Recommended Posts

Caro Gibson, scegliere Canon o Nikon non ti porta necessariamente ad avere una fotocamera migliore ma è piuttosto una scelta di campo. Nel senso che entrare in uno dei due mondi (entrambi comunque eccellenti) comporta l'ovvia esclusione dell'altro.

Canon e Nikon sono generalmente la scelta migliore in quanto hanno i sistemi più vasti che il mercato offra.

Come primo acquisto (e relativa scelta fra le due marche) ti consiglierei piuttosto di privilegiare il feeling che ognuna delle fotocamere ti trasmette, invece che le semplici prestazioni. La piacevolezza d'uso è un parametro sottovalutato ma importantissimo, soprattutto all'inizio.

Riusciresti a suonare una chitarra dal suono eccellente ma con un'action impossibile? Io personalmente la suonerei un paio di volte e poi la lascerei nella custodia. La mia 335 invece la suono da tanti anni con immutato piacere ;)

• Replies 55
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Caro Gibson, scegliere Canon o Nikon non ti porta necessariamente ad avere una fotocamera migliore ma è piuttosto una scelta di campo. Nel senso che entrare in uno dei due mondi (entrambi comunque eccellenti) comporta l'ovvia esclusione dell'altro.

Canon e Nikon sono generalmente la scelta migliore in quanto hanno i sistemi più vasti che il mercato offra

Sì, anche il commesso me lo ha detto: "Comunque scegli, scegli bene!"

Come primo acquisto (e relativa scelta fra le due marche) ti consiglierei piuttosto di privilegiare il feeling che ognuna delle fotocamere ti trasmette, invece che le semplici prestazioni. La piacevolezza d'uso è un parametro sottovalutato ma importantissimo, soprattutto all'inizio

Quel feeling di cui parli credo sia quello che mi ha fatto, se così si può dire, innamorare della Nikon D60. Gli avevo messo gli occhi addosso già da diverso tempo

Riusciresti a suonare una chitarra dal suono eccellente, ma con un'action impossibile? Io personalmente la suonerei un paio di volte e poi la lascerei nella custodia. La mia 335 invece la suono da tanti anni con immutato piacere ;)

Non potevi trovare esempio migliore ;)

Se non ti interessa girare video con la macchina fotografica lascia stare

No, infatti, non mi interessa girare video con la Macchina Fotografica. La possibilità di girare video in HD potrebbe essere utile, magari per riprendere una situazione particolare tra uno scatto e l'altro, ma non lo trovo un motivo valido per cambiare modello. Se volevo fare dei video in HD avrei acquistato una Videocamera, quantomeno per questioni di praticità e funzionalità

per il resto i due modelli si equivalgono

Se mi dici che i due modelli grosso modo si equivalgono, non fai altro che confermare la mia "sensazione" iniziale

In più il 18-55 di Canon è veramente una ciofeca astronomica. L'hanno ribattezzato "il plasticotto". Non che il vetro di Nikon sia per palati sopraffini, ma è un po' meno peggio ed ha il sistema VR

Allora rimango della mia idea e prendo la Nikon

...e grazie a entrambi

Stamattina mi sono recato in negozio per effettuare l'ordine ma ho avuto un'amara sorpresa, praticamente la Nikon D60 non è più nel loro catalogo. La Nikon D3000 subentra come sostituta della Nikon D60, una versione semplificata per "beginner" del modello precedente. Non ho potuto effettuare prima l'ordine della Nikon D60, in quanto la scorsa settimana avevano avuto dei ritardi con i fornitori al rientro dalle ferie. L'unico modello rimasto di Nikon D60 era quello con l'obbiettivo 18-55mm senza VR. In rete ho trovato un confronto tra questi due modelli,le due macchine sono pressochè "identiche" se non per alcune differenze. Siamo rimasti che ci avrei pensato su qualche giorno, prima di dargli la conferma, anche se in realtà penso già di prenderla.

Gibson, ho dato un'occhiata ai migliori prezzi Nital in giro per il web. La D3000 è possibile trovarla a un prezzo ancor più conveniente della D60, specialmente nel kit con 18-105 VR.

Oh, poi se vuoi, ti cedo volentieri la mia D60. Mi sta venendo una voglia pazza di fare il grande passo e prendere la D300! Ma almeno per ora è pura utopia.

Sì, la Nikon D3000 costa effettivamente qualcosa meno rispetto alla Nikon D60, anche in rete si possono già trovare diverse offerte, tuttavia preferisco recarmi in negozio tanto è qua vicino e così risparmio anche sulle spese di spedizione.

Ho preferito attendere un paio di giorni in più semplicemente per avere un quadro più ampio, non mi piace fare acquisti "frettolosi"...