Memoria RAM Kingston KTA-MB667/2G

jacopoargenta
 Share

Recommended Posts

se buonanotte nessuno risponde...

Cmq la mia scelta sta andando su takeMS vedo piu articoli a loro favore

Non vorrei essere polemico ma ti stai ponendo un problema parzialmente falso. Nel momento in cui il fornitore ti garantisce (e qui però ti devi fidare) che la RAM è certifcata dal produttore (NON da Apple come sostengono molti perchè questo è impossibile) per macchine Apple, puoi stare tranquillo soprattutto considerando che sono garantite a vita.

Ho fatto anche il rivenditore Apple nella mia tribolata vita e ho visto problemi solo quando è stata installata RAM non adatta alle specifiche della macchina o acquistata in un negozio per PC.

Ciao

Simone

PS: ritengo che i miei "predecessori" ti abbiano consigliato bene.

• Replies 30
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ho appena fatto l'upgrade a 3gb con le stesse memorie comprate per meno di 80€... è un'offerta di un noto negozio con la scritta tutta rossa - poi se si può dire il nome ditemelo!

i pezzi non sono tantissimi per fortuna oggi ero là di passaggio, è il primo giorno di offerta.

ho appena fatto l'upgrade a 3gb con le stesse memorie comprate per meno di 80€... è un'offerta di un noto negozio con la scritta tutta rossa - poi se si può dire il nome ditemelo!

i pezzi non sono tantissimi per fortuna oggi ero là di passaggio, è il primo giorno di offerta.

In questo forum ho visto spesso postati i nomi delle ditte come peraltro anche nella prima pagina di questo thread. Non ci sono problemi, mi pare. :P

Per quanto riguarda le prestazioni tra 2GB e 4GB, dipende dall'uso che fai del Mac (tanti programmi aperti contemporaneamente; uso di software come Photoshop per editing di files enormi etc etc... richiedono più RAM). Comunque, per quanto costa la RAM ora, io farei l'acquisto e darei al Mac tutta la RAM che può supportare, male di certo non gli fà.

Ciao :)

In questo forum ho visto spesso postati i nomi delle ditte come peraltro anche nella prima pagina di questo thread. Non ci sono problemi, mi pare. :P

Per quanto riguarda le prestazioni tra 2GB e 4GB, dipende dall'uso che fai del Mac (tanti programmi aperti contemporaneamente; uso di software come Photoshop per editing di files enormi etc etc... richiedono più RAM). Comunque, per quanto costa la RAM ora, io farei l'acquisto e darei al Mac tutta la RAM che può supportare, male di certo non gli fà.

mediaworld: banco da 1gb costa 29.90 altrimenti il banco da 2 viene 49.90. kingston kta-mb667

scegliere i 4 GB solamente per mantenere il dual channel mi sembra una spesa inutile vista l'esiguità del miglioramento di prestazioni (che comunque esiste e quindi da valutare). meglio a mio parere una scelta di 3GB almeno il sistema li vede tutti.

si vabbè ma se nella configuarzione di fabbrica mi danno 2 da 512 che devo fare comprare 1 banco a 1giga e 1 da 2? oppure tenere 1 da 512 e comprare uno da 2giga. A sto punto compro 2 banchi da 2gyga e i 2 da 512 me li vendo cosi in totale spendo sulle 70 euro ma ho 4 gyga

meglio a mio parere una scelta di 3GB almeno il sistema li vede tutti.

Dipende dal MacBook quanta RAM sarà effettivamente supportata.

- MacBook Core Duo supporta fino a 2GB;

- MacBook Core 2 Duo con scheda grafica GMA 950 supporta fino a 3GB;

- MacBook Core 2 Duo con scheda grafica GMA X3100 supporta fino a 4GB.

E' questione di chipset:

- 945GM presente sui primi due (il MacBook Core Duo ha limitazione firmware a 2 GB);

- GM965 sul MacBook Core 2 Duo con GPU GMA X3100.

I banchi di RAM di per se sono tutti simili tra loro e a parte la differente marca in fondo si dovrebbero valutare le specifiche tecniche. Uno dei parametri da considerare è la latenza (semplificando,... il ritardo, in termini di cicli di clock, tra l'inoltro di una richiesta in lettura e l'istante in cui il dato è pronto per l'uscita). Le Kingston sia KTAMB6671G e KTAMB6672G hanno un valore indicato di CL5

ovvero, dato che la RAM ha clock a 667MHz, per cui

tempo per ciclo = 1/667000000 = 1.4992 ns (nanosecondi) = 1,50 ns (valore arrotondato)

essendo le Kingston CL5, effettuano un ciclo ogni... 5*1,50=7,50 ns

Per valutare la qualità della RAM, una volta individuati i modelli adatti al MacBook ricerca/richiedi il valore di latenza (CL, CAS Latency o Tcl).

Più basso è il valore migliore è la RAM.

Ciao ;)

I banchi di RAM di per se sono tutti simili tra loro e a parte la differente marca in fondo si dovrebbero valutare le specifiche tecniche. Uno dei parametri da considerare è la latenza (semplificando,... il ritardo, in termini di cicli di clock, tra l'inoltro di una richiesta in lettura e l'istante in cui il dato è pronto per l'uscita). Le Kingston sia KTAMB6671G e KTAMB6672G hanno un valore indicato di CL5

ovvero, dato che la RAM ha clock a 667MHz, per cui

tempo per ciclo = 1/667000000 = 1.4992 ns (nanosecondi) = 1,50 ns (valore arrotondato)

essendo le Kingston CL5, effettuano un ciclo ogni... 5*1,50=7,50 ns

Per valutare la qualità della RAM, una volta individuati i modelli adatti al MacBook ricerca/richiedi il valore di latenza (CL, CAS Latency o Tcl).

Più basso è il valore migliore è la RAM.

Ciao ;)

Sono sicuro che gia ti sei informato tu su quali siano le marche che hanno il valore piu basso perche nn me lo dici direttamente?