Recommended Posts

• Replies 55
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

150 Euro le dividono eccome. Canon ha una sola offerta nella gamma prosumer, rappresentata dalla 450D. Nikon invece ha differenziato la propria introducendo una reflex fortemente amatoriale(prima la D40, adesso la D60) ed una invece leggermente superiore come caratteristiche rispetto alla controparte(la D80). E non lo dico io ma le caratteristiche.

150 Euro le dividono eccome. Canon ha una sola offerta nella gamma prosumer, rappresentata dalla 450D. Nikon invece ha differenziato la propria introducendo una reflex fortemente amatoriale(prima la D40, adesso la D60) ed una invece leggermente superiore come caratteristiche rispetto alla controparte(la D80). E non lo dico io ma le caratteristiche.

io non ci capisco nulla, forse per voi espertissimi sono tutte da buttare in confronto ai modelli superiori di cui siete fortunati proprietari, ma per un poveretto che vi chiede quale delle due scegliere , quale consigliate ? (io mi metto col poveretto, se mai avrò qualche soldo in più da spendere in macchine fotografiche)

Direi che la 450D è una entry level come la 400D.

Prosumer sono la 40D e la 5D.

Le caratteristiche che "determinano" questa fascia (ammesso che abbia un senso), sono variabili tecnologiche, quindi in continua evoluzione.

La costruzione del corpo rimane una delle variabili determinanti.

Quanto al vituperato obbiettivo in kit/di serie,

pare che sulla 450D sia stato aggiornato e stabilizzato.

ciao

Direi che la 450D è una entry level come la 400D.

Non ci sono dubbi, ma il concetto di "entry level" è diverso nell'interpretazione delle due case:

In una scala "di features":

Nikon D60

Canon 450D in fascia amatoriale

Nikon D80

NIkon D300 e Canon 40D in fascia prosumer(con l'outsider 5D che è un modello particolare).

e poi le professionali.

P.S. Ovviamente nel mio post precedente ho scritto "prosumer" riferito alla 450D ma intendevo amatoriale, sorry...

Abituato a Nikon, ho optato qualche mese fa per una D40x di cui sono estremamente soddisfatto, seppur nella mia sostanziale ignoranza del mondo reflex digitale. Se uno vuole iniziare, una Canon o una Nikon sono indifferenti... bisogna acquisire il "manico", piuttosto!

Non ci sono dubbi, ma il concetto di "entry level" è diverso nell'interpretazione delle due case:

In una scala "di features":

Nikon D60

Canon 450D in fascia amatoriale

Nikon D80

NIkon D300 e Canon 40D in fascia prosumer(con l'outsider 5D che è un modello particolare).

e poi le professionali.

P.S. Ovviamente nel mio post precedente ho scritto "prosumer" riferito alla 450D ma intendevo amatoriale, sorry...

Dimentichi la Nikon D40 che rimane in produzione ed a listino.

Nikon ha differenziato parecchio fra le proposte all'utenza consumer (D40, D60 e D80)

Diversi prezzi, diverse prestazioni ma tutte ottime macchine con ottiche nikkor.

Se si vuole una macchina intorno alle 7-800 euro le uniche due alternative secondo me sono Canon 450D e Nikon D60 (altrimenti modelli meno recenti come D40 D40x) perche la D80 sale e non di poco di prezzo... Tra le due io prenderei 450D ma è solo una mia idea...