Sign in to follow this  
1984

Adobe "truffa" sulle licenze d'uso.

Recommended Posts

Sono utente di Adobe e della cara vecchia Macromedia da circa 17-18 anni, quando ancora c'era la Aldus.

Con l'acquisizione di MM da parte di Adobe i pacchetti delle varie CS sono variati.

Così, qualche mese fa, decido di acquistare la CS3 Web Premium come aggiornamento dal Macromedia Studio MX2004.

Tutto OK.

Mi mancava solo InDesign, che avevo nella vecchia CS (v.1.6). Decido di acquistarlo più avanti come aggiornamento dalla versione contenuta nella prima CS.

Infatti, a dicembre, ordino InDesign CS3 come aggiornamento.

Notate bene che nella procedura di acquisto si può verificare da quale versione è possibile aggiornare.

Io lo faccio e trovo i pacchetti 2.0, CS e CS2. Clicco questa opzione perchè nella CS 1.6 c'è InDesign (ora non ricordo la versione (credo 2.0).

A questo punto pago con Carta di Credito ed attendo l'arrivo del prodotto.

UPS perde il pacco e, dopo una trafila di telefonate da bile, stamattina vado io presso UPS a ritirare quello sostitutivo reinviato da Adobe.

Felice come una pasqua, arrivo in ufficio e avvio l'installazione e.... AMARA SORPRESA: il seriale della mia CS non è valido.

Riprovo, avrò sbagliato a digitare... nulla, non è valido.

Chiamo Adobe e scopro che Adobe NON CONSENTE DI AGGIORNARE DA SUITE A PRODOTTO SINGOLO!!!!!

Ora, a parte l'assurdità della scelta, questa cosa NON E' MAI SPECIFICATA NELLA PROCEDURA DI ACQUISTO.

Se non è specificata mi spiace, ma io ho tutto il diritto di aggiornare la mia licenza d'uso.

Io la versione precedente di InDesign l'ho, inclusa nella Suite 1.6 ma ho una licenza d'uso.

Non capisco per quale motivo non posso aggiornare il singolo prodotto, visto che ho aggiornato (inca...ndomi come una belva per la cancellazione di Freehand) il Macromedia Studio MX 2004 alla Suite CS3 Web Premium.

Ora dovrei pagare 1.300 Euro per InDesign, che peraltro è l'unico della gamma che - unito a Illustrator - può sostituirmi le funzioni di Freehand????

Ma cari signori di Adobe, potete andare tutti a cagher.

Piuttosto mi compro Xpress. O mi uso ID CS3 craccato... e mandatemi pure la Business Software Alliance, che mando a cagher anche loro.

Fabio, penso che tu abbia visto male.

Prova a guardare bene qui in particolare la frase "I prodotti contenuti in una Suite non possono essere aggiornati singolarmente."

Uno può essere d'accordo o meno, su questo non metto assolutamente becco; però non si può dire che non avvertano

e subito dopo sono ancora più espliciti: "Prima di selezionare il prodotto desiderato, verificate di possedere i requisiti necessari per l'aggiornamento."

Si, rob, ma nel cliccare sotto al box per la scelta del tipo di aggiornamento (clicchi la verifica), ti viene esposta solo al serie di versioni precedenti o pagemaker come requisiti.

Io la licenza d'uso l'ho, ma motivo in più il fatto che OVVIAMENTE ho scelto la CS3 che mi consentiva di aggiornare completamente MM StudioMX.

Se proprio per le acquisizioni fatte, questi cambiano pacchetti e mix relativi, lascino a chi era utente delle due suite delle due case un'elasticità maggiore.

Comunque, non essendo la frase da te riportata inclusa nella procedura d'acquisto, legalmente Adobe è in difetto.

Non si mette a piede di pagina una nota del genere (deve essere nelle condizioni d'acquisto all'interno della procedura d'ordine online), e non si fa così con utenti che hanno diversi pacchetti precedenti.

Dimenticavo...

Per aggiornare da MM Studio MX2004 a CS3 Web Premium € 900 e passa..

Per aggiornare InDesign (ma non funzia) € 300 e passa..

A questo punto devo aggiornare la vecchia CS Standard 1.6 alla CS3 Design Standard per € 850 circa, mentre il Supporto mi dice che devo acquistare il pacchetto singolo a 1.300 Euro...

Bah... son diventati peggio dei democristiani.