grattano un po, però il rumore di questo è in assoluto il piu forte che ho mai sentito! a questo punto, se è solo rumoroso ok, se si deve rompere, invece, che si rompa velocemente, visto che è in garanzia...

Io nel frattempo, come ho sempre fatto, backuppo tutto il materiale di lavoro ogni volta che vado avanti con i progetti, però è interessante capire e vorrei risolvere sta cosa della firewire in maniera definitiva visto che puo essere molto fastidiosa...

bye

pode

• 4 months later...

Ho acquistato anche io un lacie quadra v2 500GB a quadrupla interfaccia (quello con l'enclosure a righe). Ho una vecchia videocamera canon DV530i con la quale ho sempre acquisito perfettamente, collegandola alla 4-4 pin dei precedenti notebook (non mac, solo da quasi un anno ho un macbook pro intel) e su disco interno. Ora ho preso questo hd da 7200 e 16Mb cache sperando di andare liscio ed acquisire fluido come un fiume che scorre... in ottica anche di cambiare la videocamera e "tuffarmi" sull' HD.

Invece un mezzo disastro: intanto devo collegare PRIMA la videocamera (4-6 pin) e poi il disco (9-9 pin), altrimenti questa non viene vista come dispositivo collegato. E non sempre comunque la cosa riesce.

Finalmente, ho provato ad acquisire con iMovie HD 06, ma se lo faccio su disco esterno (l'ho preso apposta...), il processo parte per qualche secondo ma poi si blocca (come se si scollegasse la videocamera), riprende, poi perde frame... un disastro. Come se la connessione contemporanea di due dispositivi firewire non venisse gestita correttamente e ci fossero dei conflitti. Anzi, direi che ci sono evidenti conflitti! A cominciare dal momento in cui le collego (come detto sopra) fino al loro utilizzo, che deve essere necessariamente simultaneo. Se uso la videocamera o il disco da soli invece tutto ok.

Alla fine ho dovuto acquisire su disco interno!

Per i settaggi ho provato un po tutto, ma non credo proprio sia in problema sw. Almeno che non sia "colpa" di qualcosa negli ultimi aggiornamenti (sono alla 10.5.2), poichè anche iMovie mi sta dando dei problemi di continui crash mentre utilizzo e/o modifico la timeline (ho già lavorato esattamente con lo stesso hw e sw attuali e senza problemi).

Sta di fatto che sono passato a osx per la grafica, la gestione del colore e la post produzione in fotografia (un paradiso per queste cose!), nonchè per le note caratteristiche in ambiti multimediali (montaggi video ecc..), ma sto avendo parecchie difficoltà a cominciare dalle connessioni, con tutto che fireware è roba apple e dovrebbe filare tutto liscio!

Se qualcuno ha fatto le mie stesse esperienze vorrei condividerle e cercare di capire dove sta il problema, o se c'è già una qualche soluzione.

Nel frattempo farò un'installazione su un usb esterno e riprovero a sistema "pulito", per escludere l'hw e chiudere un pochino il "cerchio" ... Ovviamente farò sapere.

Il disco è formattato con 4 partizioni:

- 2 partizioni hfs2: una da 20 per eventuali reinstallazioni di s.o. di comodo per test ecc. e una da circa 250 per il resto (dati osx)

- una ntfs per i dati win che avevo e che cmq mi servono

- una fat32 da circa 20 gb per area appoggio condivisa mac/xp (la scrittura su ntfs da osx non mi funzionava con un tool che avevo e ho lasciato perdere)

Per evitare confusione (anche "visiva") smonto le partizioni non osx e lavoro solo con quella dati da 250.

Ho voluto perderci del tempo per cercare di capire dove sta il problema. Ho utilizzato un disco esterno usb2 per una nuova installazione di leopard, in maniera da togliermi ogni dubbio su eventuali problemi dovuti alla mia installazione locale (aggiornamenti e/o smanettamenti vari). Dopo l'installazione pulita, e senza fare alcun aggiornamento, provo di nuovo ad acquisire, sempre nello stesso modo:

firewire 4-6 pin per la videocamera, firewire 9-9 pin per il disco esterno (le caratteristiche di tutto sono già descritte sopra).

Niente da fare, inizia quasi subito a ... singhiozzare e il filmato risulta privo dei punti in cui già in preview si notava il problema.

Faccio allora l'aggiornamento di 530 mb e passa, per provare lo stesso giro, ma con l'ultimo grido in fatto di aggiornamenti.

Come sopra... non c'e' verso! La firewire usata con due dispositivi in contemporanea (videocamera e disco esterno) non riesce a lavorare correttamente.

Ho inoltre provato sia con iMovie06 che 08, pensando che nel primo caso poteva dipendere da una release non perfettamente supportata da leopard.

Altro test, tutto come sopra, ma collego il disco via usb2. Indovinate... tutto bene!!! Mi sembra una controprova più che suffuciente.

Io continuo ad usare questo post, ma sembra che sto prendendo appunti per me stesso... e questo mi preoccupa visto che devo dedurre che a voi funziona tutto ed io sto fuori di melone...o il mio MBP ha qualche problema.

Se cosi fosse, spero nell'esperienza e nella cortesia di qualche amima pia....

Ora sto facendo un altro test: installare sul disco esterno la mia "vecchia" versione tiger, per riportare il tutto al fatidico "istante 0". Poi proverò le acquisizioni e aggiornero questo post...

Saluti.