da panther a leopard

gia
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, e da tempo che pensavo al grande passo, aggiornare il mio vecchio sistema.....

Ho provato a cercare nel forum e trovato situazioni analoghe alla mia, ma non la stessa, quindi chiedo perdono per aver aperto un altro 3d e pongo la domanda a voi piu esperti

Ho un PowerBook

Processore: 1.33 GHz PowerPC G$

Memoria: 512 MB DDR SDRAM

Posso passare direttamente da panther a leopard?

Il mio mac supporta leopard?

a quali intoppi e problemi vado in contro?

Grazie in anticipo a tutti.

Ciao, si rientra tra l'hardware supportato ufficialmente da 10.5.x anche se io se fossi in te aumenterei la RAM ad almeno 1 GB.

Come sempre con Apple nessun problema od intoppo particolarmente grave :)

Leopard porta con se solo qualche peccatuccio di gioventù ;) ma tutti speriamo che vengano rimossi dal corposo update, 10.5.2, che verrà rilasciato a breve.

Per il tuo passaggio di consiglio di non aggiornare ma di procedere con l'opzione "Archivia e Installa".

ok grazie mille...pero ti faccio una domanda, forse è stupida....come faccio a sapere se ne ho una da 512 installata o due da 256?

che prezzi hanno piu o meno?

Altra domanda, cosè la versione RETAIL del pacchetto leopard?

Per sapere come è la composizione della tua RAM vai in Applicazioni -> Utility e qui avvia "System Profiler", alla voce RAM potrai sapere quante barre e di che pezzatura è la tua RAM.

Non so i prezzi ma da una semplice occhiata qui o qui puoi fartene un'idea tu stesso ;)

La versione Retail è quella che viene venduta nei negozi, anche Apple Store, e che va bene per tutti i Mac (quelli dichiarati ufficialmente supportati) al contrario delle versioni di Leopard che accompagnano un Mac nuovo e che vanno solo su quello specifico Mac (sempre se uno non avesse voglia di farsene un'immagine, modificare/eliminare lo script di controllo sull'hardware, e quindi rifarsene una versione Retail ;))

ok,ho visto è una barra sola, dai come prezzi sono nella norma, ma posso anche sovrapporre alla mia barra da 512 una da un giga, in modo da aver 1,5 g?

Non sono esperto di queste cose....comunque tu reputi che sia essenziale aumentare la ram con leopard?

si mi pare sia quello....comunque adesso mi informo qua e la, la prima slot che trovo ad un prezzo che mi soddisfi la prendo.....aggiungere ram è un lavoro che si puo fare anche da soli, o è meglio rivolgersi ad un centro specializzato?