Sign in to follow this  
Marconcio

Comprare RAM ad un prezzo abbordabile

Recommended Posts

Sperando di fare cosa gradita a tutti vi chiedo:

Qual'è un motivo ragionevole perché la RAM sul sito della Apple costi il 300-400% percento di quella in vendita su svariati siti internet?

Io ho ad esempio un MacBook di 2a generazione con 1GB di RAM e vorrei upgradare;

ora, visto che se ho ben capito mi conviene mettere due pezzi di capacità equivalente per non compromettere il DUAL-Nonsochediamine, ne vorrei prendere 2 da 2 Giga anche se il sistema me ne vedrebbe solo 3,3 GigaByte.

Cosa deve fare un hooligan della Mela?

Ho il Mighty Mouse per fare colpo in biblioteca ok, ma qui si parla di altre ordini di cifre.

Grazie.

(P.S.: non compratevi il Mighty Mouse, si rimorchiano solo dei Nerds)

Non vedo per quale motivo dovresti prendere 2x2gb se tanto te ne vede solo 3,3gb: fai 1x1gb + 1x2gb e risparmi.

Anche perchè, la motivazione che porti non sta in piedi: non potresti sfruttare il dual-channel, visto che, appunto, non puoi sfruttare entrambi i banchi...! Se vuoi il dual channel devi, per forza, acquistare 2x1gb.

PS: giusto per la cronaca, anch'io ho un mb come il tuo, ed ho montato 3gb.

Apple vende un servizio e ci marcia alla grande. Selezionando un menu a tendina il tuo macbook passa da 1 GB a 4 GB. E non devi sbatterti a cercare le ram compatibili e sopratutto a montarle. In pratica apple dice: vuoi il servizio? Lo paghi!

Ma basta poco per risparmiare 100-200 euro sulla RAM.. :)

In Italia abbiamo www.buydifferent.it e www.mac-shop.it. In tutta europa c'è www.crucial.com etc.

Tutte queste aziende, sono nate apposta. Il bello del mercato libero è la concorrenza.. nessuno ci obbliga a comprare le memorie di apple, che poi di apple non sono, perchè io nel mio mac ho trovato ram di una marca sconosciuta!

Io ho preso a ottobre l' imac 24" 2.4Ghz ed ho comprato da Buydifferent 4Giga di Ram ad un quarto di quanto voleva la apple, ho tolto il modulo in dotazione con l' imac e ci ho messo le ram Takems, che vanno benissimo.

Non c'è un motivo per la differenza di prezzo, se non quello che la apple vuole lucrare su quelli che o non si informano prima sui prezzi o pensano per sentito dire che sono ram particolari o non vogliono montarsele da se.

Oltretutto metterla sugli ultimi modelli di imac è una passeggiata.

PS: Ho ancora il banco di ram originale dell' imac che non mi serve se qualcuno è interessato...

Io ho preso a ottobre l' imac 24" 2.4Ghz ed ho comprato da Buydifferent 4Giga di Ram ad un quarto di quanto voleva la apple, ho tolto il modulo in dotazione con l' imac e ci ho messo le ram Takems, che vanno benissimo.

Non c'è un motivo per la differenza di prezzo, se non quello che la apple vuole lucrare su quelli che o non si informano prima sui prezzi o pensano per sentito dire che sono ram particolari o non vogliono montarsele da se.

Oltretutto metterla sugli ultimi modelli di imac è una passeggiata.

PS: Ho ancora il banco di ram originale dell' imac che non mi serve se qualcuno è interessato...

Rottamalo da loro :)

Non vedo per quale motivo dovresti prendere 2x2gb se tanto te ne vede solo 3,3gb.

Per il fatto di cui farfugliavo prima. Cioè che scompensando le dimensioni delle Simm si ottiene un rallentamento del si sistema perché la CPU non fa più il DualNonsochediamine.

Ok sono un bifolco.

Non mi resta che sperare che qualcuno subentri e dia credito alle mie incerte teorie

Per il fatto di cui farfugliavo prima. Cioè che scompensando le dimensioni delle Simm si ottiene un rallentamento del si sistema perché la CPU non fa più il DualNonsochediamine.

Ma il "DualNonsochediamine" non lo ottieni nemmeno con 2banchi da 2gb, visto che tanto il sistema ne vedrà solo 3,3...

Dual Channel ecco, scusa la mia MacIgnoranza, faccio del mio meglio, credevo di aver capito che la faccenda stesse così:

Con una Simm da 2GB e una da 1GB si risparmia un po' ma si perde il Dual Channel,

Con due Simm da 2GB si spende un po' di più ma si mantiene il Dual Channel, tipo il sistema vede 1,65GB su ogni Simm

Mi assicuri che non è così?

Grazie per l'attenzione

ordina su www.crucial.com... solo 7 euro di spese di spedizione (da UK!) e dopo 2 giorni hai la tua ram a casa con UPS.. semplicemente fantastici. se vendessero anche jeans, li comprerei da loro :)

Marconcio, non romperti la testa con la storiella del Dual Channel. Compra un banco da 2GB e stop. Crucial vende memorie Micron (che io uso prevalentemente, da anni), ma ho visto i prezzi di Essedi e sono migliori. Ricordati che ai prezzi indicati nel sito Crucial devi aggiungere spedizione più 20 per cento di IVA. Esempio. Crucial 2GB: 41,99+7+20 per cento IVA= 58,59 euro. Essedi 2GB: Transcend 42 euro, Corsair 45 euro. Sono 16 euro di differenza, il 29 per cento in meno. Decidi tu che cosa ti conviene.