firewire non va con leopard

Pode
 Share

Recommended Posts

Test con tiger senza aggiornamenti e poi aggiornato alla 10.4.11.

Niente news... La firewire per l'acquisizione non va.

Ho fatto un hardware test completo e tutto è ok.

Ho anche aperto una chiamata al supporto lacie. Secondo me il problema sta proprio nelle 4 interfacce e/o nel meccanismo che le gestisce. Ci sarà una sorta di switch firewire che per qualche motivo non riesce a gestire un flusso isocrono: ho letto su wikipedia:

Firewire è un'interfaccia standard per un bus seriale che supporta due diverse modalità di trasferimento dati: asincrona e isocrona. La modalità asincrona avviene quando il dato spedito viene ricevuto dall'altra parte del cavo. Nel caso in cui la linea non fosse libera, viene nuovamente inviato. La modalità isocrona prevede un invio di dati attraverso il flusso continuo in tempo reale. In questa modalità si possono acquisire dati dagli apparecchi digitali come videocamere e macchine fotografiche.

Per adesso non saprei proprio cosa fare oltre ad aspettare una risposta da lacie.

• 3 weeks later...

io continuo ad avere problemi con la firewire...nonostante cambiano i mac (da iMac a macbook pro a mac pro) da quando ho leopard continuo ad avere problemi...mi dice nelle informazioni del mac che è impossibile elencare i dispositivi firewire...boh...

Pode

Lacie non è che mi abbia dato qualche dritta. Anzi, mi hanno detto di provare con altri mac, o altre videocamere. Grazie, ci ero arrivato anche da solo! La possibilità che fosse un problema del disco non l'hanno nemmeno sfiorata... Anzi, non sono certi che il problema si possa risolvere .... beh, grazie dell'aiuto!

Comunque, mi stavo già procurando un'altra videocamera e ... udite udite, ha funzionato! E' una sony (non ricordo esattamente il modello), di quelle entry-level come la mia. L'ho collegata anche in catena e tutto sembra essere ok. Ho provato anche con un'altra sharp, decisamente vecchiotta, ma anche con questa sembra ok! Resta il mistero: videocamera e disco da soli vanno bene, se acquisisco in locale tutto ok, se invece uso la firewal (il cui standard non credo possa dipendere dagli oggetti usati, inquanto tale) come descritto nel post, con la mia video non va.

Quindi, problema in qualche modo isolato ma non chiarito.

• 1 year later...

Dopo aver messo il mio MacBook (1,1) in stop, al risveglio non riconosceva più il disco rigido FireWire, della LaCie.

Eseguo il test hardware, come consigliato qui, e non trova problemi, quindi spengo e, riavviando, resetto la pram.

Ora funziona tutto bene.

Spero solo non si ripeta: la scritta rossa nel System Profiler non è per niente tranquillizzante, specie se non trovi spiegazioni nella guida.

A presto.