Time Capsule

Lakota
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti !!

Ho visto sul sito di Apple che nel prossimo mese c'è l'uscita del nuono sistema di archiviazione apple "Time Capsule".

Molto interessante ma prima di procedere all'acquisto avrei qualche domanda da fare.

1 TB è sicuramente il mio obiettivo.

In sostanza io vorrei configurare la base in questa maniera:

- Ho un Mac Pro di 2,66Ghz sprovvisto di scheda Airport quindi vorrei collegare la TC via USB (o è anche possibile collegarla via Ethernet?) per eseguire il back-up automatico di time machine? o si può fare solo tramite wireless... ma non credo!!

- è possibile partizionare il disco della TC per cui dedicare una parte a Time Machine ed un'altra all'archiviazione dati, ad esempio: 500 GB dedicati a TM e 500GB usati come HD esterno.

Dato che ho una massiccio numero d'immagini,MP3 e video vorrei utilizzare la TC anche come archivio (al di fuori di Time Machine quindi di backup) anche perchè tutti quei dati non mi ci starebbero sull'HD del MAC.

Poi (utilizzando un HUB) collegare la stampante per stampare via wifi con il mio macbook e condividere tutti i dati nell'archivio.

Ultima.... io ho un macbook 2GHz core 2 Duo... quindi penso che abbia la connessione wireless di tipo 802.11g (se non mi sbaglio!!) cmq mettiamo il caso che sia g ... ho visto che è disponibile un'aggiornamento per portarla alla versione "n" ... confermate??

Scusate le troppe domande ma prima di spendere 500€ vorrei essere sicuro !!;)

Ciao e grazie a tutti !!

Maurizio

Aggiorno la mia domanda ... nel punto in cui chiedo se compatibile con la versione "802.11n" non c'è problema perchè il macbook Core 2 Duo è già predisposto.

Ma per essere sicuri fate questa procedura:

Aprite Utility Network (nella cartella Applicazioni > Utility).

Nel pannello Informazioni, selezionate Interfaccia Network (en1).

Se la sezione “Modello: Wireless Network Adapter†riporta (802.11a/b/g/n), significa che 802.11n Enabler è già installato. Se invece riporta (802.11a/b/g), il software non è installato.

Quindi bisogna scaricarlo dal sito di apple.

Per le altre domande nessun suggerimento??? :)

Ciao a tutti...

Maurizio

Vediamo, visto che ha integrata una base airport extreme dovrebbe avere nel cd di installazione l'enabler per l'802.11n per il tuo MacBook. Non si può collegarla via USB, ma solo via wireless e ethernet... la porta us della Time Capsule si usa per collegarci stampanti o Hd aggiuntivi da condividere in rete (nel caso di più dispostivi dovrebbe essere predisposta per un hub usb 2).

Non ti so rispondere sulla questione delle partizioni che interessa molto anche me (se avessi i soldi per comprarla :P)

Per dark trent: esatto è proprio come dici tu, nella confezione è già compreso l'enabler per l'802.11n, cmq guardando le caratteristiche del mio macbook sono già a posto. Mentre se ho capito bene per la questione del collegamento lo posso fare solo tramite ethernet (visto che non ho l'airport sul mac pro) esatto?

Per Apo758: ho fatto questa domanda perchè sò che time machine una volta che ha riempito il disco cancella i dati più vecchi per mettere quelli recenti, il mio timore è che possa andare a cancellare miei dati personali per creare spazio sul disco e poi per un puro senso organizzativo...

Cmq sarebbe possibile farlo .. partizionare intendo?

Suppongo cancelli i dati più vecchi del backup, ovvero quelli contenuti nella cartella che crea.

Si, pensadoci bene dovrebbe essere cosi, l'unica cosa è che continuerebbe ad occupare lo spazio del disco fino a riempirlo completamente e di conseguenza non ne rimarebbe a me per metterci i miei dati personali, se invece lo partiziono, avrei una parte dedicata a time machine e una per me personale.